Migliori software di backup gratuito per Windows

La maggior parte delle persone che usano i computer, sanno fin troppo bene che i guasti del disco rigido sono un problema, spesso avvengono senza alcun preavviso.

In questa pagina possiamo leggere come diagnosticare un Hard Disk difettoso.

Se  già in passato hai sofferto al guasto del disco rigido, conosci l’importanza di proteggerti da tale eventualità eseguendo il backup dei tuoi dati importanti.
Se, tuttavia, continui a non eseguire il backup di tutti i documenti importanti, i file multimediali e altri file dal tuo computer, questo è il momento giusto per iniziare a cercare un buon software di backup gratuito, in modo che tu sia preparato quando il tuo hard disk decide di abbandonarti.



Il backup dei dati è essenziale per prevenire eventuali attacchi del ransomware e altri software dannosi come WannaCry , Petya 2.0 (NotPetya) e NemucodAES.
Questo è il modo migliore per proteggersi dai cyber-criminali, in modo se si riscontra un problema di qualsiasi natura, i tuoi dati saranno sempre e comunque al sicuro.

Abbiamo preparato un elenco dei 10 migliori software di backup gratuiti per Windows:

Nota : ho provato questi software gratuiti di backup su Windows 10, quasi tutti dovrebbero funzionare anche sulle versioni diverse. Inoltre, tutti i seguenti software sono soluzioni di backup gratuite e le loro versioni dovrebbero essere abbastanza buone per la maggior parte delle persone, ma abbiamo anche parlato delle funzionalità premium.

 

Miglior software di backup gratuito per Windows

1. Easy Todo Backup

EASUS Todo Backup è uno dei programmi di utilità più ricchi di funzionalità di Windows e, dopo averlo utilizzato per un po’, non è difficile capire perché. Mentre i backup dei file, come previsto, sono disponibili in tre versioni diverse ( completa, differenziale e incrementale ), l’imaging viene fornito con un’opzione per creare un disco di avvio basato su Linux che dovrebbe risultare davvero utile nel caso in cui il peggio dovesse accadere.

Mentre il software consente agli utenti di pianificare ed eseguire backup personalizzati in qualsiasi momento, per impostazione predefinita esegue un backup completo ogni settimana e backup differenziali ogni mezz’ora nel caso in cui rilevi eventuali modifiche nel sistema. Per maggiore sicurezza, il software consente di crittografare le immagini complete del sistema che può essere compresso ad un livello abbastanza alto in modo da occupare meno spazio sul disco.

 

easy todo backup free windows



 

EASUS Todo Backup consente agli utenti di eseguire il backup dei dispositivi Android.

È inoltre possibile dividere le immagini dei dischi di grandi dimensioni in segmenti più piccoli e impostare le password per proteggere i dati. Un’altra caratteristica interessante è l’opzione Image Reserve che consente agli utenti di eliminare o unire vecchie immagini di sistema per aiutare a risparmiare spazio su disco. Tuttavia, la caratteristica migliore di EASUS Todo Backup è la possibilità di clonare il disco di sistema per migrare l’installazione di Windows su un altro Hard Disk.



Questa è una caratteristica abbastanza comune per la maggior parte delle utilità di backup, ma solo nelle versioni premium a pagamento.

Tuttavia, a differenza della maggior di altri programmi del genere, EASUS offre questa caratteristica essenziale nella versione gratuita, che lo rende uno dei migliori software di backup gratuito per Windows.

Scarica la versione gratuita, Premium a partire da $ 29,00.

 

2. Comodo Backup

Comodo Backup è una delle migliori soluzioni di backup gratuite disponibili oggi sul mercato per gli utenti domestici, grazie al semplice numero di funzioni e opzioni disponibili. Il software consente agli utenti di copiare non solo i propri documenti e file multimediali, ma anche voci di registro , e-mail, cronologia chat IM, dati browser, intere cartelle e persino partizioni del disco, inclusa l’unità di sistema.

Gli utenti possono eseguire il backup su un’unità locale o sul cloud, con l’azienda che offre 90 giorni di spazio cloud gratuito per un massimo di 10 GB di dati. Nel caso in cui si desideri continuare a utilizzare le strutture di cloud storage di Comodo per eseguire il backup dei dati, è necessario pagare $ 7,99 al mese una volta terminato il processo.



 

Comodo backup

 

Nel caso in cui non si desideri l’opzione cloud, è sempre possibile utilizzare la memoria locale, ad esempio un disco rigido interno o esterno, un DVD, una cartella di rete o un server FTP . Puoi anche scegliere di inviare i dati a te stesso via e-mail.

