Ottimizzare la memoria del computer



1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11


Quando si stanno utilizzando più programmi contemporaneamente si potrebbero verificare dei rallentamenti delle prestazioni del sistema, rallentamenti che in caso di utilizzo di software ad alto consumo di memoria potrebbero anche portare al blocco del sistema operativo costringendo l’utente anche a dover riavviare il computer, in questi casi una soluzione è senza dubbio quella di non avviare in contemporanea troppi programmi ma quando ciò non fosse possibile si dovrebbe procedere ad un’ottimizzazione della memoria così da ridurne il suo consumo.

Elenco di programmi Windows per ottimizzare la Memoria.



RamRush


è un servizio gratuito per l’ottimizzazione della gestione della memoria.


Questo programma ottimizza la memoria in modo efficiente, libera la RAM fisica e fa si che il vostro sistema funzioni meglio, grazie a RamRush potete contare su una ram che lavora con un migliore rendimento, grazie a questo strumento potete prevenire che il sistema vada in crash, che ci siano delle perdite di memoria e mantenere.

Il software è potente e facile da usare sia per i principianti ed esperti, non è necessaria nessuna esperienza o competenza nell’uso del computer, il programma può lavorare in background e parte automaticamente ad ottimizzare la memoria quando la disponibilità è inferiore all’8% del totale della RAM installata, inoltre supporta tutte le versioni Windows.

RamRush programma ottimizza la memoria

Minimem


Di software per ottimizzare la memoria ne esistono vari, alcuni procedono aumentando la memoria virtuale, altri procedono bloccando alcune funzioni del sistema operativo, in questo articolo vi voglio segnalare un software gratuito che non richiede l’ installazione che si chiama Minimen, un prodotto che da all’utente la possibilità di scegliere il processo da ottimizzare.

Questo programma è stato originariamente sviluppato per il browser Firefox ma nel corso del suo sviluppo è stato aggiornato per ottimizzare l’utilizzo di memoria di qualunque software funzionante su Windows.

Una volta che avviate il programma lo troverete diviso in due finestre, nella prima ci saranno elencati i processi da ottimizzare nella seconda tutti quelli attivi che consumano 15 megabyte ( questo valore può essere modificato da un minimo di 5 ad un massimo di 100 megabyte) tra cui potrete scegliere quale ottimizzare semplicemente spostandolo nella prima finestra, per avviare l’ottimizzazione dovete cliccare sul pulsante “Apply”, il processo verrà automaticamente ripetuto ogni 30 secondi (questo valore può essere modificato partendo da un minimo di 5 ad un massimo di 1200 secondi).

Minimen è compatibile con tutte le versioni di Windows, l'importante che sia installato .Net Framework 2.0.

Download Minimem

Memory Cleaner Pulire la RAM di Windows

Pulire la RAM di Windows con Memory Cleaner


Più accumuliamo ore di utilizzo, più lento risulterà il nostro sistema, uno delle principali cause può essere che la RAM è piena e lavora utilizzando più risorse, troppe risorse, rendendo il caricamento delle pagine web più difficoltoso e l’apertura e utilizzo dei programmi rallentati.

Non bisogna prendere con leggerezza la necessità di ottimizzare periodicamente la RAM e gli altri componenti del sistema perché a lungo andare si potrebbe anche incorrere nel blocco o crash del sistema operativo.

I moderni sistemi operativi hanno delle funzioni che automaticamente cercano di fare una semi ottimizzazione del computer ma non riescono ancora a rimuovere tutti i file inutili e inutilizzati che potrebbero causare rallentamenti e conflittualità tra l’hardware o i programmi.

Per ottenere una buona ottimizzazione del computer, specificatamente della RAM, potete provare a utilizzare Memory Cleaner, consente una gestione più intelligente del programma di processo che consente di aumentare lo spazio disponibile sul disco del computer e fare un uso migliore delle proprie risorse vitali.

L’applicazione consente di individuare e rimuovere i programmi instabili e inutili, gestire le applicazioni di avvio, i servizi di Windows e altro, Memory Cleaner serve per migliorare la stabilità generale del computer e le sue prestazioni.

Sfruttate al meglio la memoria che avete installata, potrebbe non essere necessario acquistarne altra, potreste migliorare le prestazioni generali grazie a Memory Cleaner, che aspettate a provarlo ?

Download Memory Cleaner






© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: 19 Agosto 2015