Come difendersi dallo Spam



Spam può essere descritto come la posta indesiderata.

Il tipo più comune di spam è quello ricevuto tramite email.

Lo spam include per lo più pubblicità di prodotti e servizi. Alcuni messaggi contengono contenuti e / o virus dannoso o possono indirizzare gli utenti a siti web che contengono spyware.

Altri invece possono anche rubare parte di identità finalizzate per truffe, furto o phishing.

Quando è nato lo Spam ?


Il primo messaggio contenente "lo spam" venne riconosciuto in un messaggio per promuovere un nuovo tipo di computer, ed è stato inviato a 393 utenti su ARPANET nel dicembre del 1978 da (Digital Equipment Corporation).

La prima istanza di una campagna pubblicitaria di massa con pubblicità commerciale è stata inviata nel 1994, quando Laurence Canter e Martha Siegel, entrambi avvocati, hanno iniziato a postare messaggi multipli in materia di servizi di immigrazione legge su Usenet.

Lo Spam colpisce diversi sistemi di posta elettronica.


Si tratta di spam inviato ad utenti registrati in servizi di messaggistica istantanea come Yahoo, Msn, e così via.

Spam si diffonde attraverso le chat e inviato direttamente agli utenti che utilizzano liste di client IRC.

spam logo La maggior parte dei provider di instant messaging hanno il controllo dello spam e report dei messaggi di posta elettronica.

I messaggi di solito contengono collegamenti a siti web e il testo suggestivo per attirare altri utenti a un sito esterno o un altro profilo utente. Un altro metodo sarebbe quello di caricare un file con un titolo e rappresentazione completamente diverso dal contenuto effettivo.

Motore di ricerca di spam


Motore di ricerca di spam è anche conosciuto come spamdexing. Esso può essere definito come manipolare le pagine web per aumentare il ranking dei motori di ricerca.

Il Cellulare e lo spam


utilizzando il servizio SMS di un gestore di telefonia mobile per inviare messaggi indesiderati.

Dove avviene la maggior diffusione geografica dello spam? Gli Stati Uniti si crede di essere il paese con il maggior numero di messaggi spam generati, insieme a Corea del Sud, Cina, Russia, Brasile e la Romania.

Per bloccare lo spam possiamo utilizzare i seguenti programmi:

programmi antispam per email

SpamAgent

SpamAgent è progettato sia per le imprese e gli utenti domestici che ottengono troppo spam indesiderato. SpamAgent viene fornito con oltre 1.500 filtri predefiniti ma consente anche di personalizzare i propri filtri in base a cose come indirizzi email, i soggetti, parole chiave e altro ancora. SpamAgent ti permette di fare il maggior numero di filtri personalizzati come si desidera e permette anche di plug-in altre funzioni di filtro anti-spam provenienti da altre fonti. Inoltre ti permette di creare una lista amici che assicura che le email da amici e parenti non vengono mai bloccati, se passano i filtri oppure no.

Sito Web: spam-agent.com

Cloudmark

è specializzata in "sicurezza della messaggistica". Si può bloccare lo spam e può anche proteggere l'utente da virus e messaggi "phishing" (messaggi che si attirano a una pagina web falso dove vi viene chiesto di inserire i vostri dati personali).

Sito Web: cloudmark.com

ChoiceMail

Consente di impostare le regole per decidere come ricevere informazioni e assicura anche che le email provenienti da amici e parenti non vengono mai bloccati. ChoiceMail invia una richiesta per via elettronica al mittente e se non rispondono, loro email non viene consegnato alla vostra casella di posta.

ChoiceMail è un prodotto offerto da Digiportal

Sendio


è un approccio nuovo e unico di filtraggio dello spam. Quando si avvia un account Sendio, si sta creando una comunità in cui le persone che conosci devono appartenere al fine di email. Quando si riceve una email, riceveranno un messaggio che chiede loro di iscriversi alla tua comunità. Se lo fanno, il loro messaggio originale sarà consegnato alla tua casella di posta, così come tutti i messaggi futuri.

Sito Web: sendio.com

AlstraSoft


Anti-Spam AlstraSoft è un programma progettato per le aziende e costa solo $ 145. Quando si riceve una email, AlstraSoft Anti-Spam invia loro un link di verifica e tutto quello che devono fare è cliccare su di esso per l'email di passare attraverso. Una volta che lo fanno, essi dovranno anche cliccare sul link di verifica di nuovo.
Se non fai clic sul link di verifica, la loro email viene eliminata prima che raggiunga mai la vostra casella di posta. Se lo spammer non clicca sul link di verifica e si ottiene lo spam, è possibile contrassegnare come tale e il mittente sarà bloccato anche per messaggi futuri.



