Client di posta elettronica

Per lavorare con la posta elettronica, sono necessari programmi speciali che definiscono diversi tipi di connessioni al server di posta. Questi programmi, si chiamano Client di posta elettronica,  funzionano con shell di sistema differenti e hanno capacità diverse. I più comuni programmi di scambio di e-mail forniscono una connessione automatica al server.

Un tale programma si collega al server, invia e riceve posta.

Può funzionare con corrispondenza nella modalità di disconnessione dal server. Questa è una versione del lavoro economicamente giustificata, perché quando è connesso tramite una linea Internet, il cliente paga il tempo di connessione. Se è necessario controllare la posta nella casella di posta o inviare un messaggio, l’utente deve nuovamente connettersi al server.



I programmi di posta Internet forniscono la possibilità di scrivere messaggi, stare collegati nella sessione con il server, ordinare notizie e fornire informazioni agli autori dei siti Web. È possibile ricevere posta e cercare contemporaneamente informazioni sulla rete.

I programmi di posta elettronica svolgono funzioni quali la preparazione e l’elaborazione del testo, la lettura, l’eliminazione, l’inoltro della corrispondenza, l’inserimento di indirizzi e argomenti dei messaggi e la conversione dei file inviati nel formato desiderato. Qualsiasi Client di posta elettronica ha un editor di testo incorporato per l’elaborazione dei messaggi. Molti programmi si scambiano testi in codici ASCII.

gestori posta elettronica

Codifica e diversità

I messaggi nelle lingue nazionali trasmessi utilizzando codifiche diverse non vengono sempre letti in altri sistemi. I testi creati dagli editori di e-mail vengono inviati come messaggi. Se vengono creati in altri editor, è necessario assicurarsi che il destinatario possa leggerli e inviarli come file e non come messaggio, solo se si è certi che il destinatario possa aprirli nella stessa applicazione.

Puoi utilizzare Internet Mail, Windows Live Mail, Exchange Mail, ecc.

 

Per lavorare con la posta elettronica

Tutte le email relative, sono memorizzate in quattro modalità: In entrata, In uscita, Inviate, Eliminate.

Dopo aver letto dal server, la posta arriva nella Posta in arrivo. Dopo averlo letto rimane lì, ma è già segnato come letto.



Nella cartella Eliminati sono memorizzati i messaggi che sono stati cancellati dall’utente.

La cartella Posta in uscita visualizza i messaggi che l’utente ha creato per l’invio. Al momento della connessione con il server, la lettera viene spostata nella cartella Posta inviata. 

Se la comunicazione non ha avuto successo, il messaggio rimarrà nella cartella In uscita.



 

Composizione del messaggio

Affinché la lettera raggiunga il destinatario, è necessario inserirla in una busta, scrivere l’indirizzo e inviarlo per posta. Il destinatario, avendo ricevuto una lettera, oltre al suo indirizzo, troverà alcuni dati aggiuntivi sulla busta che potrebbero essere utili.

Per analogia con la busta, ogni lettera che arriva per e-mail viene fornita con un “header” che ha lo stesso significato. A seconda del sistema di telecomunicazione utilizzato, la struttura dell’indirizzo può apparire diversa.

La struttura del messaggio elettronico nel sistema INTERNET è la seguente:

Da: Nome utente < ,user@gmail.comu, > Data: 06, Dicembre 2018 14:25

A: ,user1@gmail.com, Cc:,user2@gmail.com, Ccn: ,user3@gmail.com,



 

Come comporre un’email

Oggetto: Ciao

La prima riga indica l’indirizzo e il nome del mittente. La stringa che inizia con Date contiene la data e l’ora in cui il messaggio è stato inviato. Il prossimo è l’indirizzo del destinatario. Nella riga che inizia con Cc indica l’indirizzo a cui viene inviata una copia della lettera. La riga successiva indica l’indirizzo.

L’utente che viene inviato, invisibile al destinatario, una copia della lettera. Potrebbero esserci più righe o nessuna. La riga successiva indica il contenuto della lettera, il suo titolo (a volte è fatto con lettere ordinarie, ad esempio, quando l’organizzazione richiede di contrassegnare le lettere inviate ad esso con un breve messaggio, ad esempio “Alla competizione”). La penultima riga indica l’identificativo del messaggio, il suo numero univoco. Se questa lettera viene inviata in risposta ad un’altra lettera, il numero di questa lettera originale è indicato nell’ultima riga.

Tuttavia, l’ordine esatto delle righe di intestazione del messaggio può variare da sistema a sistema. Inoltre, è possibile aggiungere ulteriori righe all’intestazione, ad esempio: l’importanza del messaggio.

La composizione dell’intestazione del messaggio specificata nell’esempio è obbligatoria, poiché tutti i suoi componenti sono essenziali per la corretta consegna del messaggio.

 

Software per gestire i tuoi account di posta elettronica

Client Posta Gratis in Italiano alternative ad Outlook e Windows Live Email.

 

Mozilla Thunderbird

client di posta elettronicaClient di posta elettronica e messaggistica istantanea, news (in grado di gestire anche i feed RSS ed i Newsgroup), distribuito gratuitamente dalla Mozilla Foundation.

