MS Outlook è il client di posta elettronica più affidabile e il più utilizzato rispetto ad altri. Offre alcune delle funzionalità interessanti e utili, aiuta così l’utente nella migliore gestione della posta. Grazie a queste qualità, ha creato una nicchia per sé. A parte tutti gli aspetti positivi, a volte può darti messaggi di errore. Uno di questi messaggi di errore standard che gli utenti ci ha segnalato di recente è il codice di errore 0x800ccc1a.
Cosa indica l’errore 0X800ccc1a
Le cause principali che causano l’errore 0x800ccc1a vengono causati:
- Attacchi dannosi: nella maggior parte dei casi, gli attacchi di virus sono responsabili dei popup di malfunzionamento e dei codici di errore in Outlook. Inoltre, lo strumento di sicurezza di terze parti può ostacolare il funzionamento degli script in Outlook, causando ulteriormente problemi di conflitto tra Outlook e lo strumento antivirus.
- Arresto improprio: questa è un’altra causa principale non solo dietro questo e altri codici di errore. Qualsiasi arresto anomalo di Outlook a causa di un aumento di potenza o di una chiusura accidentale (dal task manager) può rendere i file corrotti.
- Configurazione porta SSL errata: numeri di porta errati per i server in entrata e in uscita possono causare il messaggio di errore 0x800ccc1a. Il numero di porta in entrata corretto deve essere impostato su 993 e quello in uscita su 465. Puoi provare a passare a TLS da SSL per le mail in uscita.
- Installazione impropria di Outlook: il mancato rispetto del processo di installazione standard può causare problemi, in seguito, sotto forma di codici di errore e arresti anomali o blocchi.
Soluzioni per risolvere il codice di errore di Outlook 0x800ccc1a
Per risolvere il codice di errore di Outlook 0x800ccc1a, abbiamo escogitato alcuni metodi manuali, elencati di seguito:
Riconfigurare la porta SSL
La riconfigurazione delle configurazioni della porta SSL con le giuste impostazioni potrebbe aiutare a eliminare l’errore menzionato sopra. Di seguito viene descritta la procedura dettagliata:
- Avviare l’ applicazione MS Outlook.
- Vai alla scheda File > fai clic su Impostazioni account> Gestisci profili.
- Questo aprirà una finestra di configurazione della posta. Fai clic sulle impostazioni degli account email.
- Questo aprirà la finestra Impostazioni account. Dalla scheda Email fai doppio clic sull’account email.
- Fare doppio clic sull’account email per aprire la finestra Cambia account. Ora seleziona Altre impostazioni.
- Questo aprirà la finestra Impostazioni email Internet. A seconda del provider di posta elettronica, è necessario immettere le impostazioni IMAP / POP e SMTP di conseguenza. Alcuni dei principali provider di posta elettronica, insieme alle impostazioni corrette, sono descritti di seguito:
Fai clic su OK per procedere.
Controllo file di sistema di Windows
Lo strumento di verifica dei file di sistema di Windows viene utilizzato per trovare e correggere i file di Windows danneggiati. I passaggi dettagliati sono elencati di seguito:
- Fai clic contemporaneamente sul tasto windows della tastiera + X. Quindi selezionare l’opzione Prompt dei comandi (amministratore).
- In una nuova finestra del prompt dei comandi, immettere il comando seguente: sfc/scannow
- Verrà avviato il Controllo file di sistema. Al termine, verrà visualizzato il seguente messaggio:
Se il problema non è stato risolto leggi questo articolo.