Animazione Fase Lunare: Le Fasi della Luna

Animazione Fasi Lunari

In astronomia, la fase lunare si riferisce a una parte della Luna illuminata dal Sole e vista dalla Terra. Quest’ultimo corrisponde alla parte della Luna orientata verso la Terra e il Sole. Poiché la Luna si muove in orbita attorno alla Terra, le fasi lunari cambiano di giorno in giorno, completando un ciclo dopo una lunazione .

La durata della lunazione, è di 29,5 giorni, durante i quali la luna passa la nuova fase, quando la sua porzione illuminata visibile aumenta gradualmente fino a che, due settimane dopo, si verifica la luna piena e, attorno a due le prossime settimane, torna indietro di nuovo e il satellite entra di nuovo nella nuova fase.



Di volta in volta si verifica un perfetto allineamento tra il Sole, la Terra e la Luna, che genera eclissi.

Un’eclisse solare si verifica quando la luna passa davanti al disco solare, e può verificarsi solo in luna nuova, mentre un eclisse lunare si verifica quando la luna passa attraverso l’ombra della Terra, che può avvenire solo a luna piena. Questa transizione tra le fasi è stata utilizzata per misurare il tempo , quindi molti calendari lunari sono stati creati in base al ciclo lunare.

 

Ma la luna può cambiare davvero la forma?

Se si guarda la luna ogni notte, si vede che la sua forma sembra cambiare! Certo che no, ma il suo aspetto dalla Terra certamente ci appare modificato.

Come funziona? La risposta si trova entro la parte della luna che riceve la luce solare, e la parte della luna che non riceve luce solare. Modificando aspetto sotto i nostri occhi.

L’animazione ti aiuta nel comprendere ciò.

 

Animazione Interattiva Fase Lunare

Vediamo uno schema del sistema Terra – Luna per capire come funziona la fase lunare.



La luce del sole si avvicina al sistema Terra-Luna da destra su questo schema. Il vostro compito è quello di determinare quale metà della luna riceve la luce del sole, e che la metà della Terra riceve luce del sole. Muovi il mouse su ogni parte del diagramma per organizzare in chiaro / scuro le tonalità, per ogni posizione della luna.

Fare clic per impostare l’ombra sulla luna. (Il programma vi dirà quando le posizioni saranno tutte corrette).



 

influsso lunare uomo



Potrebbero interessarti anche...