Ottimizzare e migliorare le prestazioni Windows

Il vostro computer è lento?

Probabilmente bisogna fare un poco di pulizia di file inutili, che con il passare del tempo si sono accumulati e rallentano il vostro sistema operativo Windows.

Per risolvere il problema, ci sono programmi che aiutano ad ottimizzare al meglio il vostro pc; deframmentare il disco rigido,  eliminare i file temporanei, i file duplicati, sono tutte soluzioni per migliorare le prestazioni.

ottimizzare migliorare prestazioni windows



FixBee

È un’applicazione gratuita per ottimizzare Windows, abbastanza semplice da installare e utilizzare, con caratteristiche molto interessanti come la programmazione dell’ottimizzazione automatizzata del sistema.

Fixbee vi aiuta anche nel monitoraggio dello stato di salute del computer, quantificando il grado di ottimizzazione assegnando un punteggio compreso tra 1 e 1000, più si è vicini a 1000 e meno c’è bisogno di ottimizzare il sistema.

Vi suggerisco di provarlo, soprattutto dal momento che è completamente gratuito.

Download del programma dal sito ufficiale.

Simple Performance Boost

È un programma che ripara e ottimizza Windows, rendendolo più veloce in fase di avvio. Il software presente una schermata con 4 schede: General Tweaks, Networking per stabilire le opzioni generali di ottimizzazione dei programmi, Services Tweaks y Visual Tweaks per le opzioni più comuni di Windows (memoria, suono, collegamenti), la terza è dedicata alla connettività e la quarta alle opzioni video.

Prima di  effettuare modifiche, utilizzando questo programma si consiglia di effettuare una copia di backup, tramite la funzione integrata, in questo modo in caso di problemi potete sempre ritornare alla situazione iniziale.

Download dal sito tweaking.com:

Error Repair

È un ottimo software per analizzare e riparare il registro di Windows.
Un computer Windows che dispone di errori nel Registro di sistema è una cosa molto comune e può dipendere da diversi fattori
come ad esempio, un virus informatico (se vuoi effettuare una scansione antivirus online puoi subito toglierti qualsiasi dubbio).



Una minaccia informatica cerca sempre di modificare il registro di sistema, in modo da sfuggire all’occhio della scansione antivirus o per bloccare delle funzioni oppure la disinstallazione di un software, in quando di solito Windows non elimina tutte le voci di registro, così dopo tante operazioni simili si rallentano le prestazioni del nostro PC.

Caratteristiche

Il potente algoritmo di rilevamento che analizza in profondità il computer e la semplice interfaccia che è stata molto studiata per rendere l’utilizzo dell’applicazione semplice e intuitiva permette di eseguire un ripristino con pochi clic.

Dopo aver completato l’analisi di tutte le voci del registro questa applicazione vi mostrerà un elenco di tutti gli errori trovati durante l’analisi, una volta che avete a vostra disposizione l’elenco degli errori sarete in grado di selezionare quelli che desiderate ripristinare, individualmente o a gruppi.



Per scaricare il programma Error Repair visita il sito ufficiale findmysoft.com

 

Cerca e rimuovi file duplicati dall’hard disk

Non è molto saggio avere più copie dello stesso file sul disco rigido, creano confusione e occupano spazio nel disco rigido. Soprattutto se si tratta di file di grosse dimensioni. Per ovviare il problema, è necessario mettere ordine nel vostro computer, utilizzando:

Duplicate File Finder

Programma gratuito che esegue la scansione del computer per rintracciare file duplicati e provvede ad eliminarli, il programma consente anche la scansione di cartelle specifiche e di un determinato percorso indicato dall’utente, ciò permette di accelerare il
percorso di ricerca.

Il programma è disponibile per tutte le versioni Windows 32-bit o 64-bit

Sito web: auslogics.com

Advanced SystemCare PRO

Utilizzando PC Advisor puoi usufruire di una licenza gratuita e completa per il software, che normalmente costerebbe 29,95 Euro.



