Migliori software di registrazione giochi per Windows

 

In questa era, il gioco è senza dubbio una delle maggiori fonti d’intrattenimento per molti utenti. Che si tratti di giochi multiplayer onlinegiochi per browser o semplicemente una buona vecchia serie di Mario Bros, ci sono milioni di persone che apprezzano qualsiasi tipo di videogioco.

Poiché la maggior parte dei giochi ha una sorta di curva di apprendimento, trucchi o segreti da scoprire, ciò rende all’apprezzamento morboso al “game” scelto.



Hai bisogno di una sorta d’istruzioni per capire il gioco che vuoi giocare. Fortunatamente, grazie a una community di giochi così grande, sarai in grado di trovare un video tutorial su quasi tutti i giochi. I giocatori, proprio come te e me, fanno un video tutorial su qualsiasi gioco a cui sono abituati per aiutare altri a impararlo.

Se hai controllato alcune delle esercitazioni video, allora ti starai chiedendo in che modo riescono a registrare i loro giochi con così alta qualità?

Hanno usato una Video Cam per registrare il gioco mentre giocavano o ha qualcosa a che fare con la Webcam?

Beh, non c’è molta scienza missilistica, tutto ciò che devi fare è usare un’app di registrazione dello schermo dedicata alla registrazione delle sessioni di gioco.

Puoi farlo anche tu, ci sono tonnellate di strumenti di registrazione del gioco disponibili, sia a pagamento che gratuiti. Non è necessario alcun tipo di equipaggiamento speciale, basta avere un PC aggiornato e scaricare l’app per avviare la registrazione. Di seguito è riportato l’elenco dei migliori software di registrazione di giochi, scegli quello che ti piace!

Nota: la maggior parte di questi strumenti registrerà video raw senza alcun tipo di compressione. Questo porta a dimensioni enormi del video, quindi è consigliabile registrare solo video sull’unità che ha abbastanza spazio.

Quando ottieni il video, assicurati di comprimerlo prima di condividerlo ovunque.

 



I migliori software di registrazione del gioco

Open Broadcaster Software

Open Broadcaster Software

 

OBS merita sicuramente la prima menzione, in quanto è gratuita, open source e viene fornita con tantissime opzioni di personalizzazione. Ha un’interfaccia molto semplice con tutte le informazioni messe di fronte a voi. Non è necessario modificare alcuna impostazione speciale, basta selezionare la fonte che si desidera registrare e avviare la registrazione.



È possibile trasmettere in streaming il video su siti Web famosi come YouTube, Twitch e Hitbox, ecc.  Puoi salvare l’uscita video nel PC per riferimenti futuri (potrebbe essere necessario modificare alcune impostazioni). È in grado di registrare nei formati MP4 e FLV e utilizza la GPU del PC per lo streaming di alta qualità.

Oltre alle funzioni di registrazione e salvataggio di video di base, ha molte altre funzionalità secondarie perfette per i tutorial video. Queste funzioni includono la modalità Picture-in-Picture, le filigrane personalizzate e la modalità Push-to-Talk.

Caratteristiche principali: applicazione gratuita, open source, interfaccia semplice e leggera.

Prezzo: gratuito.

Compatibilità: Tutte le versioni Windows, Mac OS X e Linux.

Sito ufficiale



 

 

ShadowPlay

GeForce ShadowPlay

 

ShadowPlay di GeForce è un altro fantastico software gratuito per lo streaming o la registrazione video dei momenti del gioco. Lo strumento è fornito da Nvidia GeForce, uno dei produttori di GPU installati nella maggior parte dei PC. ShadowPlay utilizza la stessa tecnologia GPU di Nvidia al posto della CPU per le prestazioni. Ciò garantisce che la CPU del tuo PC sia più performante, il che  migliora le prestazioni e le funzionalità del gioco. Tuttavia, per eseguire correttamente ShadowPlay è necessario essere in possesso di una scheda video  Geforce GTX 600 e versioni successive.

Viene fornito con due modalità, la modalità Ombra e la modalità manuale. Nella modalità Ombra, tutti i tuoi giochi degli ultimi 20 minuti saranno registrati e quelli più vecchi verranno cancellati. Quindi, se trovi un buon momento per registrare, basta premere un solo pulsante per salvare la registrazione degli ultimi 20 minuti. La modalità manuale è standard, puoi attivare la registrazione illimitata fino a quando non la interrompi.

Puoi trasmettere il video in streaming o decidere di salvarlo nel PC, secondo le tue preferenze.

Registra anche per la risoluzione 4K a 130 Mbps, quindi aspettati una qualità sorprendente e dimensioni di file enormi.

Caratteristiche principali: gratuito, utilizza GPU Nvidia Geforce anziché CPU e viene fornito con la modalità Smart Shadow.

Prezzi: gratuiti

Compatibilità: Windows 10, 8.1, 8, 7 e XP

Scarica ShadowPlay

Action!

