Bill Gates annuncia Microsoft il 10 novembre 1983.
Windows 1.0
La prima versione di Microsoft Windows, Windows 1.0, rilasciata il 20 novembre 1985, era poco usato. Inizialmente doveva essere chiamato “Interface Manager“, ma Rowland Hanson, direttore marketing, convinse il resto dell’azienda che il nome “Windows” sarebbe stato più commerciale.
Windows 1.0 non era un sistema operativo completo, ma piuttosto un ambiente grafico per MS-DOS. In questa prima versione di Windows sono stati inclusi semplici programmi come Microsoft Paint , Windows Write , un calendario, un orologio, un pannello di controllo e un terminale. C’era anche un gioco chiamato Reversi.
Windows 2.0
Microsoft Windows 2.0 è stato rilasciato 9 dicembre 1987.
Questo sistema operativo ha permesso agli utenti di utilizzare diverse funzioni in precedenza non disponibili in MS-DOS. Alcune di queste nuove caratteristiche sono l’utilizzo di un mouse che ha permesso agli utenti di navigare e manipolare i dati sul computer.
Disponibile in modalità multitasking, cioè l’utente ora può eseguire più applicazioni contemporaneamente senza dover chiudere ogni programma prima di eseguire un’altra operazione. Windows 2.0 comprendeva applicazioni per ufficio Microsoft Office Excel e Word per Windows.
Windows 3.0
Microsoft Windows 3.0 è stato rilasciato maggio del 1990.
Tra le caratteristiche di rilievo troviamo, l’applicazioni integrate nelle finestre in per sovrapposizione a differenza del suo predecessore Windows 1.0. Introduce la nuova Terminologia “Ridurre al minimo” e “massimizzare“, più comunemente conosciuta come “Iconize” e “Zoom“.
Inoltre comunica la decisione di non sviluppare sistemi operativi in cooperazione con IBM, Microsoft cambia il nome di OS / 2 per Windows NT.
OS/2
A partire dalla metà degli anni ’80, Microsoft e IBM hanno sviluppato congiuntamente il successore di DOS, OS/2. All’inizio degli anni ’90, i rapporti tra IBM e Microsoft si deteriorarono. Con il successo di Windows 3.0, Microsoft preferisce concentrarsi su di esso piuttosto che su Presentation Manager. Viene concluso un accordo, IBM si occuperà solo della fine dello sviluppo di OS / 2 2.0 e Microsoft svilupperà la seguente versione, che sostituisce OS / 2 2.0, MS-DOS e Windows 3.0.
Windows 3.1
In risposta al rilascio di OS / 2 2.0, Microsoft sta sviluppando Windows 3.1 , che porta molti miglioramenti a Windows 3.0, come il supporto per i caratteri TrueType (sviluppati con Apple), prestazioni migliori, supporto multimediale. Nel 1992 e 1993, Microsoft ha lanciato Windows for Workgroups (WfW), che ha aggiunto le funzioni di rete a Windows 3.1 (driver, protocolli, accesso a Internet, ecc.)
Richiedeva queste caratteristiche minime:
Computer: 100% IBM compatibile
Processore: 386 o superiore
Memoria: 3MB + RAM
Unità: 14MB di spazio disco disco
Floppy da 3,5 “o 5,25”
Video: VGA
Controlli: Tastiera e mouse
Il numero di utenti con licenza di Microsoft Windows ora ammonta a più di 25 milioni.
Windows 3.5
Microsoft Windows NT 3.5 contiene funzioni avanzate di sicurezza, supporto di rete avanzate, completo di sistema operativo a 32-bit, multitasking avanzato, gestione utenti e molto altro. Conosciuto anche con il nome in codice Daytona , era la seconda versione di Windows NT ed è stato rilasciato 21 settembre 1994. Fu la prima versione di Windows NT ad adottare il nome Windows NT Workstation e Windows NT Server.