Nello specifico Advanced SystemCare PRO è una suite di programmi per l’ottimizzazione e la sicurezza del sistema operativo, fornisce protezione contro gli spyware, pulisce il sistema da file spazzatura, ottimizza l’utilizzo della ram e  la velocità di download dei browser web, ed altro ancora.

Download del programma

Come effettuare una corretta Manutenzione del Pc

È importante intervenire sul registro di sistema di Windows, effettuare periodicamente delle operazioni di  manutenzione e ottimizzazione del sistema operativo, incide notevolmente sulla velocità di Windows.

Windows rispetto ai sistemi operativi concorrenti si riempie molto più facilmente con file temporanei, e altri tipi di file spazzatura che a lungo andare vanno ad incidere sulle prestazioni rallentandole sempre di più fino anche a causare gravi malfunzionamenti al sistema operativo.

L’ideale sarebbe riuscire a rimettere il pc alla stessa situazione di quando lo si è comprato, quando lavorava al massimo delle sue prestazioni, di tanto in tanto con è quindi utile e consigliatissimo eseguire una pulizia accurata del sistema operativo.

Registry Life

Il software si occupa di cancellare tutti quei file spazzatura che compaiono nel registro come file appartenenti a programmi non più presenti nel pc, perché già disinstallati, potete riparare il registro eseguendo controlli su più di 10 diverse tipologie di problemi.

Registry Life possiede un’ottima utilità per deframmentare e comprimere il Registro di sistema, il programma ottimizza il Registro di sistema in modo rapido ed efficiente e visualizza i risultati di questa operazione visivamente.

L’analisi può essere programmata per l’avvio di tutte le versioni Windows.

comprimere Registro di sistema con Registry Life

screenshots programma fase ottimizzazione

Download: Registry Life

 

Riparare il Registro di Sistema

Il vostro sistema operativo è solito avere dei blocchi improvvisi?
I programmi impiegano molto più tempo ad aprirsi e a svolgere il loro lavoro?

Il problema potrebbe essere causato da delle chiavi del Registro di sistema non corrette, che magari sono state corrotte da una o più operazioni durante il processo d’installazione e disinstallazione di un programma.

Mettere le mani nel registro di sistema è un’operazione che pochi sono in grado di fare, per tutti gli altri si rende necessario l’utilizzo di un apposito programma come:

Registry First Aid

Analizza il Registro di sistema per voi,  alla ricerca di chiavi non valide per eliminarle.
Con Registry First Aid, il registro di Windows sarà sempre pulito e corretto, permettendo così un caricamento veloce dei programmi e una maggiore stabilità e rapidità del sistema.

Il programma è in grado di:

  • Pulire e riparare il Registro di sistema;
  • Ottimizzare e deframmentare e gestire al meglio il Registro di sistema in modo sicuro grazie ai backup automatici.

Riparare il Registro utilizzando Registry First Aid

Individua e correggi i seguenti problemi:

  • Percorsi e  Tipi di carattere non validi;
  • Elementi non aggiornati del menu Start;
  • Percorsi di applicazioni e  File di guida non validi;
  • DLL condivise non valide;
  • Riferimenti non validi a programmi ad esecuzione automatica all’avvio;
  • Chiavi di software non utilizzate;
  • DLL conosciute e Associazioni di file non valide;
  • Riferimenti COM/ActiveX non validi.

versioni windows all

Caratteristiche

Il programma è compatibile con tutte le versioni Windows, per ottenere il codice di licenza gratuito, visitare la pagina della promozione dove troverete un form da compilare in ogni sua parte.

Una volta completata l’operazione, cliccate il pulsante “Proceed and receive yourl serial codes”, dove troverete il codice della licenza, con una copia che vi verrà inviata tramite indirizzo di posta elettronica.

Il programma lo potete scaricare dal sito avanquest.com.

Potrebbe interessarti programmi indispensabili per migliorare le prestazioni pc



Pubblicato: 2017-07-10T23:03:46+00:00

Potrebbero interessarti anche...