Il software include inoltre opzioni di pianificazione che consentono agli utenti di eseguire il backup a intervalli specifici che vanno da pochi minuti a ogni giorno, settimana o mese. Puoi anche eseguire il backup ad ogni avvio, o farlo manualmente ogni volta che vuoi.

Scarica gratis

 

3. AOMEI Backupper

AOMEI Backupper Standard è un altro ottimo software di backup per Windows che include tutte le funzionalità che ci si aspetta da un programma di backup gratuito. È possibile copiare file, cartelle e intere partizioni manualmente o ad intervalli pianificati.

Come Comodo, AOMEI offre anche la possibilità di eseguire backup incrementali e differenziali , il che significa che una volta terminato il backup completo per la prima volta, la quantità di tempo impiegata per eseguire i backup successivi si riduce in modo significativo. Il software offre anche protezione tramite password e crittografia completa ed è in grado di montare un’immagine di backup come unità locale virtuale , che consente agli utenti di esplorare l’immagine proprio come un’installazione standard di Windows.

 

Standard AOMEI Backupper

 

È inoltre possibile creare immagini di sistema complete con AOMEI Backupper Standard, ma non è possibile clonare la partizione di sistema per la migrazione ad altre unità. Come nel caso della maggior parte dei software di backup, queste funzionalità sono disponibili solo nelle versioni Professional e superiore che costano $ 49,95 e oltre.

Scarica versione gratuita, o Premium a partire da $ 49,95.

 

4. Paragon Backup e ripristino

Paragon Backup and Recovery è dotato della stessa serie di funzionalità dei programmi sin qui recensiti, ma possiede un piccolo e interessante utility rispetto ai suoi concorrenti.

Il programma consente agli utenti di salvare le immagini di backup in diversi formati di file, tra cui il file immagine PC Microsoft (VHD), il file immagine VMWare (VMDK) e, naturalmente, il proprio file di immagine PVHD proprietario. Come la maggior parte delle altre opzioni di questo elenco, puoi comprimere le immagini e dividerle in parti più piccole per risparmiare spazio sul disco e persino escludere determinati tipi di file dal backup.

Paragon Backup and Recovery

Paragon non manca davvero in termini di funzionalità, per utilizzarlo potete scaricare la versione gratuita.

 

5. Genie Timeline Free

Genie Timeline Free è uno dei programmi con una delle interfacce più facili da usare tra tutti i programmi elencati qui.

Può eseguire il backup di file e cartelle su un’unità di rete dal tuo computer locale, ma puoi anche scegliere di eseguire il backup su un disco locale. Come Paragon, consente di escludere tipi di file che non si desidera eseguire il backup e di modificare manualmente singoli file e cartelle dall’elenco di backup.

L’unico aspetto interessante che distingue il programma dai suoi concorrenti è un’app per iOS che ti consente di monitorare un backup in corso dal tuo iPhone o iPad.

Genie Timeline Free

 

Tuttavia, anche se la versione gratuita di Genie Timeline è dotata di alcune nuove funzioni, ma non presenta alcune funzionalità standard che ci si aspetterebbe da un programma di backup gratuito. Infatti non è possibile pianificare i backup in base alle proprie preferenze, che è una caratteristica assolutamente essenziale che la maggior parte delle altre utilità gratuite possiede.

Inoltre non si ottiene la crittografia nella versione gratuita di Genie Timeline. Se hai bisogno di una di queste funzionalità, dovrai pagare la versione Home che inizia a $ 39,95 o la versione Pro che inizia a $ 59,95.

6. Easis Data Recovery

L’unico programma che ha battuto tutti gli altri in termini di facilità d’uso è Easis Data Recovery, viene fornito con tre opzioni: Crea immagine, Ripristina immagine e Clona.

Potrebbe essere un po’ troppo semplicistico per gli utenti avanzati che potrebbero scoprire che non offre tutte le opzioni che vorrebbe idealmente, ma molti utenti di PC tradizionali potrebbero semplicemente trovare la semplicità un cambiamento positivo.

 

Easis Data Recovery

 

Tuttavia, l’utilità esegue effettivamente il backup non solo dei settori con dati effettivi, ma anche dei settori liberi in un disco, il che significa che il backup di una partizione da 250 GB con soli 10 GB di dati genererà effettivamente un file immagine da 250 GB. Quel che è peggio, non puoi comprimere quelle immagini in file più piccoli , perché quella funzione è riservata alle versioni a pagamento che partono da $ 19.