Windows 95
Microsoft Windows 95 è stato rilasciato 24 agosto 1995 e vende più di 1 milione di copie in 4 giorni. Tra i miglioramenti integrazione di “Plug and Play” consente ai dispositivi hardware installati di connettersi automaticamente nel computer con i driver appropriati.
La Memoria Windows 95 ha una migliore gestione dei processi rispetto a Windows 3.11, integrazione dell’utilizzo del tastro destro del mouse, Lettore CD avanzato con una migliore usabilità e funzionalità AutoPlay.
Potrebbe esserti utile Come disinstallare i driver
Windows NT 4.0
Windows NT 4.0 è stato il successore di 3.51 (1995) e 3.5 (1994). Era disponibile nel Luglio 1996, un anno dopo il rilascio di Windows 95. Il nuovo Windows 95 Explorer è stato adottato per l’interfaccia grafica. Contiene inoltre miglioramenti all’architettura del kernel, su USER32 , COM e MSRPC.
Windows 98
Microsoft Windows 98 è stato rilasciato Giugno 1998.
Windows 98 possiede importanti aggiornamenti, correzioni e il supporto per nuove periferiche. Include una protezione aggiuntiva per i file importanti sul computer, come il backup del Registro di sistema in modo automatico, incluso anche Internet Explorer 4.0 personalizzabile la barra delle applicazioni.
Permette la personalizzazione con Active Desktop di cambiare il proprio desktop con l’aspetto di Internet. Le nuove funzionalità includono il supporto nativo per FAT32 e USB. Supporto USB significa che Windows 98 supporta hub USB, scanner USB e dispositivi di classe PID come mouse USB, tastiere e joystick. Infatti, per la prima volta, le stampanti USB e l’archiviazione di massa USB ( chiavi USB , fotocamere digitali , lettori portatili, ecc.).
Windows 2000
Microsoft Windows 2000 è stato rilasciato 17 febbraio 2000 è una continuazione della famiglia di sistemi operativi Microsoft Windows NT , che sostituisce Windows NT 4.0
Alcune delle caratteristiche erano:
- Il supporto per FAT16, FAT32 e NTFS.
- Windows Installer tracce applicazioni e riconosce e sostituisce i componenti mancanti.
- Protegge la memoria delle applicazioni e processi per evitare il down.
- File system crittografati protegge i dati sensibili.
- Menù personalizzati adattarsi al modo di lavorare.
- Versione multilingue permette di interfaccia utente d’ aiuto.
- Include il supporto più ampio per i dispositivi di rete ad alta velocità, tra cui modem via cavo.
- Supporta Universal Serial Bus (USB) e IEEE 1394 per una maggiore larghezza di banda dei dispositivi.
Windows ME
Microsoft Windows ME (Millennium) è stato rilasciato il 19 Giugno del 2000. Una delle funzionalità più pubblicizzate in Windows ME era la scomparsa della modalità MS-DOS pura, il che suggeriva che, a differenza di Windows 95 o 98, Milennium non caricava DOS prima di avviare il kernel di Windows. Tra le novità di rilievo il ripristino del sistema che dovrebbe consentire all’utente di eseguire uno “snapshot” del sistema per ripristinarlo in seguito in caso di un errore di gestione (installazione errata del driver, ad esempio).
Strumenti multimediali
- Nuova versione di Windows Media Player (7).
- Windows Movie Maker ti consente di creare e modificare video.
- Anteprima delle immagini.
- La cartella Immagini.
Windows XP
Microsoft Windows XP viene rilasciato 25 ottobre 2001.
Windows XP è disponibile nelle versioni riportate di seguito:
Home Edition – a 32-bit
Professional a 32-bit o 64-bit.
Windows XP include diverse nuove funzionalità non presenti nelle versioni precedenti di Microsoft Windows. Di seguito è riportato un elenco di alcune di queste nuove funzionalità.
Nuova interfaccia – un look completamente nuovo e la capacità di cambiare il look. Aggiornamenti – nuova funzionalità per ottenere gli aggiornamenti da Internet Windows Update, include Internet Explorer 6 .
