Migliori programmi per disinstallare software su Windows

Utilizzando Internet è probabile che tu abbia scaricato e installato programmi sul tuo PC Windows di cui ti sei pentito o magari non utilizzi più.

Molti di questi programmi se si sono comportati in modo anomalo; provare a disinstallarli è risultato inutile.

In questo caso è necessario un programma chiamato “Uninstaller“, specializzato e in grado di pulire il tuo computer da qualsiasi traccia di quei software indesiderato,  utile per migliorare la produttività eliminando persistenti annunci popup e altri problemi.



Stando così le cose, diamo un’occhiata agli 8 migliori programmi di disinstallazione  per Windows in grado di eliminare i  programmi indesiderati sul tuo PC.

programmi per disinstallare software su Windowsws

Programmi Uninstaller per Windows

Nota: ho provato questi software di disinstallazione sul mio PC Windows 10, ma la maggior parte del software di disinstallazione dovrebbe funzionare su versioni precedenti di Windows come Windows 8 e 7. 

Iobit Uninstaller

Uno dei migliori programmi di disinstallazione gratuiti per PC Windows, Iobit Uninstaller è in realtà quello che uso sui miei PC, motivo per cui si trova al primo posto nella lista. È di gran lunga il programma di disinstallazione più semplice, efficiente e intuitivo che abbia mai visto sulla piattaforma Windows, nonostante sia relativamente leggero.

Non solo è possibile disinstallare i programmi, ma anche ripulire le voci di registro ridondanti , i file e le cartelle che vengono spesso dimenticati dai programmi disinstallati. Il processo include due passaggi separati. Innanzitutto, utilizza il programma di disinstallazione integrato dell’applicazione indesiderata per disinstallare il programma, dopodiché, la sua “Scansione potente” l’opzione controlla il registro di Windows e i dischi rigidi.

L’intero processo è senza soluzione di continuità e, almeno per esperienza personale, funziona abbastanza bene per la maggior parte.

 

Iobit Uninstaller



 

Il software offre la disinstallazione batch e può anche rimuovere barre degli strumenti, plugin e persino estensioni e componenti aggiuntivi del browser, rendendolo uno dei programmi di disinstallazione gratuiti più ricchi di funzionalità che è possibile utilizzare.

Un’altra caratteristica interessante è la capacità di disinstallare le App di Windows Store, quindi se ci sono app inutilizzate,  Iobit ti aiuterà a sbarazzartene.



Anche con tutte queste funzionalità, Iobit Uninstaller è completamente gratuito.

Download: ( gratuito )

 

Geek Uninstaller

Geek Uninstaller è dotato di un’interfaccia utente  semplice e minimalista e offre alcune funzionalità importanti come il monitoraggio dell’installazione in tempo reale, la gestione dei programmi di avvio e la disinstallazione batch. Tuttavia, tutte queste funzionalità di cui sopra sono riservate solo per la versione a pagamento. Tuttavia, offre l’ opzione ‘force uninstall’ nella versione gratuita, rendendo più facile sbarazzarsi di software rogue, (una particolare categoria di malware che finge di essere un programma, ma è difficile da disinstallare).

È riuscito a disinstallare alcuni programmi indesiderati, inclusa una versione di prova del software antivirus Trend Micro Internet Security.

Geek Uninstaller



 

Una delle caratteristiche migliori di GeekUninstaller Free è che ha una versione portatile che viene fornita come file ZIP o 7z, entrambi con un peso compreso tra 2.43 MB e 1.7 MB. Come alcuni degli altri software nell’elenco, è possibile disinstallare non solo app desktop, ma anche Universal Windows Apps , ma stranamente non offre la possibilità di creare un punto di ripristino prima d’iniziare la disinstallazione, a differenza della maggior parte delle altre app.

Download: ( versione gratuita a la versione a pagamento costa $ 24,95 licenza a vita).

 

Wise Program Uninstaller

Wise Program Uninstaller è un’applicazione freeware che viene fornita con un bel po’ di trucchetti. Prima di tutto, supporta ‘force uninstall’ , che ti aiuta a rimuovere i programmi ostinati che sono davvero decisi a non lasciare il tuo computer.

Wise Uninstaller supporta anche la disinstallazione batch, s’integra perfettamente con il menu di scelta rapida di Esplora risorse di Windows, per fornire un’opzione di disinstallazione con un solo clic.

Il software può anche disinstallare qualsiasi Apps, incluse alcune preinstallate da Microsoft.

Ho rimosso personalmente applicazioni integrate, tutto ha funzionato come previsto.

 

Wise Program Uninstaller

 

Un’altra caratteristica innovativa di Wise Uninstaller è il suo approccio crowdsourcing (sviluppo collettivo di un progetto – in genere su base volontaria) alla categorizzazione del software in base alle valutazioni e alle recensioni inviate dagli utenti, in modo da poter visualizzare le valutazioni e le recensioni di altre persone, nonché scrivere le proprie.

Download: ( gratuito ).

 

Uninstaller Ashampoo

Ashampoo Uninstaller ha una lunga lista di funzionalità, ma non ha una versione gratuita.

Tuttavia, man mano che vengono rilasciate le nuove versioni sul mercato software, la società rende disponibile gratuitamente al pubblico il vecchio software.

La versione gratuita viene fornita senza limitazioni di funzionalità , ma sarete infastiditi dall’aggiornare alla versione più recente (a pagamento).

