File Mp4: codec e riproduzione



MP4 o MPEG-4 è acronimo di  (Moving Picture Expert Group-4), pubblicato la prima volta nel 1998, è stata progettata per comprendere tutte le caratteristiche che fanno parte delle versioni precedenti dei file MPEG e aggiungere qualche altra caratteristica, rivelata utile con la tecnologia moderna.

Come un gruppo standardizzato del formato di codifica video,  MP4, in generale è diventato rapidamente un successo per l'utente internauta del web, infatti  l'introduzione del MP4 ha reso possibile una trasmissione più veloce e  con un'elevata qualità audio/video, così il successo del MP4 venne consacrato definitivamente nel 1999, è stato considerato il gold standard per tutti i tipi di applicazioni di streaming e broadcast on-line.

La funzionalità del formato era tale che i programmatori sono stati in grado di utilizzare facilmente MP4 su siti web e in varie altre applicazioni.

Le aziende hanno trovato  un grande strumento di vendita e marketing e gli utenti residenziali hanno avuto anche una grande visione per creare le proprie trasmissioni streaming media in formato MP4.

MP4 è un'applicazione affidabile che richiede una quantità relativamente bassa di banda,  la tecnologia ha permesso di creare più potenti sistemi desktop e laptop, la valorizzazione della velocità dei vari tipi di connessioni Internet anche contribuito a rendere MP4 più accessibile a un pubblico più grande.

Come utilizzare i file MP4


Ci sono tanti modi per riprodurre i file MP4.

In primo luogo, i consumatori online possono visionare tutti i tipi di cortometraggi cinematografici, professionisti o dilettanti. Inoltre, questi cortometraggi possono essere salvati su un disco rigido e condivisi con gli altri via e-mail. Alcuni siti che utilizzano questa applicazione di streaming rendono anche possibile per gli utenti di inviare una copia del cortometraggio tramite e-mail e direttamente a un amico o un conoscente.

Il formato può essere utilizzato per vestire presentazioni per i potenziali clienti, come strumento di vendita, ed essendo molto versatile può essere integrato anche per divertimento e affari.

Alcuni software audio / video che sono compatibili con lo standard MP4 sono: Dell MediaDirect, iTunes, iPod (tutte le versioni), jetAudio,  J. River Media Center, Media Player Classic, Music Player Daemon, MPlayer, Nero Burning ROM (Nero ShowTime), Sound Nintendo DSi, Nokia PC Suite, Canale Foto (Wii), Playstation XMB portatile, QuickTime Player, RealPlayer, VLC media player, Winamp, Windows Media Player, XBMC Media Center, Zoom Player e Zune.

File Mp4

Codec MP4


Il codec (codificatore / decodificatore) è una tecnologia utilizzata per comprimere e decomprimere i file dei dati, possono essere trovati in software, hardware, o in entrambi.

I codec derivano dall'abbreviazioni delle parole "compressor- decompressor", sono usati per rendere i file che di solito sono grandi in dimensioni molto più piccoli, rendendo il file conveniente per trasferire attraverso Internet, sia che avvenga il trasferimento tramite file attraverso la rete (LAN), dispositivi wireless o invio tramite invio di posta elettronica.

Installare codec in un computer elimina gli errori, come "Unexpected File Format" durante la riproduzione di un file video.

Il formato del file MP4 si sta rapidamente diffondendo in tutto il web, il che rende il nuovo rivoluzionario modo di distribuire e visualizzare i file video.

Se il  formato file MP3 ha cambiato il mondo con le sue caratteristiche di compressione, questo nuovo formato rappresenta la nuova frontiera della comunicazione Audio Video, infatti i Codec MP4 consentono di eliminare la necessità di aspettare per ore o anche giorni per scaricare un video comprimendo i dati. Il codec MP4, come qualsiasi altro codec, codifica i dati video grezzi in dati compressi. Il codec quindi trasferisce i dati nel lettore video quando il video viene riprodotto.

Per codificare e comprimere un file di grandi dimensioni in un piccolo, video di alta qualità, è necessario un codec appropriato per il proprio computer.

Per visualizzare un video compresso, il codec giusto deve essere installato nel computer prima di effettuare la riproduzione.

Il codec MP4 dà al video una qualità  simile al DVD mantenendo le dimensioni al minimo. A differenza di altri codec, il codec MP4 mantiene il file così piccoli di dimensione che si può riprodurre diversi film (codificato nel codec MP4) in un piccolo lettore MP4.

Codec mp4 per windows media player


Media Player Codec Pack supporta quasi ogni tipo di compressione utilizzato da moderni file video e audio, l'installazione è semplice, offre anche delle impostazioni avanzate per l'utente per personalizzare al meglio i codec per la codifica audio / video.

Supporta inoltre numerose estensioni che includono:

.mkv | .avi | .flv | .mp4 | .m4v | .m4a | .ogm | .AC3 | .dts | FLAC | .aac | .ogg | .ofr | .mpc | .3gp e molti altri formati.

Compatibile con tutte le versioni Windows, Microsoft Windows Media Player e ogni lettore multimediale compatibile con DirectShow

Verificare il codec


Se desiderate verificare il tipo di codec necessario per la riproduzione, è possibile installare un programma (Free ) per effettuare un controllo approfondito del video sorgente.

Il funzionamento è molto semplice, avviando il programma MediaInfo, si deve esaminare il file da riprodurre per ottenere tutte le informazioni necessarie come:

Generali: titolo, autore, album, numero della traccia, data, durata, numero dei capitoli, lingua del sottotitolo;
Video e Audio:codec, bitrate, lingua, bitrate.

Un altro programma simile, ma molto più complesso è gspot.headbands.com, determina quali codec sono installati sul vostro sistema e quali codec (audio e video) sono necessari per riprodurre un file multimediale.



Potrebbe interessarti:
Convertire M4A in MP3
Convertire nastri audio in Mp3

© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: