Rescue Disk: Ripristino del sistema da CD/DVD o da unità USB


Quando un computer non si avvia, possono essere tanti le motivazioni, una di queste può essere anche colpa di un virus!

Anche se in molti casi, la maggior parte presuppongono che sia un gusto hardware, per fortuna in alcuni casi, basta eseguire la scansione alla ricerca del malware per avviare Windows.

In questo caso è fondamentale avere un programma antivirus avviabile, diventa l’eroe del giorno.

Vediamo come procedere: per prima cosa è necessario possedere una chiavetta USB flash drive o un disco CD / DVD, installiamo uno dei programmi che troviamo di seguito.

Quindi riavviate il computer in maniera da effettuare la scansione del disco rigido alla ricerca di virus, il tutto senza la necessità di avviare Windows.

Dal momento che un malware può causare dei danni al computer, un’antivirus avviabile è una potente arma a vostra disposizione per ottenere la rimozione dei virus, che permette di far funzionare il computer correttamente.

Nota: In generale, per ottenere un programma d’avvio per la scansione del computer è necessario scaricare immagine ISO.

Successivamente si deve masterizzare il programma su un CD/DVD, oppure su un drive USB .

Il passo successivo è avviare il sistema operativo dalla dispositivo che abbiamo creato sul PC infetto.

Maggiori dettagli sono disponibili nelle recensioni di ogni singolo programma.



I Migliori programmi Rescue Disk


Kaspersky Rescue Disk



Kaspersky Rescue Disk
© Kaspersky Lab

Kaspersky lo chiama disco di ripristino, il programma può eseguire la scansione alla ricerca di virus, worm, Trojan, malware, adware, dialer e altri elementi che interferiscono con il sistema operativo.

È possibile utilizzare la modalità grafica (consigliato) o solo testo, modalità per utilizzare il programma senza interfaccia. C’è la possibilità di eseguire la scansione all’interno degli archivi, controllerà i pacchetti di installazione, e la scansione degli oggetti OLE.

Supportata la Scansione euristica, con possibilità di scelta in uno dei tre tipi: rapida, completa e personalizzata. Se viene rilevato un virus, il programma riesce automaticamente ad eliminare il malware o semplicemente chiede come s’intende agire.

Kaspersky Rescue Disk Review & Download

L’unico inconveniente che posso trovare con Kaspersky Rescue Disk è che il download del file è piuttosto grande, quindi richiede un tempo maggiore per scaricare interamente il programma.

Download Kaspersky Rescue Disk



Trend Micro Rescue Disk



Trend Micro Rescue Disk

© Trend Micro Incorporated

Trend Micro Rescue Disk è un altro strumento antivirus avviabile gratis, anche se il programma non dispone di un’interfaccia grafica è molto efficiente.

È possibile eseguire una scansione veloce o una scansione completa a seconda di ciò che si desidera controllare.

Scarica Trend Micro Rescue Disk

Nota: Trend Micro Rescue Disk viene scaricato come un file di programma normale, che include il software di avvio. Basta scegliere d’installarlo su un dispositivo USB o CD.



Panda Cloud Cleaner Rescue ISO



Panda Cloud Cleaner Rescue ISO

© Panda Security

Panda Rescue ISO è un programma che permette la scansione di un computer senza interruzioni.

Il programma è abbastanza semplice e molto efficace. Inizialmente è necessario avviare il disco di Panda Rescue ISO per preparare il computer all’esecuzione di Panda Cloud Cleaner. Successivamente, il computer verrà riavviato, per lanciare il software più ottimizzato e chiudere i processi inutili attivi in fase d’avvio.

Download Panda Cloud Cleaner Rescue ISO

Da alcuni Test, emerge che utilizzando Panda Cloud Cleaner, non è stato possibile eliminare i virus che sono stati rilevati nel computer. Consigliamo di provare un’altro servizio, presente in questo elenco.



F-Secure Rescue CD



F-Secure Rescue CD

© F-Secure

F-Secure Rescue CD è un semplice programma antivirus avviabile. Funziona senza alcuna interfaccia grafica utente, quindi potrebbe creare un pò di confusione.

Ci sono pochissime opzioni, basta premere il tasto Invio per confermare l’avvio di una scansione.

F-Secure Rescue CD Review & Download

F-Secure Rescue CD aggiorna le sue definizioni dei virus automaticamente prima di avviare una scansione, ma è la mancanza di una interfaccia grafica completa.



AVG Rescue CD



AVG Rescue CD

© AVG Technologies

AVG Rescue CD è un programma antivirus avviabile che verifica la presenza di programmi potenzialmente indesiderati, esegue la scansione dei cookie, trova l’estensioni dei file nascosti ed effettua anche la scansione completa all’interno degli archivi.

Prima di iniziare una scansione con AVG Rescue CD, abbiamo la possibilità di eseguire la scansione solo di una singola cartella, solo del Registro di sistema, o di qualsiasi ulteriore disco rigido installato nel computer.

AVG Rescue CD Review & Download

Anche questo programma, al momento della recensione non fornisce un’interfaccia grafica, la navigazione del menu può diventare difficoltosa.



Avira Rescue System



Avira Rescue System

© Avira Operations GmbH & Co.

Avira Rescue System è un programma antivirus avviabile gratuito che funziona anche come un editor di registro, browser web, e altro ancora, il tutto sotto una interfaccia grafica standard.

Avira Rescue System aggiorna automaticamente le sue definizioni prima di eseguire una scansione, ottimo sistema per evitare di dover scaricare nuovamente il software ogni volta che si desidera utilizzarlo.

