Concorsi e proposte di lavoro


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


Concorsi tra le Forze dell' Ordine

Per accedere a questo tipo di corsi è necessario superare un concorso pubblico; al termine del periodo di formazione, se si superano gli esami finali, si può essere assunti nel corpo prescelto.


Concorsi Forze dell'Ordine


Carabinieri è un corpo militare per la difesa del paese italiano, garantisce la sicurezza della diplomazia italiana all'estero, partecipa alle manovre militari, in Italia e all'estero, esercita compiti di polizia militare e giudiziaria carabinieri.it


La Polizia di Stato è la principale forza di polizia italiana per il mantenimento della sicurezza pubblica, gestita direttamente dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, si occupa dell'ordine pubblico. Tra i principali compiti, forniscono sicurezza e controllo all'istituzioni, sono responsabili come pattuglia autostradale ( autostrade ), delle ferrovie, degli aeroporti, delle dogane (insieme alla Guardia di Finanza) poliziadistato.it


Guardia di Finanza gdf.it


Concorsi Emergenza e Sicurezza


Corpo Forestale
Vigili del fuoco vigilifuoco.it

Concorsi Corpi tradizionali


Esercito italiano, Aeronautica, Marina, E.I difesa.it
Cerca su Google il sito della Marina militare

Proposte di lavoro e Concorsi Regionali


Seleziona la tua regione d'appartenenza per visualizzare le migliori opportunità lavorative del periodo

