Migliori software per ufficio da scaricare gratis

Nella categoria Office non ha senso inserire solo i cloni della conosciuta “suite di Microsoft“.

Serve una gamma completa di programmi in grado di assisterci nel lavoro e nelle varie fasi di vita dei nostri documenti: oltre alla creazione quindi, dobbiamo preoccuparci dell’archiviazione dei dati, della cancellazione permanente o del recupero, e di avere a disposizione gli strumenti per poter aprire tutti i principali documenti.

 



Programmi per ufficio da scaricare gratis

Ecco la nostra essenziale selezione per la vostra scrivania virtuale!

OpenOffice

Simile come Office di Microsoft, un pacchetto di programmi pensati per soddisfare le necessità di un normale ufficio.

La suite contiene sei programmi:

  • Writer, per la redazione di testi;
  • Calc, un foglio di calcolo elettronico;
  • Impress, per la creazione di presentazioni animate;
  • Draw, per la realizzazione di diagrammi, schizzi e grafica in genere;
  • Base, create e modificate tabelle, formulari, query e report, Math.

Al di là dell’ottimo funzionamento, OpenOffice è la dimostrazione che un approccio no profit al mondo dell’informatica è davvero possibile.

Ecco una nostra recensione al miglior programma, valida alternativa a Office.

Download: openoffice.org

 

Backup4all

Si tratta di un programma di archiviazione e gestione di file, utile per creare copie di sicurezza (backup) dei documenti più importanti contenuti nel disco fisso. Piuttosto ricco di funzioni, questo software è in grado di gestire backup programmati, incorpora uno strumento di masterizzazione e supporta il salvataggio dei backup in formato ZIP, in modo da renderli più facilmente recuperabili. U



n programma completo consigliato a chiunque utilizzi il computer per lavoro.

Altri software di backup

Download: backup4all.com



 

AceMoney

E’ un programma di gestione della contabilità personale, utile per monitorare in modo dettagliato le entrate e le uscite di un nucleo familiare o di un piccolo esercizio commerciale. AceMoney è in grado di automatizzare e controllare entrate e uscite, anche tramite grafici e statistiche, a patto di segnalare in modo corretto e a cadenza regolare i movimenti del proprio conto corrente.

Un software davvero utile per capire dove finiscono i soldi del proprio stipendio, in particolare di questi tempi.

Download: mechcad.net/products/

 

Adobe Reader

Adobe Reader è un programma sviluppato da Adobe esclusivamente per leggere file PDF, un formato molto utilizzato per la digitalizzazione di documenti dalla struttura complessa, contenenti immagini e testi.



I file PDF sono molto diffusi perché offrono una buona compressione dei dati, un alto livello di protezione, e infine possono essere letti su qualsiasi computer (basta aver installato Adobe Reader). Questo programma non può mancare in nessun PC, sia per il lavoro che per il tempo libero.

La nostra recensione di Adobe

Download: adobe.com

Eraser

Non tutti sanno che, anche una volta svuotato il Cestino di Windows, recuperare dei file eliminati non è così complesso, e che con un po’ di fortuna e i programmi appositi si può risalire a documenti cancellati anche da mesi.

Per avere la certezza della completa eliminazione dei file, ci vuole un programma come Eraser che sovrascrivendo fino a 35 volte la porzione di disco fisso occupata dal file selezionato,  garantisce la cancellazione.

Avete perso o cancellato accidentalmente un file o una cartella? Ecco i nostri suggerimenti come recuperare file cartelle e partizioni cancellate

 

Download: eraser.heidi.ie

 

Recuva

Si tratta di un programma per recuperare i file cancellati, volontariamente o per errore. Capace di riportare alla luce anche dati vecchi di mesi, Recuva può eseguire sia ricerche mirate che scavare a caso nei dischi fissi alla caccia di ogni tipo di file. Questo programma è particolarmente utile quando bisogna trovare in fretta un singolo file di cui si conosce il nome, ma è poco adatto al ripristino di partizioni formattate o di complessi alberi di cartelle.

Conosciamo Meglio recuva, ecco la nostra recensione

Download: ccleaner.com/recuva

 

Babylon

E’ un dizionario virtuale semplicissimo da usare.

Dopo l’installazione, basta fare un clic sopra a una parola in lingua straniera e il programma effettua la traduzione.

La forza di Babylon consiste nelle ampie possibilità di espansione: i tanti aggiornamenti disponibili permettono di aumentare le lingue supportate o di approfondire particolari terminologie, trasformando così Babylon nel miglior traduttore universale.

Articolo dove approfondiamo e illustriamo il miglior traduttore

Download: babylon.com

Potrebbero interessarti anche...