Windows XP fa aumentare l’affidabilità rispetto alle versioni precedenti di Microsoft Windows. Considerato da molti il migliore sistema operativo sino dell’avvento di Windows 7.
Windows Server 2003
Microsoft Windows Server 2003 viene rilasciato 28 marzo 2003.
include modalità di compatibilità per consentire alle applicazioni meno recenti di eseguire con maggiore stabilità del sistema.
Windows XP 64-Bit Edition
Microsoft Windows XP 64-Bit Edition viene rilasciato il 28 marzo 2003.
offre una serie di caratteristiche non disponibili nella Home Edition:
- La possibilità di diventare parte di un dominio di Windows Server Encrypting File System, che cripta i file memorizzati sul disco rigido del computer.
- Remote Desktop Server, che consente al PC di funzionare da un altro utente di Windows XP su una rete locale o Internet.
Windows XP Media Center Edition
Microsoft Windows XP Media Center Edition viene rilasciato il 18 dicembre 2003. Tra le altre cose include il supporto per Media Center Extender, e CD / DVD-Video supporto di masterizzazione. Software DVR.
Microsoft Windows XP Professional x64 Edition viene rilasciato il 24 aprile 2005. Il vantaggio principale del passaggio a 64 bit è l’aumento massimo della memoria ad accesso casuale la (RAM). Prestazioni più veloci di rendering 3D, software ottimizzato per l’hardware dedicato a 64-bit.
Windows Server 2008
Microsoft rilascia Windows Server 2008 al pubblico il 27 febbraio 2008.
Windows Server 2008 è un sistema operativo robusto. Una nuova funzione, denominata self-healing NTFS , permette al sistema operativo di avere una riparazione sotto-processo eventuali errori del disco per risolvere l’errore.
Inoltre, questo sistema operativo consente all’amministratore di installare alcune patch senza la necessità di un riavvio del sistema.
Windows Vista
Microsoft rilascia Windows Vista per le aziende il 29 Aprile 2009.
Significative modifiche con cambiamenti significativi sia in estetica che nelle funzioni disponibili.
Caratteristiche principali di Windows Vista:
- Windows Aero , una nuova interfaccia grafica.
- Backup di file di base e ripristino.
- Migliorato DVD di supporto con la possibilità di creare filmati DVD personalizzati.
- Una caratteristica che consente agli utenti di importare i file da un computer più vecchi chiamata Easy Transfer.
- La crittografia dei file.
- Ricerca istantanea disponibile attraverso tutte le finestre di Explorer.
- Supporto per DirectX 10.
- La capacità di rilevare automaticamente e correggere i problemi che possono verificarsi nel computer.
- Shadow Copy – una funzione che permette di recuperare i file eliminati.
- Galleria fotografica Migliorata e controllo delle fotografie.
- Windows Sidebar consente agli utenti di aggiungere diversi gadget.
Il supporto di Windows Vista è terminato 11 aprile 2017. Da quella data, Microsoft non offre nuovi aggiornamenti.
Windows 7
Microsoft rilascia Windows 7 22 ottobre 2009. Include diverse nuove funzionalità, come ad esempio il miglioramento di riconoscimento della grafia, il supporto per dischi rigidi virtuali, il miglioramento delle prestazioni di processori multicore. Jump List per accedere velocemente alle foto, ai brani musicali, ai siti Web e ai documenti che ti interessano.
Aggiunge il supporto per i sistemi che utilizzano più schede grafiche di diversi fornitori. Sono stati aggiunti ulteriori tasti di scelta rapida.
Il supporto di Windows 7 è terminato 14 gennaio 2020. Da quella data, Microsoft non offre nuovi aggiornamenti del sistema operativo o patch di sicurezza per questa versione di Windows.
Windows 8
Microsoft rilascia Windows 8 26 Ottobre 2012.