Le sue caratteristiche principali sono la facilità d’uso, la versatilità, la sicurezza e l’ampia possibilità di personalizzazione. È inoltre possibile scegliere dei temi in grado di modificare tutte le icone di Thunderbird.

Mozilla Thunderbird

Claws Mail
ClawsMailLogo

I messaggi di posta elettronica vengono archiviati in formato MH (in) . È possibile aggiungere funzionalità tramite moduli aggiuntivi 4 , ad esempio per scaricare feed RSS , crittografare messaggi o gestire un calendario.

Potrai importare le tue email da quasi tutti gli altri client di posta elettronica ed esportarle altrettanto facilmente.

claws-mail.org

 

Foxmail

Foxmail client di postaClient di posta Internet più popolare per invio e ricezione delle e-mail, soprattutto in Cina, più di 3 milioni di persone utilizzando Foxmail per gestire la propria posta elettronica di tutti i giorni. La versione in lingua Inglese è anche ampiamente utilizzata in circa 20 paesi.

Perché usare Foxmail?

Probabilmente è il miglior client di posta elettronica gratis mai realizzato. Si stima che sia utilizzato da circa 10.000.000 persone in tutto il mondo.  Utile la funzione Blocco note di Foxmail, puoi registrare mentre lavori, organizzare facilmente informazioni utili.

foxmail.com

 

The Bat!

The Bat!Protegge le tue informazioni attraverso più flussi di crittografia, con la possibilità di mantenere tutte le informazioni crittografate sul tuo disco e di proteggere le e-mail durante la comunicazione utilizzando la crittografia end-to-end (E2EE).

Tra la caratteristiche da segnalare:  mantiene le tue e-mail sul tuo computer per renderle private. Il pipistrello! blocca il codice dannoso e i pixel di tracciamento che si diffondono via email.

Certificato per Windows 10, può essere installato su versioni precedenti, a partire da Windows XP.

Sito web del produttore

 

Pegasus Mail

Pegasus Mail client di posta elettronicaQuesto client di posta elettronica funziona su computer con sistema operativo Microsoft Windows. Consente l’invio di email, la lettura, archiviazione, la stampa e il client di posta più ricco di funzionalità disponibili.

La maggior parte degli utenti dicono che trovano il programma facile da usare nonostante la sua ricchezza.

Pegasus Mail

 

Opera Mail

logo Opera MailIntegrato con il browser Opera, e consente di inviare, ricevere, ordinare e cercare le e-mail più semplice e veloce rispetto ai tradizionali programmi di posta elettronica.

Progettato per essere semplice e facile da usare, seguendo e ignorando le discussioni e contatti consente di tagliare il disordine email di rispondere alle persone o soggetti che sono più importanti.

Opera mail

 

Microsoft Outlook

software per gestire le mailIl nome completo ( Microsoft Office Outlook) è un gestore di informazioni personali da Microsoft, e fa parte della suite Microsoft Office.

Anche se spesso utilizzato principalmente come email, fornisce anche un’attività, calendario e gestione dei contatti, prendere appunti e un diario. Puoi condividere allegati direttamente da OneDrive

Microsoft Outlook

 

Columba

Programmi di posta elettronica gratisIl programma è stato scritto in Java, con una interfaccia user-friendly interfaccia grafica con risparmio di tempo e supporto per l’internazionalizzazione.

E’ un potente strumento per la gestione di posta elettronica con funzionalità per migliorare la produttività e la comunicazione.

Columba

 

DreamMail

migliori programmi Cinesi di posta elettronicaEra uno dei migliori programmi di posta elettronica, un client che supportava i protocolli POP3, SMTP,  e SMTP, Yahoo e Hotmail e anche i feed RSS. Con la funzione aggiuntiva di accesso alla casella remota, è possibile utilizzarla per accedere in remoto al proprio account e controllare il contenuto della posta, visualizzare l’anteprima anche per eliminarla direttamente dal server.

Dopo 8 anni finisce il supporto di questo Client di posta elettronica.

dreammail.org

 

IncrediMail

posta di IncrediMailProgramma di posta elettronica gratis per tutti coloro che desiderano una grafica accattivante, ricca di emoticons, sfondi. Facile e divertente da usare per invio e la ricezione delle vostre e-mail.
Su IncrediMail puoi trovare una vasta selezione di E-card meravigliose e divertenti che renderanno spettacolari i tuoi auguri speciali.

incredimail.com

 

Koma Mail

client di posta elettronica che non necessità installazioneè un client di posta elettronica che non necessità installazione, infatti si può utilizzare il programma anche da una semplice Chiavetta USB (Flash drive), ma, naturalmente, anche sul desktop.

Con Koma-Mail è possibile inviare e ricevere messaggi, criptati via SSL, tramite POP3, IMAP.

koma-code.de

Potrebbe interessarti:

Configura Hotmail di msn
Configura Windows live mail
Crea Indirizzo Email
Codici errori di Outlook Express
Codice errore Windows Mail
Parametri Outlook

Per mobile

Configura Email Iphone
Configura Email Android

Potrebbero interessarti anche...