Come collegare la webcam su internet ed effettuare video sorveglianza


Software rilevamento automatico dei movimenti con webcam




Qui sotto trovate un elenco delle migliori applicazioni per guardare le webcam ma non solo, anche per utilizzare la webcam come telecamera di sorveglianza dei vostri ambienti.

cammster.com

Si tratta di un applicazione web gratuita, vi basterà piazzare la webcam in modo che riprenda l’area da controllare e collegarvi al sito di Cammster dove dovete cliccare sul pulsante “Protegga Adesso”, l’applicazione da questo momento monitorerà l’area ripresa e al primo movimento di un oggetto o di una persona emetterà un suono simile ad una sirena di allarme, potete anche impostare un avviso sms che però in questo caso ha un costo di 1 dollaro.

 







Programmi per collegare le Telecamere Wireless per la Video sorveglianza




Dorgem Freeware

Ecco un altro ottimo programma di video sorveglianza, purtroppo anche questo è solo in inglese ma abbastanza semplice da usare e configurare, da provare.

Il programma supporta un numero illimitato di telecamere simultanee . Ha un web server integrato per immagini fisse e può essere usato come telecamera di sicurezza a causa del suo rilevamento del movimento .



gsa-online.de Shareware

GSA AV Guard è un programma progettato per monitorare un luogo attraverso una video camera, una webcam o semplicemente utilizzando un microfono per monitorare l’audio.

L’utente riceve un messaggio di allerta su un qualsiasi dispositivo mobile, nel programma è possibile regolare il livello e la sensibilità delle immagini e dei suoni e il livello dei rumori. Rispetto alla precedente versione, nella nuova versione sono ottimizzate le funzioni di allerta sui dispositivi mobili.

  • Possiamo confrontare le immagini video con le funzioni di allarme;
  • Impostare il livello e la sensibilità d’ascolto;
  • Normalizzazione Luminosità;
  • Monitoraggio anche del solo audio;
  • Monitoraggio acustico con funzioni di allarme;
  • Ritardo allarme selezionabile;
  • Avvio automatico del programma;
  • Trasmissione Alert con rete wi-fi o H3g;
  • Interrogazione dello stato di sicurezza;
  • Invio delle immagini degli eventi via e-mail;
  • Registrazione dei cambiamenti di stato ed eventi in tempo reale.

 





Senriska

Senriska è un software per la sorveglianza di stanze, appartamenti, uffici e qualsiasi altro tipo di stabile attraverso l’utilizzo della Webcam, può essere utilizzato anche come software Dvr per la registrazione.

Funziona con qualsiasi webcam sia Usb o Ip.

Al rilevamento di un movimento il programma comincia a registrare sul pc il video ed automaticamente invia l’allarme via email o Sms.

Moltissime le opzioni integrate.


Come collegare la webcam su internet ed effettuare video sorveglianza.



Qui sotto trovate un elenco delle migliori applicazioni per guardare le webcam ma non solo, anche per utilizzare la webcam come telecamera di sorveglianza dei vostri ambienti.





mmdfactory.com

Questo programma possiede inserite molte webcam di default, di diversi luoghi del Mondo.

Per poter vedere le webcam presenti dovete avere i codec giusti che a volte possono essere quelli di RealPlayer, a volte di QuickTime, ecc.. la maggior parte però richiedono semplicemente i codec di Windows Media Player.

Grossa pecca del programma è la presenza abbondante di pubblicità, e presente però anche una versione di Cam Explorer a pagamento che non offre funzioni aggiuntive ma che ci priva della pubblicità. Il sito non è abbastanza aggiornato, ma il programma al momento della recensione è funzionante



multicamserver.com

AbelCam è un programma di video sorveglianza e di condivisione della propria web cam su internet, presenta tutte le funzioni di base di un programma di video sicurezza come ad esempio il riconoscimento automatico dei movimenti, non ha nulla da invidiare ai software a pagamento per qualità e funzionalità.

La difficoltà nella configurazione è l’unica ma seria nota stonata del programma, si consiglia di leggere attentamente la guida (inglese).

Il programma è ottimo anche per condividere la vostra web cam sul web, con AbelCam potrete mettere in piedi un proprio web server per condividere le vostre immagini.

Le minori funzionalità che il programma possiede rispetto ad altri software ne fanno però un vantaggio dal punto di vista della configurazione che risulta alquanto semplice.

Ottimo programma per condividere le immagini della propria web cam ma più adatto alla video sorveglianza.

E’ presente la funzione di rilevamento automatico dei movimenti che può essere semplicemente configurato, altre funzioni da segnalare ci sono ad esempio diverse opzioni per la video cattura, potete inserire gli orari di registrazione della webcam, ecc.



screenshot del programma Webcam XP

webcamxp.com

E’ un valido programma di video sorveglianza, è dotato di funzioni di rilevamento automatico dei movimenti. WebCam XP Pro oltre alle tante funzioni Webcam XP Pro ha nella facilità di configurazione il suo punto forte, utile ad esempio che non ci sia bisogno di creare un web server perché a differenza degli altri programmi simili lo ha integrato nel programma.

Non fatevi impressionare dal nome, il programma è compatibile con tutte le versioni Windows





novosun.com Shareware

SurveillizCam Pro è molto simile a Webcam XP Pro, si differenzia da questo per la presenza di un server della società a cui inviare le immagini della nostra webcam e che si occuperà di salvarle in maniera automatica.

Si potrà accedere alle immagini salvate su questo server da qualsiasi pc, usando però sempre SurveillizCam Professional, senza il bisogno di dover installare nulla sul proprio o su altri pc, tramite un programma compreso nel pacchetto che non ha bisogno di installazione, protetto da password e che può anche stare tranquillamente in una chiavetta

Questa versione è a pagamento, c’è però anche una versione gratuita, SurveillizCam Lite, che però è priva di alcune funzioni importanti, tra cui il monitoraggio da remoto.










h264soft.com

H264 WebCam è un software di video sorveglianza in remoto, per Windows, che consente di monitorare la casa o l’ufficio.

Ecco le numerose caratteristiche:

  • Utilizza un avanzato algoritmo e dispone di varie funzioni di allerta: email, FTP e suoni;
  • Questo software usa video di alta qualità ed effetti audio, può gestire fino a un massimo di 16 canali video e di 16 canali audio;
  • Cattura immagini fino a 30 fotogrammi al secondo, utilizzando una camera analogica e USB
  • Possono essere estratte immagini dai contenuti video in file JPEG;
  • I file possono essere visti con Windows Media Player o Real Player;
  • Per la registrazione sono utilizzati gli MP4, MOV, FLV, SWF o gli AVI;
  • Un’altra funzione include il login per garantire la sicurezza attraverso una valida user ID e password.

Con questo programma è possibile trasmettere in diretta audio e video su Internet, attraverso lo streaming video e audio in H264, AAC, flusso ASF multimediali, ed è possono essere visualizzati da QuickTime, Realplayer, Windows media Player, Flash Player, Internet Explorer o Firefox su PC in remoto.







© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: