Come spegnere automaticamente il PC Windows 10

Quando si lavora sul PC o se si sta giocando il tempo passa inesorabilmente.

Se vuoi davvero disciplinare te stesso, è importante che pianifichi le ore di lavoro o le ore di gioco. E puoi farlo configurando il tuo PC Windows 10 in modo che si spenga automaticamente dopo un periodo di tempo, oppure a un certo punto del giorno.

Per pianificare l’arresto in un PC con Windows 10,  ecco com’è possibile spegnere automaticamente il computer.



Metodo 1: Pianifica l’arresto automatico con l’Utilità di pianificazione

È possibile utilizzare l’Utilità di pianificazione integrata di Windows per creare un’attività, che spegnerà automaticamente il PC Windows 10 con facilità.

Ecco i passaggi che devi seguire:

Basta premere la barra di ricerca Cortana di Windows 10 e cercare ” Utilità di pianificazione ” e si dovrebbe trovare il risultato pertinente.

Cliccaci sopra.

Utilità di pianificazione windows 10

La finestra dell’Utilità di pianificazione dovrebbe aprirsi. Qui, clicca su ” Crea attività di base … “.

crea attività di base

 



È quindi possibile impostare un nome per l’attività e aggiungere una descrizione. Al termine, fai clic su “Avanti“.

 

Attività di spegnimento automatico



 

Quindi, è possibile impostare se si desidera che l’attività sia attiva giornalmente, settimanalmente, mensilmente o se si desidera solo l’attività per questa volta . È possibile scegliere di attivare l’attività quando si accede al computer, all’avvio del computer o quando viene registrato un evento specifico.

Trigger del tempo di attività di spegnimento automatico

 

Una volta terminato, è possibile scegliere l’ora esatta in cui si desidera avviare l’attività. Puoi anche selezionare l’opzione “Sincronizza tra diversi fusi orari” se viaggi in paesi diversi.

 



Dopo aver selezionato l’ora dell’attività, sarà necessario scegliere l’azione che si desidera eseguire. Scegli ” Avvio programma “.

Puoi anche scegliere “Visualizza un messaggio“, se vuoi solo un promemoria sul display.

 

azione attività spegnimento automatico

 

Quindi, premere il pulsante ” Sfoglia ” nella pagina successiva e andare alla cartella C:WindowsSystem32Shutdown.exe “.

Nella sezione Aggiungi argomenti , digitare ” -s -t 1800 “, dove 1800 è il numero di secondi che il computer eseguirà per lo spegnimento dopo il prompt.

Una volta fatto, clicca su “Avanti”.

Minuti di spegnimento automatico impostati

 

Si otterrà quindi una panoramica dell’attività. Fai clic su ” Fine ” per completare la creazione dello spegnimento automatico.

 

Panoramica delle attività di spegnimento automatico

 

Una volta creata questa attività, riceverai una notifica nel momento in cui hai pianificato l’attività, suggerendo che il tuo PC Windows 10 si spegnerà dopo il tempo specificato. Ti consigliamo di impostare il numero di secondi nel settimo passaggio, in modo da avere un po’di tempo per salvare le attività in corso prima che il PC Windows 10 si spenga automaticamente.

Una volta creata l’attività, è possibile accedere a Utilità di pianificazione-> Libreria Utilità di pianificazione e fare clic con il tasto destro del mouse sull’attività creata e selezionare ” Proprietà “.

Qui puoi modificare le varie opzioni di sicurezza, condizioni, cronologia e altro. Puoi anche scegliere di eseguire, terminare, eliminare o disabilitare l’attività dal menu di scelta rapida.