Screenshot di gioco e schermate di registrazione Read more at: https://mirillis.com/

 

Action! è un software di registrazione di giochi a pagamento con tantissime funzionalità sorprendenti. Utilizza anche la tua GPU per accelerare le registrazioni e mettere meno stress sulla CPU. Puoi creare video di alta qualità con risoluzione fino a 4k, frame rate elevati e persino aggiungere commenti in tempo reale. I video possono essere trasmessi in streaming su tutti i servizi popolari come, YouTube, Livestream e Ustream, ecc. Inoltre, i video salvati nel tuo PC possono anche essere condivisi su YouTube o Facebook con i pulsanti integrati.

Ha anche una funzione di accesso remoto che ti consente di controllare il tuo PC con il tuo telefono Android, puoi riprodurre i tuoi giochi per PC anche su dispositivi mobile. Puoi anche controllare la tua azione in tempo reale, come un vero regista.

Proprio come la modalità Shadow di ShadowPlay, Action! viene fornito con la modalità Time-Shift, ma è limitato a 10 minuti invece di 20 minuti. I tuoi video possono anche essere modificati, con il ritaglio, effetti di moviola e altre funzioni di modifica di base.

Funzionalità principali: accesso remoto, utilizza GPU per l’accelerazione, registrazione video 4K e modalità Time-Shift, formato di file di output AVI 2.0 o MP4.

Compatibilità: Tutte le versioni Windows

Download action!

 

Bandicam

bandicam Registrazione dispositivo

 

Bandicam è uno strumento semplice da usare e offre tutto ciò di cui ha bisogno un principiante. Non è uno dei software di registrazione di giochi più ricchi di funzionalità, ma è molto semplice da usare e offre tutto il necessario. Puoi registrare video a frame rate personalizzabili e risoluzione 4K Ultra HD. Anche se non offre streaming live, ma le sue funzionalità di registrazione sono sorprendenti.

Anche con una qualità così elevata, offre registrazioni video di piccole dimensioni grazie alla sua funzione di compressione integrata che assicura che non vi siano sacrifici sulla qualità e che si ottenga la dimensione del file più piccola. Le registrazioni possono essere regolate per i giochi o altre attività del PC e la dimensione della finestra può essere ridimensionata a piacere.

È possibile registrare direttamente per 24 ore e programmare anche i tempi per registrare e interrompere la registrazione. Inoltre, tutte le tue registrazioni possono essere facilmente condivise su YouTube semplicemente premendo un pulsante.

Caratteristiche principali: Compressione video, semplice da usare con meno menu e finestra regolabile per la registrazione.

Compatibilità: Windows

Scarica Bandicam

 

XSplit Gamecaster

XSplit Gamecaster

 

Se stai cercando uno strumento in grado di fornire alcune potenti funzionalità di streaming, Xsplit è l’opzione migliore. Sebbene XSplit fornisca sia la registrazione in streaming che quella video sul disco rigido, ma le sue funzionalità migliori sono adatte per lo streaming. Rende anche la registrazione e lo streaming un compito abbastanza facile con interferenze minime. È possibile iniziare a registrare premendo una sola volta un pulsante e XSplit configurerà le impostazioni in base al PC.

Puoi eseguire tutte le operazioni di base come la registrazione ad alta qualità, lo streaming su siti Web famosi e il supporto GPU. Tuttavia, le sue funzionalità brillano davvero in streaming. È possibile utilizzare funzionalità quali la modalità picture-in-picture, filigrane, annotazioni video e integrazione con i social media.

Puoi anche modificare i video con un editor video incorporato e gestire facilmente tutti i video registrati e condividerli con il mondo.

Caratteristiche principali: Semplice e veloce da usare e offre un account gratuito che fornisce tutte le funzionalità di registrazione di base.

Prezzi: gratuito con funzioni limitate.

Compatibilità: Windows 7, 8 e 10

XSplit Gamecaster

 

D3DGear

D3DGear

 

D3DGear è un software di registrazione,  molto semplice da utilizzare che non richiede alcun tipo di configurazione speciale. Insieme alla leggerezza, ha anche un sistema di compressione integrato che comprimerà tutti i video registrati. Il video viene compresso in tempo reale, il che significa che anche se hai poco spazio nell’unità di archiviazione, potresti comunque riuscire a registrare un video.

Proprio come gli altri software, utilizza anche l’accelerazione GPU, migliorando le performance della CPU. Il software identifica automaticamente i giochi e si connette con loro, è sufficiente premere il tasto di scelta rapida per avviare o interrompere la registrazione.

Puoi trasmettere il video in streaming su altri servizi popolari come YouTube e Hitbox, ecc. Inoltre, ha il supporto completo del microfono con la registrazione audio del gioco e puoi anche salvare l’audio separatamente.

Caratteristiche principali: estremamente leggero, processo a un solo pulsante e compressione video in tempo reale.

Prezzi: prova gratuita per 15 giorni, poi devi acquistare il software.

