Stadi di calcio della Coppa del Mondo FIFA 2018 in Russia

La Coppa del Mondo FIFA è il torneo più importante in ambito calcistico. In questo torneo, tutte le principali nazioni si trovano faccia a faccia e competono l’una contro l’altra per decretare quale paese è il migliore, ed essere incoronato “Campione del Mondo“.

 

logo FIFA World Cup Russia 2018 Logo



 

Paesi diversi hanno l’opportunità di ospitare i Mondiali FIFA. L’imminente Coppa del Mondo FIFA si terrà in Russia, e per questo, gli stadi eccellenti sono stati costruiti o ristrutturati. Diamo un’occhiata agli Stadi della Coppa del Mondo FIFA 2018.

 

Stadio Luzhniki


Vista frontale dello stadio Luzhniki (fonte: FIFA.com)

1) Stadio Lužniki

Lo stadio Stadio Lužniki si trova a Mosca, in Russia, ed era precedentemente noto come Stadio Lenin dal 1956 al 1992. Ha una capacità di posti a
sedere di 78.360 visitatori ed è uno dei luoghi principali nella nostra lista di stadi spettacolari del 2018 FIFA World Cup Russia .

Lo stadio Stadio Lužniki è stato aperto al pubblico il 31 luglio 1956 e la squadra nazionale di calcio russa ha utilizzato questo stadio come sede di riferimento. Il record di pubblico è 102.538 spettatori, nella partita Russia – Italia del 13 ottobre 1963.

In questo stadio si disputeranno: 

  • 4 partite della prima fase;
  • Un ottavo di finale;
  • Una semifinale;
  • La finale in programma per il 15 Luglio 2018.

 

Arena Otkrytie


Di proprietà di Spartak Mosca. Lo stadio è stato inaugurato il 5 settembre 2014

2) Otkrytie Arena

Si trova a Tushino, a Mosca. Ha una capienza attuale di 44.929 visitatori ed è una delle sedi principali del FIFA World Cup 2018.



Otkrytie Arena è stata realizzata con un costo di costruzione stimato di 14 miliardi di RUB equivalenti di 430 milioni di Euro. Il club Spartak Mosca attualmente utilizza questo stadio come sede. Oltre alla Coppa del Mondo 2018, l’Otkrytie Arena ospitato la Confederations Cup FIFA nel 2017.

In questo stadio si disputeranno: 

  • 4 partite della prima fase;
  • Un ottavo di finale.

 



Nuovo Zenit Stadium


Stadio locale del Zenit di San Pietroburgo, ospita e ospiterà la Confederations Cup 2017 della FIFA , la Coppa del Mondo 2018 e il Campionato europeo di calcio 2020 .

3) Stadio San Pietroburgo

Il nuovo Stadio San Pietroburgo si trova nella parte occidentale dell’isola Krestovsky a San Pietroburgo, in Russia. Ha una capacità di posti a sedere prevista di 66.881 visitatori ed è uno dei luoghi principali nella nostra lista di stadi del 2018 FIFA World Cup Russia.

Il nuovo Stadio San Pietroburgo è in costruzione dal 2007 con un costo di costruzione stimato di 1,1 miliardi di Euro. Lo stadio è stato costruito sulla isola Krestovsky di cui deve il suo nome, il vecchio era SM Kirov Stadium. Lo stadio è il più costoso nel mondo, al momento della sua inaugurazione.

Le partite che si disputeranno: 

  • 4 partite della prima fase;
  • Un ottavo di finale;
  • Semifinale;
  • Finale per il terzo posto.

 

Stadio di Kaliningrad


Lo stadio è anche conosciuto come Arena Baltika.

4) Stadio di Kaliningrad

Questo stadio di calcio è stato costruito in occasione di questa edizione della Coppa del Mondo 2018, viene identificato anche con il nome di “Arena Baltika“.

Il progetto dello stadio è basato sulla Allianz Arena in Germania che ha ospitato la Coppa del Mondo FIFA 2006. Il costo di costruzione stimato di questo stadio è di 11 miliardi di rubli.
Si disputeranno solo 4 partite della prima fase.
 



Kazan Arena

5) Kazan Arena

Si trova a Kazan, in Tatarstan, in Russia. Ha una capienza attuale di 45.105 visitatori ed è uno degli stadi più belli per le sue geometrie spettacolari.

La squadra del Rubin Kazan utilizza attualmente questo stadio. I lavori di costruzione sono iniziati a maggio 2010, l’inaugurazione è avvenuta nel 2013.

In questo stadio si disputeranno: 

  • 4 partite della prima fase;
  • 2 ottavi di finale.