 

Ashampoo UnInstaller 7

 

Il software non è ricco di funzionalità come Iobit o Revo e manca anche della funzione di disinstallazione batch , il che significa che dovrai installare ciascun programma separatamente nel caso in cui desideri eliminare più di un solo programma in un tempo. Tra gli aspetti positivi, il programma offre anche alcuni strumenti aggiuntivi, come l’ utilità di deframmentazione, un pulitore di dischi e un pulitore di registro.

Ashampoo Uninstaller si integra anche con Windows Explorer , dandoti la possibilità di fare semplicemente clic destro sull’icona di un programma e selezionare ‘Disinstalla con Ashampoo Uninstaller‘ per portare a termine il lavoro.

Scarica: Ashampoo Uninstaller ( gratuito )

 

Revo Uninstaller

Revo Uninstaller è uno dei nomi più vecchi e conosciuti della categoria, possiede molte caratteristiche che pochi dei suoi concorrenti possono eguagliare. Una delle migliori caratteristiche del programma è la sua capacità di monitorare le installazioni del software in tempo reale , in modo che possa invertire tutte le modifiche apportate dal programma che viene disinstallato.

Revo Uninstaller ti consente anche di disinstallare i programmi tramite la riga di comando , quindi se stai cercando di avere il controllo completo del tuo PC, questo programma è la soluzione migliore. Detto questo, molte delle migliori funzionalità di Revo Uninstaller sono disponibili solo nella versione a pagamento, tra cui la disinstallazione batch, la scansione estesa e il backup completo del registro, che possono essere trovati gratuitamente su Iobit Uninstaller. Ecco perché il programma non è in cima alle nostre preferenze.

 

Revo Uninstaller

Schermata principale di Revo Uninstaller Pro che mostra tutti i programmi installati.

 

Quando è ora di disinstallare un programma, puoi scegliere diverse Modalità. Quella più semplice, come mostrato nell’immagine, per eliminare un programma basta selezionare il software non desiderato. Un’altra modalità è trascinare e rilasciare il collegamento del programma su  un’apposita area all’interno del programma Revo Uninstaller.

Download: ( versione gratuita).

 

Absolute Uninstaller

Absolute Uninstaller il programma viene fornito da Glarysoft, i creatori di programmi popolari come Glary Utilities e Glary Undelete. Fornisce molte delle stesse opzioni degli altri programmi nell’elenco, ma a differenza di Revo e Ashampoo, questo programma gratuito offre anche la possibilità di disinstallare programmi in massa, grazie all’opzione “Batch Undelete” .

Absolute Uninstaller è un vero e proprio freeware senza versione premium , quindi la voce “Upgrade a Pro” che vedi nell’angolo in basso a destra si riferisce effettivamente a Glary Utilities Pro, che è il programma di punta di Glarysoft attualmente disponibile a un prezzo scontato di $ 19,97.

 

Absolute Uninstaller

Un programma che offre la migliore soluzione per disinstallare completamente i programmi.

 

Un’altra caratteristica interessante di questo programma è l’opzione “AutoFix Invalid Entry” in grado di scansionare tutti i programmi installati per trovare qualsiasi riferimento a un programma che non hai effettivamente sul tuo computer, ma si presenta comunque come un programma installato.  Questo può succedere se hai disinstallato un programma, ma la voce è rimasta in qualche modo nell’elenco dei programmi installati.

Absolute Uninstaller possiede anche una funzione Modifica proprietà che consente agli utenti di modificare la stringa della riga di comando di disinstallazione.

Download: ( gratuito ).

 

CCleaner

Il penultimo programma della nostra lista non è solo un programma di disinstallazione, ma un versatile programma tutto fare.

Si tratta dell’utility del sistema Windows più amata e consigliata da migliaia di utenti in tutto il mondo. CCleaner (in precedenza Crap Cleaner) è dotato di una serie di funzioni, come il pulitore di registro, il gestore di avvio, disinstallazione dei programmi  e tanto altro . In origine il programma, eliminava solo i file inutili, col tempo, si è trasformato in un tuttofare davvero utile, tanto da essere considerato del miglior programma ritenuto sicuro, leggero e meno invasivo rispetto ad altri programmi del genere.

 

ccleaner professional

 

Anche se l’opzione di disinstallazione di CCleaner non è completo di molte funzionalità, è pur sempre un valido programma di disinstallazione completo.

Supporta persino la rimozione di toolbar, plugin del browserestensioni per IE, Firefox e Chrome, appscomponenti aggiuntivi e le estensioni.

Download: ( versione gratuita).

 

Programma integrato di disinstallazione di Windows

Adesso abbiamo le idee chiare qual’è il miglior software per disinstallare i programmi, ma non dimentichiamo che Windows possiede un programma integrato.

Effettua il lavoro egregiamente, quando si tratta di programmi regolari.

Le dolenti note e la ragione perchè non viene utilizzato da molti è semplice, in alcuni casi è impacciato e persino inefficiente. In pratica Uninstall di Windows, esegue solo il programma di disinstallazione integrato al programma senza eseguire la pulizia in seguito, il più delle volte, lascia dietro di sé un carico di file indesiderati, cartelle, impostazioni e voci di registro che potrebbero rallentare il PC.

 

Un’altra cosa, in genere uninstall integrata di Windows, non è in grado di sbarazzarsi di adware, scareware e altri programmi dannosi, perché spesso questi software non dispongono di un programma di disinstallazione integrato per ovvi motivi.

 

In definitiva

La maggior parte dei programmi elencati possiedono caratteristiche abbastanza simili, alcuni sono migliori di altri. La versione a pagamento di Revo è la migliore, la più ricca di funzionalità.

Iobit Uninstaller è di gran lunga il più vantaggioso in termini di funzionalità ed efficacia.

Potrebbero interessarti anche...