La protezione dei consumatori è la pratica di salvaguardare gli acquirenti di beni e servizi e il pubblico dalle pratiche sleali sul mercato. Le misure di protezione dei consumatori sono spesso stabilite dalla legge. Tali leggi hanno lo scopo di impedire alle imprese di commettere frodi o specifiche pratiche sleali al fine di ottenere un vantaggio rispetto ai concorrenti o di indurre in errore i consumatori.
Le Associazioni dei Consumatori hanno il ruolo di rappresentare e tutelare gli interessi e i diritti dei consumatori.
In Italia la tutela del consumatore ha acquistato maggiore importanza dal 1955, anno di fondazione della prima Associazione. Oggi la maggior parte delle associazioni italiane sono di matrice sindacalista o solidarista assistenziale.
Con la legge 281/98 che disciplina i diritti dei consumatori e degli utenti, le Associazioni dei Consumatori hanno ottenuto un riconoscimento istituzionale e possono chiedere di entrare a far parte del CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti), che ha sede presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Quali servizi vengono offerti
Un’associazione deve fornire ai propri utenti:
- informazione sulla cultura degli standard di qualità,
- sulla carta dei servizi,
- sul funzionamento dei servizi tutela e partecipazione: per raccogliere segnalazioni sul funzionamento e la qualità dei servizi,
- sul rapporto tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione valutazione dei servizi: il cittadino può usufruire di questo strumento per promuovere la valutazione della qualità delle prestazioni dei fornitori da parte degli utenti ricerca,
- per avere una comparazione sullo stato delle politiche della qualità nei servizi considerati con una particolare attenzione alla trasparenza verso gli utenti,
- alla promozione della qualità,
- alla partecipazione e alla tutela dei diritti degli utenti.
Come tutelarsi dai problemi legali
Associazioni per tutelare gli interessi e i diritti dei consumatori
associazioneacu.org ACU è organizzata sul territorio in sede nazionale, sedi regionali e sportelli territoriali, ai quali si rivolgono i cittadini, consumatori e utenti per tutte le problematiche e le criticità connesse alla tutela dei propri diritti. Associazione consumatori utenti, con sede legale in Milano, via Padre Luigi Monti, 20/C;
Adiconsum Associazione difesa consumatori e ambiente, Adiconsum è un’associazione di consumatori costituita nel 1987, riconosciuta dalla legge. Fa parte del CNCU e ha oltre 150 sedi territoriali in tutta italiacon sede legale in Roma, via G. M. Lancisi, 25.
adocnazionale.it
Adoc – Associazione Nazionale per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori e degli utenti, con sede legale in Roma, via Lucullo, 6;
Adusbef
Associazione per la difesa degli utenti dei servizi bancari, finanziari, postali ed assicurativi, con sede legale in Roma, via Farini, 62.
Assoutenti
Associazione no profit per la tutela dei consumatori, attività di informazione, solidarietà sociale e tutela dei diritti civili, educazione al consumo, sede legale in Roma, via Celimontana, 38;
Cittadinanzattiva
Cittadinanzattiva onlus Movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa dal 1978 per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori, sede legale in Roma, via Flaminia, 53;
Codacons
Coordinamento delle associazioni per la tutela dell’ambiente e la difesa dei diritti di utenti e consumatori, con sede legale in Roma, viale Mazzini, 73;
codici.org
Centro per i diritti del cittadino, con sede legale in Roma, viale Guglielmo Marconi, 94;
Federconsumatori
con sede legale in Roma, via Palestro, 11;
legaconsumatori.it
Sede legale in Milano, via Orchidee, 4/A;
Movimento consumatori
Sede legale in Roma, via Piemonte, 39/A;
difesadelcittadino.it Movimento Difesa del Cittadino (MDC) è un’Associazione di consumatori che si occupa della difesa dei diritti dei cittadini. Sede legale in Roma, via Piemonte, 39/A;
Unione nazionale consumatori
Primi in Italia: dal 1955 assistenza diretta per reclami su bollette, ecommerce, vacanza. Sede legale in Roma, via Duilio, 13.
Altroconsumo
Altroconsumo è un’associazione di consumatori, la prima e la più diffusa in Italia con circa 500.000 Soci. Indipendente e senza fini di lucro, ha un unico obiettivo, l’informazione e la tutela dei consumatori.
Da 30 anni difendono gli interessi e i diritti fondamentali dei cittadini: la protezione della salute e della sicurezza, la tutela degli interessi economici, il diritto a essere informati, a conoscere i propri diritti e a far valere le proprie ragioni, il diritto a essere rappresentati e ascoltati presso le istituzioni nazionali e internazionali, il diritto a vivere in un ambiente sano e a compiere scelte di consumo etiche e responsabili. Altroconsumo
Le sedi generali di Altroconsumo
- Via Valassina, 22 – 20159 Milano Tel. 02/668901; fax 02/66890288
- Piazza Barberini, 5 – 00187 Roma Tel. e fax 06 42014389
- C.so Buenos Aires, 21 – 16129 Genova Tel e Fax: 010.3106235
- Via S. Quirino, 3 – 39100 Bolzano Tel. 0471.974945 – Fax. 0471.405559
Potrebbe interessarti
Disdetta abbonamento Sky
Offerte Fastweb
Offerte Infostrada
Assistenza Clienti per Fisso