 

Niznij Novgorod

 

6) Stadio Nižnij Novgorod

Si trova a Nižnij Novgorod , in Russia, possiede una capienza prevista di 44.899 spettatori ed è uno dei luoghi simbolo di questa lista di stadi spettacolari.

La costruzione dello stadio Nižnij Novgorod è iniziata nel 1997 ed è stata inaugurata nel 2005. La squadra del Volga Nizhny Novgorod utilizza attualmente questo stadio come sede per le proprie partite casalinghe.

In questo stadio si disputeranno: 

  • 4 partite della prima fase;
  • 1 ottavo di finale:
  • 1 quarto di finale.

 

Samara Arena

 

7) Samara Arena

Utilizzato da Krylia Sovetov Samara per giocare le partite casalinghe, sostituendo il Metallurg Stadium. Ha una capacità di 45.000 spettatori.
Le autorità della città di Samara hanno annunciato un costo stimato di 360 milioni di dollari.
Lo stadio è stato progettato da Populous, stesso architetto che progettò anche progetti ben noti quali impianti sportivi come l’ Emirates Stadium e il Wembley Stadium di Londra.In questo stadio si disputeranno: 

  • 4 partite della prima fase;
  • 1 ottavo di finale:
  • 1 quarto di finale.

 

Volgograd Arena

8) Volgograd Arena

Volgograd Central Stadium si trova nella città di Volgograd, in Russia. Possiede una capacità di posti previsti di 45.015, lo stadio è stato costruito a causa della designazione della Russia come paese ospitante della Coppa del Mondo 2018. E’ uno dei più grandi stadi da utilizzare nella coppa del mondo in quanto possiede un campo dalle dimensioni di 110 x 72 m.

Si disputeranno solo 4 partite della prima fase.

 

Ekaterinburg Central Stadium

 

9) Stadio centrale (Ekaterinburg)

Ekaterinburg Central Stadium è conosciuto come il “Metallurg of the East”. Ha una capienza attuale di 42.500 visitatori, rinnovato nel 2011 per  renderlo conforme agli standard mondiali. Sviluppa il moderno sistema di accesso allo stadio, fornendo sistemi di sicurezza ed evacuazione che soddisfano i requisiti internazionali.

Lo stadio ospita migliaia di eventi sportivi e di intrattenimento. Nei primi anni dopo l’apertura, lo stadio è diventata una delle tappe più importanti del mondo di pattinaggio di velocità.

Le partite che sono in programma, valide per la coppa del mondo, sono 4 partite della prima fase eliminatoria.

 

Stadio Fisht Olympic

I fuochi d’artificio esplodono sullo Stadio Olimpico di Fisht all’inizio della Cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Sochi il 7 febbraio 2014 a Sochi.

10) Stadio Olimpico Fišt

Il Fisht Olympic Stadium si trova a Sochi, in Russia, ed è stato originariamente costruito per le cerimonie di apertura delle Olimpiadi invernali e delle Paraolimpiadi invernali di Sochi del 2014. Ha una capienza attuale di 47.659 visitatori ed è uno dei luoghi principali dove si disputeranno diverse partite valide per il campionato del mondo di calcio.

Lo Stadio Centrale è stato inaugurato nel 2013 ed è stato costruito con un costo di costruzione stimato di 779 milioni di dollari. Il governo Russo è il proprietario dello Stadio Olimpico di Fisht.

 

In questo stadio si disputeranno: 

  • 4 partite della prima fase;
  • 1 ottavo di finale:
  • 1 quarto di finale.

 

Mordovia Arena

11) Mordovia Arena (Saransk)

Quattro partite della fase a gironi della FIFA World Cup Russia 2018 si terranno nella 45 mila spettatori della Mordovia Arena. Si trova in prossimità pedonale del centro di Saransk, nella pianura alluvionale del fiume Insar, tra le strade di Volgograd e Sebastopoli (ulitsa). Ci vogliono circa 10 minuti in auto (5 km) dall’aeroporto, a 5 minuti (2,5 km) dalla stazione ferroviaria.

I bus navetta viaggeranno tra lo stadio e l’aeroporto, la stazione ferroviaria e gli hotel. Lo stadio sarà ovale, con un alto piano seminterrato a due piani. Il tetto e le pareti sono costituiti da un unico guscio di pannelli metallici perforati di colori vivaci.

Si disputeranno solo 4 partite della prima fase.

 

Elenco dei Migliori e Curiosi Stadi di Calcio



ultima modifica: 2018-05-20T18:23:36+00:00

Potrebbero interessarti anche...