Come creare mailing list, da liste di distribuzione dei contatti


Prima d’inviare la tua newsletter tramite email, è necessario, ovviamente, creare una mailing list. In questo articolo vi mostrerà una soluzione per creare mailing list utilizzando strumenti che già avete a vostra disposizione.



creazione mailing list


Identificare le fonti della tua mailing list


Non c’è bisogno di guardare troppo lontano per trovare i membri da iscrivere alla mailing list! Sorprendentemente, molte persone tendono a ignorare la fonte mailing list più ovvia: i contatti con i quali si dispone già stabilito una connessione. Assumendo che il piano è quello di non fare dello spam a caso su Internet, è possibile creare facilmente la vostra mailing list intorno contatti che (in un modo o l’altro) ha espresso un’interesse per comunicare con il vostro business:

  • le persone che hanno acquistato i vostri prodotti / servizi prima;
  • le persone che hanno sottoscritto alla vostra mailing list;
  • i lettori che ti ha inviato una domanda sull’articolo o su un particolare prodotto.

Queste fonti devono far parte della vostra prima mailing list. Queste persone già manifestato interesse per la vostra attività, quindi siamo sicuri che probabilmente mostrano più interesse nel contenuto delle vostre newsletter.

Inoltre, visto che sicuramente non sarà la prima email che ricevono da voi, è altamente improbabile che l’email venga considerata come spam dal client di posta elettronica.

Purtroppo, tutte queste fonti sono di solito sparsi: i clienti vengono salvati come messaggi di posta elettronica degli ordini di acquisto o come voci nel database di contabilità, gli iscritti della mailing list vengono salvati come messaggi di posta elettronica modulo web o come voci nel pannello di gestione mailing list, mentre il resto dei vostri potenziali clienti fanno parte di alcuni messaggi di posta elettronica in arrivo o vecchi contatti da rispolverare.

Adesso che abbiamo trovato i primi utenti per inviare la newsletter, per prima cosa vediamo come riunirli tutti insieme per creare un’unica mailing list



Come estrarre i contatti dalla mailing list


Questo è in realtà la parte più difficile. Se non è stato fatto prima, può sembrare un lavoro interminabile, ma necessario per ottenere sin da subito ottimi risultati.

Per prima cosa, in tutti i messaggi di posta elettronica bisogna estrarre indirizzi email, da copiare / incollare in un file di mailing list. Fortunatamente, ci sono strumenti software a disposizione, in grado di automatizzare questo processo per voi.

Uno di questi è Email Extractor, un software di ricerca gratuito che estrae gli indirizzi email da varie fonti: scansiona tutte le pagine di uno specifico sito web, gli account email, tutti i file locali del computer.

Sito Ufficialeemailextractorpro.com

Si può letteralmente creare la vostra mailing list in pochi minuti.

Se si gestiscono le email utilizzando qualsiasi client di posta elettronica di Windows come (Outlook, Thunderbird, Windows Live Mail, Eudora, ecc), si può usare per:



  • Ricerca di messaggi di posta elettronica contenenti determinate parole nel loro oggetto o il contenuto del corpo (come “ordine di acquisto” o “forma di web mail”) ed estrarre gli indirizzi email da loro;
  • Ricerca messaggi in determinate cartelle di posta elettronica (come “clienti”);
  • Estrarre indirizzi email da CSV, Excel o PDF (qualsiasi programma per ufficio);
  • Elimina i duplicati e permette di riordinare i dati in un’unica tabella che diventerà la vostra mailing list!


Importa la mailing list per il vostro programma newsletter


Il programma può esportare sia gli indirizzi di posta elettronica, sia i relativi nomi dei contatti dalla rubrica di Outlook, oppure come liste di distribuzione o come file CSV.

Quindi è possibile importare il file Excel da qualsiasi programma.



Gestire le mailing list degli abbonati


Una volta inviata la vostra email, ai vostri abbonati della nuova mailing list, si noterà che alcuni messaggi di posta elettronica ritorneranno al mittente, semplicemente perché alcuni indirizzi della mailing list non sono più esistenti, oppure non possono ricevere più email perché la casella posta in arrivo è piena.

Anche in questo caso, è possibile utilizzare il programma per filtrare questi indirizzi email ed estrarre tutte le informazioni in un nuovo file CSV.

Quindi è possibile utilizzare una formula di Excel.

La seguente formula indica se ci sono elementi duplicati nella lista A2: A11

=IF(MAX(COUNTIF(A2:A11,A2:A11))>1,”Duplicati”,”No Duplicati”)

Una formula alternativa, per le celle vuote, l’intera formula deve essere inserita in Excel su una riga.

=IF(MAX(COUNTIF(INDIRECT(“A2:A”&(MAX((A2:A11<>””)*ROW(A2:A11)))),
INDIRECT(“A2:A”&(MAX((A2:A11<>””)*ROW(A2:A11))))))>1,”Duplicati”,”No Duplicati”)

È possibile utilizzare lo strumento di formattazione condizionale di Excel per evidenziare le voci duplicate in un elenco.

Questo esempio metterà in evidenza le righe duplicate nell’intervallo B2: B11

= COUNTIF ($ B $ 2: $ B $ 11, B2)> 1




I nostri consigli:


Si suggerisce di non acquistare una mailing list d’indirizzi email, che sono stati raccolti da vari siti web. Anche se la tentazione è molto forte di di possedere improvvisamente un enorme lista di distribuzione creata con poco sforzo, state lontano perché molto probabilmente, il vostro account di posta elettronica (e sito web nome di dominio) sarà aggiunto nella lista nera come spam.

Il risultato è certo, che in breve tempo non sarete in grado di contattare anche quelle persone che in realtà vogliono essere raggiunte dalla vostra email!

Per non parlare del problema che dovrete spiegare al vostro provider di posta elettronica, per evitare di ricevere il BAN per il vostro account.

Proprio per questo motivo, vi consigliamo per l’invio della newsletter di creare un’account di posta dedicato al compito, evitando il vostro indirizzo email personale.

Creare sempre una mailing list solo con persone che manifestano interesse per la vostra offerta e per i vostri contenuti, in un modo o l’altro è il modo migliore per iniziare.


Per saperne di più:
come inserire codice HTML nelle email
convertire email in pdf
incorporare i video nei messagi di posta elettronica









© riproduzione riservata