Come trasferire foto da iPhone a PC senza itunes

Non è un segreto che iPhone si connetta molto bene con i computer Mac. Ma non tanto con altri PC, soprattutto se il sistema operativo in uso è made Microsoft.

Inoltre, per impostazione predefinita, Apple non consente nemmeno agli utenti di trasferire dati dal proprio iPhone sul proprio PC o Mac. Quindi, cosa succede se si desidera esportare le immagini di iPhone sul PC con Windows 10?

Bene, leggi questo articolo e scopri esattamente come scaricare le foto dell’iPhone sul PC.

Nota:ci sono diversi modi per trasferite i file, parleremo dei 5 migliori metodi più facili.

Utilizzeremo iPhone con iOS 10 e Windows 10 senza l’installazione di iTunes.

1. Trasferisci con App Foto di Windows

Il metodo più semplice per trasferire i file è quello di utilizzare l’app Foto integrata su Windows.

Questa applicazione consente agli utenti di importare facilmente le foto dal proprio iPhone sul proprio PC Windows. Per fare ciò, segui semplicemente i passaggi seguenti:

Collega il tuo iPhone al PC Windows.

collega il tuo iphone al pc windows

Sul tuo iPhone, verrà visualizzato un messaggio che chiede se l’iPhone deve consentire al PC di accedere a foto e video, toccare “Consenti”.

Successivamente, sul tuo PC Windows, avvia l’app Foto . Qui, fai clic sull’icona Importa in alto a destra nella finestra dell’app.

Seleziona le immagini che vuoi importare. È possibile selezionare singole immagini o semplicemente importarle tutte. Clicca su “Continua”, e il gioco è fatto.

seleziona le immagini iphone

Le foto selezionate verranno ora importate sul tuo PC Windows, grazie all’app Foto. Se non si utilizza l’app Foto o non si dispone sul PC, è possibile utilizzare uno degli altri quattro metodi.

2.  Importa le foto con Esplora risorse

Non importa quale versione di Windows stai usando, tutti in comune possiedono Windows Explorer.

Per utilizzare Windows Explorer per importare foto dal tuo iPhone, puoi semplicemente seguire i passaggi indicati di seguito:

Collega il tuo iPhone al tuo PC Windows. Sul tuo iPhone, tocca “Consenti”, quando ti viene richiesto.

Apri Windows Explorer

Puoi farlo facendo doppio clic sull’icona “Questo PC” sul desktop o facendo clic sull’icona “Esplora risorse” nella barra delle applicazioni. Puoi anche usare i tasti di scelta rapida ” Windows + E ” per avviare Windows Explorer.

Nell’explorer, vai a “Questo PC“.

apri windows explorer questo pc

Vedrai il tuo iPhone collegato sul tuo PC. Aprilo e vai alla cartella DCIM . Questa cartella conterrà un numero di sottocartelle, ognuna delle quali avrà foto e video salvati sul tuo iPhone. Basta copiare e incollare le immagini che si desidera trasferire sul PC Windows.

iphone immagini

Questo è praticamente tutto ciò che devi fare per esportare le foto dal tuo iPhone sul tuo PC Windows.

3. Scarica le Foto con iCloud

Gli iPhone hanno questa fantastica funzionalità chiamata ” Libreria di foto di iCloud “, che sincronizza automaticamente tutte le immagini che scatti sul tuo iPhone con il tuo account iCloud. Quindi, sono disponibili su tutti i dispositivi che possiedi.

Se non hai abilitato la libreria di foto di iCloud, vai su Impostazioni -> Foto e fotocamera. Qui, attiva “Libreria foto iCloud”.

Ora che hai fatto ciò,  le tue foto sono state sincronizzate con iCloud, il resto è molto semplice.

Sul tuo PC Windows, apri una finestra del browser e vai su iCloud . Accedi con il tuo ID Apple e vai su Foto.

dispositivo e configurare iCloud

Vedrai tutte le tue foto nel tuo browser web.

Fare clic su Seleziona foto e selezionare quelli che si desidera esportare (premere Ctrl per selezionare più foto).

Quindi, fare clic su “Download” per scaricarli sul PC. Tutte le foto che vuoi esportare saranno ora disponibili sul tuo PC.

Puoi anche eliminare tutte le foto dal tuo iPhone, se lo desideri.

4. Foto di Google

Se utilizzi Google Foto sul tuo iPhone, puoi utilizzarlo facilmente per scaricare foto sul tuo PC Windows, procedi nel seguente modo:

Sul PC, vai all’app Web di Google Foto . Qui, seleziona le foto che vuoi scaricare.

Fai clic sui tre punti in alto a destra e fai clic su Download .

Le foto selezionate verranno quindi scaricate sul PC Windows. Questo è un altro metodo veloce per trasferire le foto.

5. Come importare foto con Google Drive o Dropbox

Puoi anche scegliere di utilizzare un servizio di cloud storage per trasferire le tue foto dal tuo iPhone al tuo PC Windows. Per utilizzare questo metodo, non è necessario avere un PC con Windows 10, a differenza del primo metodo. Per utilizzare Google Drive o Dropbox per trasferire foto, puoi procedere come segue:

Innanzitutto, scarica Google Drive o l’app Dropbox sul tuo iPhone. Quindi, carica le tue foto sul cloud. Successivamente, sul PC,  apri Google Drive o Dropbox e accedi con il tuo account.

Vedrai tutte le tue foto caricate.

Basta selezionare quelli che si desidera scaricare, fare clic sui tre punti e selezionare “Download”.

Le foto verranno quindi scaricate sul tuo PC Windows e potrai semplicemente eliminarle dal tuo iPhone e liberare spazio.

Caricare automaticamente le foto con IFTTT

Se si scattano molte foto dal proprio iPhone e si desidera eseguirne il backup su PC Windows o Google Drive o Dropbox, è possibile automatizzare l’operazione di caricamento delle foto su IFTTT.

In breve

Tutti questi metodi descritti permettono il trasferimento delle foto da un iPhone al PC Windows senza iTunes.

A proposito, questi metodi funzioneranno anche su un Mac, ad eccezione delle foto di Windows e del metodo di Esplora risorse (per ovvi motivi).