Sito ufficiale

 

7. Personal Backup

Se il backup dei dati è tutto ciò che si desidera, è necessario dare un’occhiata a Personal Backup, puoi eseguire il backup dei dati su un disco locale o su un’unità esterna, in un dispositivo di rete o nel server FTP.

È possibile scegliere tra backup completi, differenziali e incrementali e anche crittografare i dati per la privacy e comprimerli per risparmiare spazio su disco. È possibile eseguire il backup dei dati manualmente o pianificare i backup automatici su base giornaliera o settimanale. È inoltre possibile pianificare i backup ad ogni accesso o prima di ogni arresto del pc.

 

Personal Backup

 

Il programma offre una serie completa di funzionalità. Nel caso volessi provarlo, assicurati di scegliere la versione corretta da scaricare a seconda che tu stia utilizzando la versione a 32 o 64 bit di Windows. Una cosa da ricordare, Personal Backup non possiede una versione premium, quindi se ti piace, potresti fare una donazione allo sviluppatore.

Download del programma

8. Crashplan

Crashplan ha alcune opzioni mirate all’impresa, ma offre un’opzione gratuita che funziona bene per l’utente domestico. Come molti dei suoi pari, Crashplan può anche eseguire il backup dei dati su un’unità interna o esterna. Offre inoltre spazio di archiviazione cloud illimitato senza limiti di larghezza di banda, ma per farlo è necessario eseguire l’aggiornamento a uno dei piani a pagamento.

crashplan

L’opzione gratuita di Crashplan offre backup giornalieri automatici (sia differenziali che incrementali) con crittografia a 448 bit, inclusa un’opzione di chiave privata.

La società afferma inoltre che i suoi data center utilizzano ” Hardware di classe enterprise e sicurezza di livello militare, il raffreddamento e la protezione antincendio”.

Download

 

9. Veeam Agent per Microsoft Windows

Veeam Agent per Microsoft Windows a differenza della maggior parte degli altri programmi di backup è destinato per le soluzioni aziendali. Tuttavia, l’azienda dispone di utilità gratuite fornite con alcune funzionalità davvero interessanti e uniche che non sono sempre offerte dagli altri.

Veeam Agent per Microsoft Windows è un programma gratuito che offre backup e ripristino non solo per pc desktop, laptop, server e workstation  basati per il sistema operativo Windows, ma anche per dispositivi in ​​esecuzione nel cloud. Supporta Windows 10 e Windows Server 2016, ma non supporta ufficialmente la versione Windows 7 (SP1) o Windows Server 2008 (SP1).

 

Veeam Agent per Microsoft Windows

 

È una delle soluzioni più conosciute oggi sul mercato se stai cercando un backup gratuito dei tuoi server in esecuzione su VMware e Hyper-V.

Può creare un backup completo di VM e ripristinare tutto, inclusi file, cartelle e impostazioni. Consente inoltre agli utenti di migrare tra gli host anche se non si utilizza vMotion e di eseguire il backup dei dati su nastri magnetici.

Download gratis, versione Premium disponibili su richiesta.

 

10. HDClone 7 Free Edition

HDClone Free offre ai suoi utenti una versione gratuita, ma è povero di funzionalità rispetto alla versione a pagamento. La versione gratuita possiede la capacità di eseguire il backup di intere unità, ma non è possibile comprimere o crittografare i dati.

 

HDClone 7 Free

 

Il programma supporta molte versioni precedenti di Windows, detto questo, questo non è chiaramente il software più ricco di funzionalità nella lista, anche se l’interfaccia semplice e facile da usare.

Scarica la versione gratuita

 

Scegli tra questi software di backup per Windows

Il backup del tuo computer è una parte essenziale per salvaguardare i tuoi dati.

Personalmente, ho usato Acronis True Image, mi ha aiutato a migrare la mia installazione Windows.

Tuttavia, Acronis sfortunatamente non offre una versione gratuita del software di backup e ripristino, quindi questo programma non è stato inserito in questa lista, visto che questa pagina è una raccolta delle migliori utility gratuite.

EASUS Todo Backup  l’unica utility gratuita che ti aiuterà a migrare il tuo sistema operativo su un altro disco rigido o SSD senza problemi.

Quindi, se usi uno qualsiasi dei software di backup gratuiti sopra menzionati, o usi qualcos’altro l’importante è salvaguardare i tuoi dati.

Potrebbero interessarti anche...