MailWasher


Si tratta di un filtro antispam gratuito che funziona praticamente con ogni client di posta elettronica, tra cui Outlook Express, Mozilla Thunderbird, Gmail, Incredimail, Windows Mail, Yahoo Mail e Hotmail. Il programma è attualmente utilizzato da oltre otto milioni di utenti in tutto il mondo e il software non scade mai. MailWasher deve semplicemente essere installato sul computer dell'utente e quindi configurato come un plug-in per il client di posta elettronica specifico che viene utilizzato.
Una volta MailWasher è installato e configurato, l'utente è in grado di controllare la loro posta elettronica e quindi contrassegnare ogni email o del destinatario come Buono o spam. Il software imparerà ad messaggi email automaticamente flag in base alle selezioni dell'utente. MailWasher può essere scaricato gratuitamente all'indirizzo mailwasher.net.



SPAMfighter


blocca lo spam per i client di posta elettronica come: Outlook Express, Windows Mail, Thunderbird e Mozilla. Il programma possiede oltre sette milioni di utenti e interconnessioni in una singola comunità.

Vediamo come funziona:

Ad esempio, se si riceve una email che è spam, ma non è stato rilevato dal software, si può semplicemente contrassegnare l'email come spam e tutti gli utenti che appartengono alla comunità SPAMfighter saranno protetti.

Per i messaggi contrassegnati come spam, il software li memorizza semplicemente in una cartella separata contrassegnato come SPAMfighter. Il programma può essere scaricato gratuitamente all'indirizzo spamfighter.com.

Easy Email Spam Filter


è un software anti-spam progettato per bloccare lo spam in entrata e rispedirlo al suo creatore, funziona praticamente con tutti i client di posta elettronica, ma non può funzionare con servizi di posta elettronica basati su browser. Il software ha una propria interfaccia e deve essere lanciato come un proprio programma, ma non fornisce un collegamento al client di posta elettronica esistente sul computer dell'utente.

Antispam Scanner


è un software gratuito antispam che è in grado di ordinare le email in più categorie in modo che gli utenti possano individuare rapidamente ed efficacemente lo spam.
Con il programma solo le intestazioni dei messaggi sono visualizzate nell'interfaccia, quindi i messaggi non vengono scaricati sul computer dell'utente fino a quando non vengono catalogati come sicuri.

Il software include strumenti per la sicurezza, un algoritmo di apprendimento per prendere decisioni su messaggi email, e una categoria separata per lo spam in modo che i messaggi importanti non vengono mai persi.

Antispam Scanner gratuito può essere scaricato gratuitamente all'indirizzo styopkin.com

Spamihilator


è una buona soluzione per schermare la propria casella di posta elettronica dai fastidiosi messaggi di spam. Questo programma funziona come un filtro virtuale: si attiva automaticamente ogni volta si scaricano le email e ferma i messaggi pubblicitari prima che raggiungano la casella di posta.

Lo spam viene trattenuto nelle cartelle di Spamihilator, che l’utente può ispezionae in modo sicuro e da cui può estrarre eventuali messaggi importanti. A patto di superare le prime sessioni di “allenamento”, Spamihilator è un software piuttosto efficiente, capace di fermare il 70-80% della pubblicità.


Sito ufficiale: spamihilator.com

Conclusioni:


Lo Spam è oggi una minaccia ancora lontana dall’essere sconfitta, molti esperti nel settore della sicurezza informatica si sono spinti anche recentemente ad affermare che non si riuscirà mai a sconfiggere definitivamente lo Spam se non fosse altro per le grandi somme di denaro che girano in torno a questo settore.
Come fare ricorso contro lo spam

In futuro potremmo liberarci dallo Spam?
Sembrerebbe di no, almeno per adesso ci dobbiamo accontentare solo di diminuire il numero di email indesiderate grazie all’utilizzo di appositi filtri anti-spam usati dalla maggior parte dei principali provider di posta elettronica.



Questo articolo è possibile ricercarlo come: Eliminare lo spam non letto, bloccare lo spam.

Potrebbe esserti utile Servizio di posta elettronica usa e getta
Ricorso provvedimento del Garante

© riproduzione riservata