Come inviare un fax da Gmail

I metodi di comunicazione istantanei come email e Sms, facilitano l’invio di messaggi, documenti e altri file con un semplice clic del mouse o con un semplice tocco nel tuo dispositivo mobile.

Anche con questi meccanismi semplificati disponibili, ci sono ancora occasioni in cui è richiesto un fax cartaceo dal destinatario. Con l’aiuto di uno dei numerosi servizi di terze parti disponibili, puoi effettivamente inviare un fax direttamente dal tuo account Gmail , evitando la necessità di recarti in un tabacchino per spedire il documento.

 



Invio di un fax da Gmail

 

Invio di un fax da Gmail

Una volta che ti sei registrato per un servizio online che supporta l’invio di fax via e-mail , il passo successivo è quello di comporre e inviare il tuo fax.

Va notato che la maggior parte dei servizi consente di inviare un certo numero di fax gratuitamente, ma potrebbe essere necessario acquistare crediti, token o un abbonamento per inviare fax da Gmail. Questi requisiti variano in genere da un fornitore all’altro.

Inoltre, l’indirizzo Gmail che prevedi di inviare per fax deve essere lo stesso indirizzo email su file con il tuo fornitore di fax. In caso contrario, il tentativo di trasmissione sarà probabilmente respinto.

 

  1. Crea un nuovo messaggio e-mail in Gmail, all’interno dell’app o nell’interfaccia basata su browser, facendo clic su o toccando il pulsante Scrivi .
  2. Immettere il numero di fax del destinatario (incluso il prefisso locale) nel campo A , seguito dal dominio del proprio fornitore di fax. Ad esempio, se si dispone di un account eFax (recensione del programma) e si invia un fax a 0353147**78, immettere quanto segue: 0353147**78@efaxsend.com. Questo valore di dominio (in questo caso efaxsend.com) è specifico per il tuo servizio fax individuale, quindi è importante verificarne la sintassi esatta prima di completare questo passaggio.
  3. È ora possibile incorporare il contenuto del fax effettivo, che deve trovarsi all’interno di un file allegato. Sono supportati più formati tra cui DOC , JPG , PDF e TXT , tra gli altri. La maggior parte dei servizi fax consente più allegati, il cui contenuto è spesso combinato quando viene inviato il fax. In un browser, fare clic sul pulsante Allega file , rappresentato da una graffetta e posizionato verso la parte inferiore dell’interfaccia Nuovo messaggio . Se invece stai utilizzando l’app Gmail, tocca l’icona della graffetta che si trova nell’angolo in alto a destra dello schermo.
  4. Come con un messaggio fax tradizionale, puoi anche includere una lettera di accompagnamento quando invii un fax da Gmail. Digitare il contenuto desiderato per la lettera di accompagnamento nel corpo del messaggio, proprio come se si stesse inviando un’e-mail standard.
  5. Una volta che sei soddisfatto sia della lettera di accompagnamento che degli allegati, premi il pulsante Invia . Il tuo fax dovrebbe essere trasmesso istantaneamente, sebbene la velocità dipenda in qualche modo dal fornitore di terze parti. La conferma di questa trasmissione fax è generalmente disponibile nell’interfaccia utente del servizio fax.

 





ultima modifica: 2018-06-14T01:25:45+00:00

Potrebbero interessarti anche...