Compatibilità: Windows

Download D3DGear

 

Dxtory

 

xtory è uno strumento di acquisizione di film

Dxtory è un altro semplice strumento in questa lista che offre un sacco di funzionalità pur essendo molto leggero sul sistema. L’interfaccia è estremamente semplice e rende molto facile capire tutte le impostazioni e modificarle. Cattura video senza perdita di qualità massima per garantirti di ottenere il miglior video (dimensioni enormi, però). Le impostazioni audio sono anche abbastanza robuste essendo in grado di registrare due suoni contemporaneamente, come il suono del gioco e il suono del microfono che possono essere modificati successivamente separatamente.

Nelle impostazioni Video, puoi specificare codec video, fotogrammi al secondo da 10-120, fonti, dimensioni e formato. È possibile forzare il software a registrare automaticamente il gioco quando viene avviato e bilanciare se il software deve agire con GPU o CPU per la registrazione. Ha anche una versione gratuita completamente funzionale, ma aggiunge filigrane ad ogni video registrato.

Caratteristiche principali: opzioni di personalizzazione chiare e semplici, notevole la versione gratuita.

Compatibilità sistema operativo: Windows

Ottieni Dxtory

 

Fraps

fraps per registrare i tuoi gameplay

 

Fraps è un programma molto leggero come D3DGear, solo un software da 2,4 Mb. Le sue funzionalità sono molto limitate e sarai in grado di registrare e trasmettere video con alcune informazioni aggiuntive. Nonostante non offra molte funzioni, le poche funzionalità sono tra le necessarie e le migliori. Puoi registrare video con una risoluzione di 7680 × 4800 con cornici personalizzate che possono essere regolate tra 1-120 fps.

Il programma può anche essere usato come strumento di benchmark, mostrerà il numero totale di fotogrammi al secondo sul lato dello schermo durante la riproduzione di un gioco per vedere come funziona. Mostrerà tutte le statistiche delle prestazioni e può misurare il tasso di rendimento medio. Queste statistiche possono essere salvate in un file separato nel PC per riferimento futuro.

Caratteristiche principali: software leggero, strumento di riferimento e video di alta qualità con cornici personalizzabili.

Prezzi: versione gratuita con funzioni limitate e versione completa a pagamento.

Compatibilità: Windows.

Sito del produttore

WM Capture

wm capture cattura sessioni di film

 

WM Capture non è in realtà uno strumento di registrazione o streaming di videogiochi, ma è un’app di registrazione dello schermo in grado di catturare quasi tutto con alta qualità. Può registrare un video dell’intero schermo o di una particolare area e salvarlo in diversi formati come WMV, MPEG e AVI, ecc. L’audio verrà registrato sia dal microfono che dagli altoparlanti e si può specificare anche una sola sorgente.

La configurazione è semplice, basta specificare una finestra che si desidera acquisire o selezionare manualmente un’area specifica che si desidera registrare. Puoi anche programmare le registrazioni e fare screenshot di ogni fotogramma di un video, per ottenere una visione dettagliata di qualsiasi trucco all’interno di un videogioco.

Caratteristiche principali: finestre di acquisizione personalizzabili, scatta screenshot di frame video e salva i video in più formati.

Prezzi: prova gratuita.

Compatibilità: Windows e Mac OS X.

Ottieni WM Capture

Usa la barra di Windows 10

 

Windows Game Recording and Broadcasting Windows 10

 

Se si dispone di Windows 10, non è necessario alcun tipo di software di registrazione del gioco. Windows 10 ha una funzione di registrazione del gioco incorporata chiamata Game Bar.

Game Bar è semplice da usare e offre un’ottima qualità video. Sebbene, manchi di molte opzioni di personalizzazione non ci costringe a dipendere da altri software.

Il processo è semplice, basta premere il tasto Windows + G mentre il gioco è in esecuzione. Qui puoi fare clic manualmente sulle icone fornite per avviare la registrazione o semplicemente premere il tasto Windows + Alt + R per avviare o interrompere la registrazione. È possibile selezionare la qualità del video, ” Standard ” e ” alto “, e può anche essere configurato il bit rate audio.

Ha anche una funzione di registrazione in background che continuerà a registrare il gioco, ma solo fino a una soglia di 30 secondi. È possibile recuperare la registrazione degli ultimi 30 secondi premendo il tasto Windows + Alt + G.

Caratteristiche principali: integrato in Windows 10, facile da usare e gratuito.

Compatibilità: Windows 10

 

Conclusione

I suddetti strumenti di registrazione del gioco forniscono il controllo completo sulla registrazione del gioco. Tutti, registrano ad alta qualità, ma potrebbero differire per caratteristiche e facilità d’uso. Alcuni possono mancare di alcune funzionalità, ma sono molto semplici da usare, rendendoli perfetti per i principianti. Altri strumenti sono facilmente destinati per i professionisti che vogliono fare carriera con le esercitazioni di streaming e videogiochi.

Potrebbero interessarti anche...