Servizi Inps per i lavoratori e datore di lavoro



Informazioni delle Regioni d' Italia


  • Regione Abruzzo Abruzzo Sebbene la regione sia geograficamente parte dell'Italia centrale, è considerata la regione più settentrionale dell'Italia meridionale per motivi storici. Dal Medioevo al 19° secolo apparteneva alla regione il dominio della Sicilia e poi di Napoli ed era economicamente e culturalmente legata alle regioni del Sud Italia.
  • Regione Basilicata Basilicata ha un clima molto variabile rispetto al resto del sud Italia. In inverno le temperature sono per lo più tra 5°C e 9°C. Durante i mesi estivi le temperature si aggirano tra i 28°C e i 31°C. Tuttavia, con una media di 12,9°C, il clima in questa regione è più mite rispetto al resto del paese.
  • Regione Calabria Calabria è quasi completamente coperta da catene montuose. Nel sud è l'Aspromonte con il Montalto (1955 m). Seguono le montagne della Sila e Serre e nel nord il massiccio del Pollino con la montagna più alta della regione, la Serra Dolcedorme (2267 m).
  • Regione Campania Campania La topografia è caratterizzata da pianure nel nord della regione e paesaggi montuosi nell'entroterra e nella penisola sorrentina. L'Appennino sorge a un'altezza di 2.050 metri (miletto) e talvolta si estende fino al mare, creando coste ripide (Costiera Amalfitana).
  • Regione Emilia Romagna Emilia Romagna a ovest di essa fu divisa nei ducati storici di Parma e Modena dopo il 15° secolo, che divenne l'osso della contesa tra Asburgo e Borbone. Il nome Emilia deriva dall'antica strada romana Via Aemilia, da cui la regione fu chiamata nel 2° secolo.
  • Regione Fiuli Venezia Giulia Friuli Venezia Giulia L'agricoltura ora svolge solo un ruolo relativamente secondario, ma alcuni prodotti come il prosciutto crudo di San Daniele del Friuli godono di un'ottima reputazione. La viticoltura è stata praticata nella regione fin dall'antichità, oggi su un'area di circa 25.000 ettari, con una buona reputazione tra gli intenditori di vino. L'industria friulana, come è comune nel nord-est dell'Italia, è caratterizzata da micro e piccole aziende particolarmente attive nel settore tessile e del mobile.
  • Regione Lazio Lazio Nell'antichità era l'area approssimativamente rettangolare tra il Tevere, i Monti Sabini, Sinuessa (oggi Mondragone) e il Mar Tirreno. Il Lazio di oggi è circa a metà dello "stivale italiano" sulla sua costa occidentale sul Mar Tirreno, che fa parte del Mediterraneo.
  • Regione Liguria Liguria delimitata dalle catene montuose delle Alpi e dell'Appennino a nord-est, è tradizionalmente suddivisa nella Riviera di Ponente e nella Riviera di Levante. Il punto di confine è il capoluogo regionale di Genova.
  • Regione Lombardia Lombardia
  • Regione Marche Marche L'area marchigiana era abitata da una popolazione contadina del Neolitico. Siti importanti sono gli insediamenti di Monte Cappone, Castel Rosino o Coppetella. I risultati di Tolentino mostrano l'influenza micenea all'inizio del II millennio a.C. Nella storia antica, che ora può essere afferrato da fonti scritte, i Picenesi vivevano nelle Marche e nel nord dell'Abruzzo.
  • Regione Molise Molise la regione più piccola in termini di area e popolazione dopo la Valle d'Aosta. La capitale è Campobasso. La regione è composta dalle province di Campobasso e Isernia. Condivide la storia delle regioni limitrofe dell'Abruzzo e della Puglia.
  • Regione Piemonte Piemonte copre un'area di circa 25.400 chilometri quadrati, rendendola la più grande delle 20 regioni in Italia dopo la Sicilia. La Valle d'Aosta nel nord-ovest della regione è storicamente e naturalmente geograficamente parte del Piemonte, ma come regione autonoma con uno statuto speciale forma la propria unità amministrativa. In Valle d'Aosta, 125.666 persone vivono in un'area di 3263 chilometri quadrati.
  • Regione Puglia Puglia L'area è composta per il 53,3% da pianure, per il 45,3% da colline e per l'1,5% da montagne. Questo rende la Puglia la regione più piatta d'Italia. I paesaggi sono divisi da nord a sud nel montagnosa penisola del Gargano con le monte Isole Tremiti.
  • Regione Sardegna Sardegna La regione autonoma era politicamente divisa in tre province: Cagliari, Sassari e Nuoro. Nel 1974 fu recentemente costituita la provincia di Oristano; Tra il 2005 e il 2016 c'erano altre quattro province: Olbia-Tempio, Ogliastra, Carbonia-Iglesias e Medio Campidano.
  • Regione Sicilia Sicilia si trova a sud-ovest della "punta di stivale" d'Italia ed è il residuo di un ponte di terra che un tempo collegava Europa e Africa. La caratteristica geografica più suggestiva dell'isola è il vulcano Etna. Le città più grandi sono Palermo - la capitale della regione autonoma, Catania, Messina e Siracusa.
  • Regione Toscana Toscana è conosciuta per il suo paesaggio collinare, che è particolarmente caratterizzato da numerosi pini, cipressi colonna, ulivi e viti. La sua montagna più alta è il Monte Prado (2054 m). La Toscana ha aree forestali di 10.000 km 2.
  • Regione Trentino Alto Adige Trentino Alto Adige abitato prevalentemente da italiani è stato fino al 1803 come vescovile di Trento, un formalmente indipendente, infatti dal momento che la completato nel 14° secolo tridentino di compattare una delle Tirolo dipendente regno principato del Sacro Romano Impero della nazione tedesca; Grazie alla principale delegazione del Reich, divenne parte della Fürstte Grafschaft Tirol nel 1804 nel nuovo impero austriaco.
  • Regione Umbria Umbria È l'unica regione in Italia che non ha né una costa del mare né un confine con un paese straniero. Allo stesso tempo, l'Umbria ospita il quarto lago più grande d'Italia, il Lago Trasimeno (128 km²), oltre a quelli molto più piccoli come il Lago di Piediluco (10,5 km²) o il Lago di Corbara (1,58 km²).
  • Regione Valle d'Aosta Valle d'aosta La regione è costituita dalla valle della Dora Baltea (Doire Baltée francese) con alcune valli laterali nelle Alpi. Sul confine occidentale si trova il Monte Bianco, la vetta più alta delle Alpi, al confine settentrionale si trova il Monte Rosa (Mont Rose).
  • Regione Veneto Veneto è una delle regioni economicamente più forti in Italia, che ha subito un cambiamento strutturale da una regione agricola a una regione industriale dalla seconda guerra mondiale. Tuttavia, l'agricoltura ha ancora un ruolo importante, ma le numerose piccole aziende agricole sono state sostituite da grandi aziende agricole simili a piantagioni. Il Veneto è un'importante regione viticola: qui vengono prodotti i vini Valpolicella e Prosecco. Il radicchio è anche un prodotto tipico regionale.



Siti Istituzionali in Italia e in Europa



Siti Istituzionali in Italia


siti  ministerialiPresidenza della Repubblica




Siti Istituzionali in Europa

siti istituzionali europei Banca Centrale Europea









© riproduzione riservata