Torta salata con radicchio e ricotta

Dosi per 8 persone
Ingredienti
- 460 gr di pasta sfoglia
- 3 cespi di radicchio rosso
- 3 cucchiai di cipolla tritata
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- ½ bicchiere di vino rosso
- 150 gr di fontina
- 150 gr di bacon a fette
- 300 gr di ricotta
- 1 tuorlo
- 2 macinate di pepe
- 2 pizzichi di sale
Preparazione: Ritagliate 4 dischi di pasta sfoglia, metteteli su 2 placche foderate con carta da forno e spennellate con l’acqua fredda.
Tenete in frigo per 30 minuti, riscaldate il forno a 200°C. incidete un disco con dei tagli superficiali e formate dei rombi con un coltello, mettete entrambe le placche in forno e cuocete per 15 minuti. Dopodiché toglieteli dal forno e lasciate raffreddare. Intanto pulite il radicchio, lavatelo, scolatelo e tagliate a striscioline lasciando qualche foglia più piccola centrale da parte.
Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella e aggiungete anche l’insalata per un paio di minuti. Aggiungete il bacon a pezzetti e rosolate il tutto per qualche minuto. Aggiungete anche il radicchio e mescolate con un cucchiaio di legno. Bagnate con il vino e lasciate evaporare, spegnete e aggiungete la fontina, salate e pepate.
In una ciotola lavorate la ricotta,il sale, il pepe e l’olio mescolando con una forchetta. Su una placca aggiungete 1/3 di ricotta e 1/3 di radicchio. Coprite con l’altro disco e completate la sfoglia con i rombi e l’impasto.
Antipasto di carciofi al forno
dose per 4 persone
Ingredienti:
- 8 carciofi freschi con le spine
- Un mazzetto di prezzemolo
- Sale
- pepe
- Olio di oliva di frantoio
- Aglio
- Patate di media grossezza
Preparazione: Pulite i carciofi .tagliate le punte e togliete le foglie esterne più dure, mi raccomando fermatevi quando avrete davanti le foglie tenere. Con le dita cercate di aprire il centro delle foglie e riempitele con il misto di aromi preparato precedentemente:sale, prezzemolo,aglio tagliato piccolissimo e pepe nero.
Chiudete con un po’ di olio nel mezzo delle foglie. Così preparate sistematele su di una teglia precedentemente coperta con un foglio di carta da forno. I carciofi dovranno starare in piedi, per fare ciò: occupate gli spazzi vuoti con delle patate sbucciate.
Infornate con forno caldo a 160° per circa un’ora e trenta. Accompagnate con un buon vino rosso. Per farle arrosto al barbecue il procedimento è identico tranne la pulizia delle foglie, cioè, vanno tagliate solo le punte con le spine.
Antipasto al Carpaccio per Santo Stefano
Ingredienti e Preparazione: Prendere 18 fettine di carpaccio di manzo; passarle dapprima in una ciotola contenente dell’olio, poi impanarle con un composto di: 5 cucchiai di pane grattato, 4 di parmigiano, prezzemolo tritato, erbe di Provenza, sale. Arrotolare ben strette le fette di carne impanata, infilarne 3 in uno spiedino intercalate da un’oliva tra una fetta e l’altra. Far cuocere qualche minuto gli spiedini in una pentola antiaderente senza grassi aggiunti.
Stuzzichini Natalizi appetitosi
Dosi per 4 persone
Ingredienti:
- 4 fette di pane casereccio
- 100 g di prosciutto di Praga, provola affumicata e di radicchio di Treviso
- olio d’oliva
- sale e pepe
Preparazione: Abbrustolite il pane per pochi minuti e condite con olio, sale e pepe. Subito dopo, stendete sulle bruschette una fetta di prosciutto, poi una di provola affumicata e per finire guarnite con il radicchio tagliato listarelle.
Involtini di Bresaola come antipasto
(per menu a base di Carne)

Ingredienti
- 150g bresaola a fette
- 50g di rucola
- 250 g di carote
- 1/2 cucchiaio di succo di limone
- 1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di aceto
- Olio di oliva
- sale e pepe
Preparazione Riscaldate in una padella l’aceto con un paio di cucchiai di acqua. Unite le carote tagliate a bastoncini finissimi e un po’ di sale e cuocete per 3 minuti girando continuamente.
Lasciate raffreddare. Mescolate alle carote fredde la rucola finemente tagliata, il prezzemolo, aggiungete olio e sale. Distribuite sulle fette di bresaola una parte delle verdure e arrotolate. Disponete gli involtini a raggiera su un piatto da portata e condite con altro olio, il succo di limone, sale e pepe, mettendo al centro del piatto come guarnizione le verdure rimaste.
Tempi di preparazione: circa 15 minuti Modalità di preparazione: molto facile ed economica.
Ricette Natale
Ricette Capodanno
Menù di Capodanno
Ricetta Tradizionale
Speciale Natale
Copertine Facebook
Frasi Auguri
Immagini Gif
Disegni Natalizi
Chiudipacco