Informazioni utili della Regione del Molise

Regione Molise
  • Capoluogo: Campobasso
  • Coordinate: 41°34′N 14°40′E
  • Superficie: 4 438 km²
  • Abitanti: 314 725
  • Densità: 70,92 ab./km²
  • Province: 2
  • Comuni: 136

Molise è una regione del sud Italia, nata dalla separazione con l’Abruzzo il 27 dicembre 1963, la sua capitale è Campobasso, conta circa 315.000 abitanti. Il nome del Molise deriva, dal nome di un figlio di un nobile normanno del XI ° secolo, Guimond Moulins.

E’ la seconda regione più piccola, dopo la Valle d’Aosta, i suoi confini sono con l’ Abruzzo nel nord ovest, con la regione Lazio a ovest, con la Campania a sud, la Puglia sud-est e il mare Adriatico a nord est. La regione copre 4.438 km ². Il Molise è la regione italiana più recente, essendo stata fondata nel 1963, quando la regione Abruzzo e Molise fu divisa in due. E’ entrato in vigore solo nel 1970.
Dal punto di vista prettamente folkloristico e profano molto successo ha il Festival della Zampogna di Scapoli che attira ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutta Italia, l’Eddie Lang Jazz Festival che si svolge nella cornice del bellissimo castello Pignatelli di Monteroduni, la tartufata a Miranda, la festa dell’uva a Riccia, “gl’Cierv'” a Rocchetta a Volturno.

Il Territorio

Mappa Molise

Molise è prevalentemente montuoso, si estende su 4438 km ². L’area della regione è divisa quasi equamente tra zona di montagna, 55,3% del territorio e della zona collinare, il 44,7%.

La regione nonostante le ricchezze del territorio, svolge anche un ruolo importante nel settore industriale e delle costruzioni edili, accogliendo numerose piccole e medie aziende diffuse ampiamente in tutta la regione. Un altro settore importante è la trasformazione dei prodotti alimentari: pasta, carne, prodotti caseari, olio e il vino, sono tutti prodotti tradizionali della regione.

La densità della popolazione nel Molise è ben al di sotto della media nazionale, negl’ultimi 10 anni la popolazione della regione è diminuita del 3,1%, in alcuni paesi del molisano si conta una perdita della popolazione del 60%. Il Molise è una delle aree più scarsamente popolate d’Italia, questo perché è considerata come la regione più povera d’Italia.

La Geografia

  • il lago più grande: Occhito
  • il fiume più lungo: Fortore , Volturno , Biferno , Trigno
  • le montagne più alte: gli Appennini Monte Miletto (2050 m), per gli amanti della montagna possono utilizzare la funivia a 2000 metri di altezza San Miletto nei monti del Matese.

Altopiani e le montagne del Molise sono famosi per i suoi splendidi sentieri, principalmente composti da boschi di querce e abeti. La regione si trova una bellissima città con antiche chiese e mercati pittoreschi. Un ulteriore elemento di attrattiva della regione sono le rovine di antichi edifici. Gli abitanti della regione sono noti per la loro rigorosa attenzione alla tradizione e in questo sono molto religiosi. Famosa per le corse di cavalli, sagre, fiere e feste legate alla cucina, come ad esempio la festa del tartufo, pesce, pasta, fagioli, ecc

Per i viaggiatori che sono alla ricerca di un’autentica esperienza, la parola è “Go” e andate presto, mentre la regione rimane un ostacolato per i residenti, al contrario offre ai turisti il vero spettacolo della natura.

Il clima

E’ del tipo semi continentale, con inverni freddi e nevosi (Campobasso in inverno è una delle città più fredde d’Italia) ed estati generalmente calde e afose, la regione soffre stagionalmente di una profonda siccità, che colpisce soprattutto l’agricoltura.

ProvinciaSigla o TargaSuperficie (km ²)Popolazione (31 dicembre 2012)Popolazione densità (Inh. / km ²)
Campobasso(CB)2909226 21778
Isernia(IS)152987 12457

Giunta Regionale Sede legale: via Genova, 11 – 86100 Campobasso Tel. 0874. 429610

Monumenti Molise

Manifestazioni e spettacoli

  • 17 Gennaio: S. Antonio Abate
  • 25 Gennaio: S. Paolo
  • 28 Marzo: Giovedì Santo
  • 29 Marzo: Venerdì Santo
  • 23 Aprile: S. Giorgio
  • Dal 1 Al 15 Giugno: “Pace tra Crociati e Trinitari”
  • 16 Giugno: Corpus Domini
  • 24 Giugno: San Giovanni Battista
  • 11 Novembre: San Martino
  • 24 Dicembre: Presepe Vivente

Economia

  • Agricoltura: coltivazione di patate, frumento; suini, caprini e  bovini.
  • Settore industria più sviluppato: elettrotecnica (meccanica, automobile).
  • Arti e mestieri: (prodotti in rame).

Città del Molise

Campobasso 

E’ il capoluogo della regione, ricostruita dopo la guerra è famosa per lo sci. La Città è divisa in parte superiore e inferiore. La parte alta della città è dominata dal Castello di Monforte costruita dai Longobardi, il castello attira l’attenzione dei turisti la particolare camera segreta della tortura. La città è famosa per il mistero del Corpus Domini. Durante questa festa i residenti locali si travestono da angeli per vagare per le strade della città. Produce bellissima ceramica e artigianato. Storicamente, la città ha prodotto spade, coltelli e forbici.

La città ha una bella collezione di circa 200 presepi, riuniti presso il Museo dei presepi provenienti da tutto il mondo e, naturalmente la maggior parte dall’ Italia, realizzati di vari materiali, principalmente terracotta, metallo, legno, carta .

Isernia 

E’ una città situata su una collina immersa in fiumi Cavaliere e Carpino. La città è stata spesso tormentata da guerre e terremoti. È particolarmente affascinante città vecchia con le sue mura preistoriche, strade strette molto caratteristiche. Pantheon è la cattedrale locale. La città ha una scultura interessante dell’era Sanniti e Romani si possono trovare presso il Museo Nazionale che si trova presso la Chiesa di Santa Maria Assunta. L’orgoglio della città è la sua fontana. La leggenda vuole che sia stata costruita di pietre che provengono dai discendenti mausoleo di Ponzio Pilato. Nel mese di ottobre, la città organizza festa del vino, che richiama attenzione di tutti Enologi e appassionati di tutto il mondo.

Termoli 

Incantevole porto di pesca di carattere medievale. Pescatori forniscono ogni giorno pesce fresco, alici, calamari, granchi, vongole lumache di mare.
Sito ufficiale della città di Termoli

Dal porto sono organizzate delle crociere per le Isole Tremiti. Uno dei luoghi più visitati è la cattedrale del XII secolo.

Collegamenti Esterni

Forche Caudine sito della folta comunità molisana comunità molisana