 

Metodo 2: Arresto automatico tramite Esegui o Prompt dei comandi

Se non si desidera pianificare l’arresto automatico giornaliero e lo si desidera solo per questo utilizzo una tantum, è possibile utilizzare Esegui o Prompt dei comandi o anche Powershell per impostare un intervallo di tempo specifico dopo il quale il PC Windows 10 si spegnerà. Ecco come farlo:

Da Esegui

Selezionare Esegui su Windows 10 con la combinazione di tasti di scelta rapida Win+R. In Esegui, digita ” shutdown -s -t 1800 “, con 1800 (30 minuti), ovviamente il numero di secondi dopo il quale il PC si spegnerà. Clicca su “Ok”, dopo di che riceverai una notifica che dice “Windows si spegnerà entro 30 minuti“.

shutdown avvio

Prompt dei comandi

È sufficiente aprire CMD o PowerShell ed eseguire lo stesso comando ” shutdown -s -t 1800 ” per l’arresto automatico di Windows 10 PC.

 

Spegnimento automatico del prompt dei comandi di Windows 10

 

Nota : è possibile sostituire “-s” con “-r” in tutti i comandi di arresto per riavviare automaticamente il PC Windows 10.

 

Quindi, prova questo sul tuo PC Windows 10 e spegnilo o riavvia il PC con facilità usando Cortana.

Come spegnere o riavviare Windows 10 PC utilizzando Cortana

Windows 10 ha portato una serie di fantastiche nuove funzionalità, ma la più apprezzata è Cortana. L’assistente virtuale che facilità  una serie di compiti. Molti ti permettono di svolgere determinate attività come impostare un promemoria, navigare in un luogo, ricevere notizie, aprire un’app, ecc.,

Tuttavia, mancano alcune funzionalità, come ad esempio, non è possibile spegnere o riavviare il PC semplicemente chiedendo a Cortana di farlo. Tutti non sanno che determinate operazioni si possono effettuare, quindi costringendo all’assistente virtuale di svolgere questo compito per voi.

Quindi, ecco come puoi chiudere o riavviare Windows 10 con la voce usando Cortana:

Quindi, andare su  Microsoft-> ​​Windows-> Start Menu-> cartella Programmi. Qui, fai clic con il pulsante destro su uno spazio vuoto e crea una nuova scorciatoia selezionando Nuovo-> Collegamento .

Nota : puoi anche andare direttamente alla cartella andando su Questo PC-> C: -> Utenti-> Nome utente-> Dati app-> Roaming-> Microsoft-> ​​Windows-> Menu Start-> Programmi .

“App Data” è una cartella nascosta , quindi assicuratevi di andare in Visualizza-> Opzioni-> Cartella e Opzioni di ricerca e spuntare “Mostra file nascosti, cartelle e unità”. 

Immettere la posizione del collegamento come “shutdown.exe -s -t 15” e fare clic su “Avanti” . Inserisci il nome del collegamento come “Chiudi sessione” e fai clic su “Fine”.

Per Riavviare, crea un altro collegamento con il percorso ” restart.exe -r -t 15” e chiamalo ” Riavvia “.

Nota : è anche possibile impostare il percorso come “shutdown.exe -s” o “restart.exe -r”, poiché “-t 15” è il ritardo di tempo prima che il computer si spenga o si riavvii con 15 il numero di secondi.

Inoltre, assicurati di nominare la scorciatoia di spegnimento come “ Spegni ” perché solo così Cortana la riconoscerà.

Una volta terminato, premi il pulsante del microfono in Cortana o usa la hotword “Hey Cortana” e pronuncia “Apri Spegni” o “Apri Riavvia” . Quindi, dovresti ricevere una richiesta di conferma che il computer si spegne / si riavvia in 15 secondi o in qualsiasi momento impostato.

È possibile utilizzare lo stesso metodo per abilitare un comando di disconnessione in Cortana, poiché tutto ciò che si deve fare è creare un collegamento con posizione “logoff.exe -l”.

 

Pronto per spegnere automaticamente il tuo PC Windows 10 a un orario programmato?

Se stai cercando di pianificare l’arresto del tuo PC con Windows 10 solo per questa sessione di lavoro, puoi utilizzare il secondo metodo, in quanto è piuttosto semplice. Tuttavia, se stai cercando una soluzione di spegnimento automatico a lungo termine, dovresti utilizzare il primo metodo, che è elaborato e offre una miriade di opzioni.

Quindi, prova entrambi i metodi e scegli quello più adatto alle tue esigenze.

Potrebbero interessarti anche...