Il cambiamento principale è la controversa decisione di rimuovere Start Menu , esiste dal Windows 95. L’ interfaccia utente è stato modificata per renderla più adatta per l’uso con touch screen.
Sono stati eliminati dal sistema: Windows DVD Maker (creazione di DVD), Windows Media Center (gestione dei media e televisione), alcuni giochi come: Chess Titans, Mahjong Titans, Purble Place, Minesweeper.
Su questo sistema operativo è possibile “montare” le immagini disco su unità virtuali.
Task Manager è stato ridisegnato, ora mostra le informazioni rilevanti sulla CPU, il consumo di memoria da parte delle applicazioni.
Con il lancio di questo sistema operativo viene presentato il nuovo Logo.
La prima versione di Windows 8 (8.0, non 8.1) è stata venduta molto male, al punto che Microsoft ha scelto di smettere di supportare Windows 8.0 su 12 gennaio 2016.
Windows Server 2012
Windows Server 2012 R2 Rilasciato il 18 ottobre 2013.
Include nuove funzionalità e modifiche alle funzioni già presenti nel suo predecessore di Windows Server 2008 R2 . Maggiore affidabilità delle strutture del disco e include la versione 8.0 di Internet Information Services (IIS).
A differenza di Windows Server 2008 R2, ci solo quattro edizioni: Foundation, Essentials, Standard e Datacenter.
Windows 8 (Windows NT 6.2) rilasciato il 26 ottobre 2012
disponibile per i computer desktop e portatili, include anche un’interfaccia per tablet, denominata Metro, compatibile con i display touch-screen.
Significative le modifiche estetiche la schermata Start, che sostituisce il pulsante Start e il menu Start delle precendenti versioni.
Lo standard Task Manager è stato ridisegnato, così come il software di sicurezza di Windows Defender , che include funzionalità anti-virus.
Sono stati aggiunti ulteriori tasti di scelta rapida.
Windows 8.1
Windows 8.1 (Windows NT 6.3) rilasciato il 17 ottobre 2013
Questo aggiornamento gratuito aggiunto le caratteristiche indicate di seguito per Windows 8.
Pulsante Start sul desktop che si apre la schermata di avvio.
Più personalizzata la schermata Start inclusa la possibilità di ridimensionare le piastrelle, nuovi sfondi, e la possibilità di utilizzare lo sfondo del desktop come sfondo per la schermata di avvio.
Miglioramenti alla schermata Apps.
Migliorata casella di ricerca che si attiva digitando ovunque.
Windows 10
Windows 10 rilasciato in Technical Preview il 1º ottobre 2014. Sarà rilasciato ufficialmente verso la fine del 2015. Per il momento Microsoft ha annunciato al pubblico i seguenti sviluppi, elenchiamo i più significativi:
- DirectX 12, che migliorano le prestazioni e ottimizzare il consumo di energia.
- Riportare il menu Start come interfaccia grafica di windows 7.
- Includere la versione dell’assistente vocale Microsoft, Cortana, integrato già nell’ultima versione del sistema operativo mobile per Windows Phone 8.1 , si occcupa di ricerca e indicizzazione, l’accesso alle informazioni sul computer e su Internet.
- Streaming video gioco Xbox One , gli utenti possono accedere al loro proprio catalogo di giochi da qualsiasi dispositivo Windows 10.
- Cross Game , Windows 10 consentirà agli utenti che hanno un gioco specifico su diverse piattaforme ( Xbox One / PC ).
- Windows Connect Now per creare reti Wi-Fi, senza software aggiuntivo.
Requisiti minimi di sistema:
- Processore: 1 gigahertz (GHz) o superiore
- RAM: 1 gigabyte (GB) (32-bit) o 2 GB (64-bit)
- Disponibile su disco rigido: 16 GB
- Scheda grafica: Microsoft DirectX 9 con WDDM 1.0 graphics driver compatibile
- Wireless Internet per conto di Microsoft. (opzionale).
- Schermo Multitouch funzionalità touch per sfruttare (optional).