Durante una scansione antivirus, i file compressi vengono decompressi e scansionati per una maggiore protezione.

Avira Rescue System Review & Download

Avira Rescue System non consente di effettuare la scansione di singoli file, ma solo dell’intera partizione dell’unita disco. Inoltre, il download è piuttosto pesante, circa 630 MB.



Comodo Rescue Disk



Comodo Rescue Disk

© Comodo, Inc.

In aggiunta al normale,software Comodo Antivirus, Comodo Rescue Disk può essere lanciato da un dispositivo USB o da un CD, sia in modalità solo testo o con una completa interfaccia utente grafica (GUI), quest’ultima è molto più facile da usare, una delle migliori di tutti i programmi sin qui recensiti.

Il programma permette tre tipi di scansione diversi si può iniziare con Comodo Rescue Disk: Smart Scan , scansione completa , o scansione personalizzata .

Controlli Smart Scan per i virus e rootkit nella memoria, settori di avvio, le voci di autorun e altre aree come il Registro di sistema. Una scansione personalizzata consente di scegliere i singoli file e cartelle per la scansione invece di un intero disco.

È anche possibile eseguire la scansione degli archivi, abilitare la scansione euristica, e ignorare i file su una dimensione specificata.

Comodo Rescue Disk Review & Download





BitDefender Rescue CD



BitDefender Rescue CD

© Bitdefender

BitDefender Rescue CD è un programma antivirus avviabile gratuito che verifica automaticamente gli aggiornamenti ogni volta che viene lanciato.

È possibile escludere determinate estensioni di file da una scansione, scegliere la dimensione massima del file da scansionare e includere archivi personalizzati per cercare singoli file.

BitDefender Rescue CD Review & Download

Una cosa che non mi piace di BitDefender Rescue CD è che ci vuole molto tempo per avviare il programma.

Anvi Rescue Disk



Anvi Rescue Disk

© Anvisoft Corporation

Anvi Rescue Disk è davvero un semplice programma antivirus avviabile. Ci sono solo tre pulsanti principali di scansione, due sezioni del programma e impostazioni personalizzate.

È possibile eseguire una scansione rapida, una completa del sistema o una personalizzata per la ricerca di malware.

C’è anche una sezione per trovare e correggere i problemi del Registro di sistema che possono essere stati alterati dai virus.

Anvi Rescue Disk Review & Download





Dr.Web LiveDisk



Dr.Web LiveDisk

© Doctor Web

Dr.Web LiveDisk è uno scanner avviabile gratuito pieno di funzionalità, utilità disponibile per sistemi operativi Windows e Linux.

Ci sono un sacco di impostazioni configurabili, con la possibilità di scelta quando vengono rilevati file infetti, sospetti o file da attenzionare. Inoltre, per ogni casistica rilevata si possono impostare diversi comandi a seconda della vulnerabilità rilevata, nel caso specifico rileva adware, dialer, malware, HackTool, e riskware.

Inoltre è possibile escludere le directory dalla singola scansione e impostare le dimensioni dei file prima di essere sottoposto ad una scansione.
Utilizzando questo programma, possedete il pieno controllo di tutte le operazioni da effettuare, Dr.Web aggiorna automaticamente la definizioni dei virus, questo significa che è possibile riutilizzare il programma in qualsiasi momento, tutto quello che si deve fare è avviare la scansione.

Dr.Web LiveDisk Review & Download



Windows Defender Offline



Windows Defender Offline

© Microsoft

Windows Defender è l’antivirus fornito da Microsoft.

Il programma mostra un’interfaccia utente completa, dove si può aggiornare le definizioni dei virus, visualizzare i file in quarantena, ed escludere i file, cartelle e tipi di estensione dalle scansioni.

Windows Defender supporta scansioni rapide, complete e personalizzate in modo da poter scegliere le proprie cartelle e unità desiderata.

Scaricare Windows Defender Offline

Nota: Lo strumento di Windows Defender è disponibile in due versioni, 32-bit o 64-bit. Si consiglia di selezionare il download con la versione corretta in uso di Windows.



Zillya! LiveCD



Zillya! LiveCD

© Zillya!

Zillya! LiveCD è la soluzione ideale per ripristinare normalmente il funzionamento di Windows, dopo il danneggiamento da un virus.

Consigliamo questo prodotto per tutti coloro che riescono in nessun caso ad avviare il sistema operativo sul computer. Il programma effettua la scansione d’intere unità o di singole cartelle, ma non dei singoli file.

Scarica Zillya! LiveCD

Mi piacciono tutte le impostazioni che sono incluse nel programma Zillya! LiveCD, molto semplice da usare, risolve diversi problemi di ripristino del sistema operativo in uso. Per il download esistono due versioni, per CD disk e USB.

Utile anche il software Zillya! Scanner, analizza il computer alla ricerca di virus. Non richiede l’installazione sul computer: basta scaricare ed eseguirlo.

Consigliamo questo prodotto dove sono presenti antivirus già installati nel computer da scansionare.



Tutti questi programmi per la scansione del computer sono progettati per l'utilizzo nei sistemi operativi Windows (versioni a 32 e a 64 bit). Quindi richiedono requisiti e specifiche diverse, si consiglia di consultare la pagina del produttore per valutare le caratteristiche del sistema operativo in uso.


Nota: Per l'avvio da unità flash, il BIOS del computer deve supportare il dispositivo USB-HDD come unità di boot.



Migliori antivirus gratuiti in Italiano

© riproduzione riservata