Storia e leggenda della Befana

 

 

1 2 3 4 5

 

La Befana appartiene alle figure popolari del folklore Italiano, probabilmente d'origine Romana, da lì in poi la tradizione si è diffuse in tutta l'Italia.

La leggenda vuole che la Befana visita i bambini la sera prima dell'Epifania ( 6 gennaio ) per riempire le calze che sono appese nei camini, se i bambini sono stati buoni ricevono caramelle e cioccolatini, se invece, sono stati monelli, la Befana riempe la calza con del carbone (in realtà il Carbone è formato da caramelle zuccherate con forma e colore molto simile).

 

immagine animata della Befana

 

La figura della befana

La Befana viene rappresentata come una vecchia signora con uno scialle nero, pieno di fuliggini perché entra nelle case attraverso il camino.

 

 

Vola utilizzando una scopa e sorride sempre, porta con sè un cesto pieno di dolci e regali (o carbone).

 

La leggenda.

La Befana è una tradizione italiana dal XIII secolo e proviene da leggenda cristiana, secondo la tradizione popolare, i Re Magi durante il cammino per Betlemme, per portare i doni al bambino Gesù, durante il tragitto ebbero il dubbio per quanto riguarda la strada, decisero di chiedere informazioni ad una vecchia. Lei non conoscendo la strada, invitò i visitatori a pernottare nella sua umile dimora. La mattina seguente, in ringraziamento per l'accoglienza, i Magi l' invitarono con loro a visitare il bambin Gesù, ma la donna rifiutò.
Più tardi, però, pentita decise di seguire il percorso, con lo scopo di ritrovare i Magi e rendere omaggio al figlio di Dio. Impresa non riuscita, da allora, la leggenda vuole che in tutte le case che incontrano lungo il cammino, dando caramelle ai bambini, nella speranza che uno di loro è il bambino Gesù. La Befana cerca ancora oggi, dopo tutti questi secoli. Alla vigilia dell'Epifania, Befana arriva in una casa dove c'è un bambino e lascia un regalo.

 

Ci sono diverse poesie sulla Befana, la più popolare è:

 

La Befana Vien di notte Con Tutte le scarpe rotte Col costumi alla romana Viva, Viva La Befana!

 

Nel centro di Roma, in Piazza Navona , si tiene ogni anno un mercato popolare - Fiera della Befana - da metà dicembre fino ai primi di gennaio.

 

gif stella di natale










Summary

Befana

Article Name
La storia della Befana
Author
Description
Nel folklore italiano , la Befana è una vecchia donna che consegna doni ai bambini in tutta Italia la sera prima dell'Epifania il 6 Gennaio.

 

© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: