Campania regione di cultura e gastronomia

  • Capoluogo: Napoli
  • Coordinate: 40°50′00″N 14°15′00″E
  • Superficie: 13.595 km²
  • Abitanti: 5.869.965
  • Densità: 431,77 ab./km²
  • Province: 5
  • Comuni: 550

Regione Campania

La Campania è la regione con una popolazione di circa 5,8 milioni di persone, è la seconda regione più popolosa d’Italia; la sua superficie totale di 13,59 mila km² ed è la regione più densamente popolata dell’Italia.

La Storia

La Campania venne colonizzata dai Greci e faceva parte della Magna Grecia, maggiori testimonianze dei siti antichi come Pompei, Ercolano e il Paestum.

Il nome della Campania deriva dal latino, come i romani la conoscevano si traduce come “Campagna fertile“. Le ricchezze naturali della Campania la rendono altamente importante nel turismo, soprattutto per quanto riguarda la Costiera Amalfitana, il Vesuvio e l’isola di Capri. Durante il Feudalesimo e il medioevo, la zona aveva molti ducati e principati, dell’impero bizantino e dei Longobardi. Sotto i Normanni, i piccoli stati indipendenti si riunirono come parte del Regno di Sicilia, durante questo periodo si svilupparono le culture spagnole, francesi e aragonesi.

La Storia della Campania è molto lunga, e la parte più conosciuta inizia alla colonizzazione greca, continua con l’impero romano per poi continuare con mutevoli dinastie fino all’unità d’Italia nel 19° secolo, per questo lasciamo la competenza a wikipedia per approfondire argomento.

Il Territorio

La Campania ha una superficie di 13,59 mila km ² e una costa di 350 km che si affaccia sul Mar Tirreno, famosa per i suoi golfi (Napoli, Salerno e Policastro), nonché per le tre isole ( Capri , Ischia e Procida ). Mappa Campania

I confini: con la regione Lazio a nord ovest, con il Molise a nord, con la Puglia (Puglia) a nord est e con la Basilicata a est. L’interno del territorio è montuoso, troviamo i vulcani: Vesuvio (1.277 m) e Campi Flegrei (sono una vasta area di natura vulcanica situata a nord ovest della città di Napoli). Scopri eventi sismici in tempo reale.

Il clima e il Turismo

Il clima è tipicamente mediterraneo lungo la costa, mentre nelle zone interne è più continentale, con temperature basse in inverno. Il 51% della superficie totale è collinare, il 34% montuoso e il restante 15% è costituito da pianure. C’è un alto rischio sismico nella zona della regione.

Mappa del Territorio della Campania

ProvinciaComuniAbitanti Superficie (km²)Densità (ab./km²)
Napoli923.078.6041.1712.629
Salerno1581.106.6814.918225
Caserta104907.9432.639344
Avellino118439.1942.792157
Benevento78308.3732.071149

Giunta Regionale Sede legale: Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081796 2312

Campania è la regione più densamente popolata del paese. Situato sulla penisola italiana , con il Mar Tirreno a ovest, che include il piccolo Isole Flegree e Capri per l’amministrazione come parte della regione.

Napoli è una città portuale e capitale della regione. Città cattura l’atmosfera unica di Italia, è un simbolo di questo paese. Ad ogni passo incontriamo santuari, altari e chiese.

Luoghi da visitare

I napoletani, come tutti gli italiani amano la pizza, la musica e il calcio. La città possiede molti monumenti. L’attenzione di turisti è rivolta dallo splendido Castel Capuano del XII secolo. Un altro potente castello è un castello Castel Nuovo sede del Consiglio Comunale e Museo Civico della città. Ma la più grande attrazione della città è la collina di Capodimonte. Dalla collina c’è un bellissimo panorama di tutta la città e dintorni. Vi è anche un grande palazzo reale del XVIII secolo, Palazzo Reale di Capodimonte, con una ricca collezione di dipinti e una biblioteca. Pellegrini provenienti da Italia e Europa per visitare la splendida Cattedrale gotica di San Vito. Il miracolo di Gennaro, che è memorizzato con la fiala di sangue coagulato del santo.

La fiala è di 600 anni, ogni anno, il 19 settembre anniversario del martirio di San Sangue Gennaro in un flaconcino comincia a sciogliere il coagulo, avviene il miracolo anche il primo Sabato di maggio, e il periodo prima di Natale il 16 dicembre.

Attrazioni e Cultura

I fedeli riconoscono questo come un grande profezia dell’ anno. Nel lontano 1944, la fiala di sangue non si sciolse è ci fu in quell’anno l’eruzione del Vesuvio. Tra il mese di novembre e dicembre, la città viene invasa dai turisti di tutto il mondo per visitare i presepi. Tale mostra si può ammirare in via San Gregorio Armeno.

La città è famosa per i suoi numerosi festival e mercati comuni. Ad ogni passo si può bere un buon caffè, mangiare la pizza in pizzeria o altre specialità del luogo. Un luogo di incontro per residenti e turisti è enorme Piazza del Plebiscito. La città è la base di partenza per l’isola di Capri, ricca di cultura, specialmente per quanto riguarda la gastronomia, musica, architettura, archeologici e siti antichi. Ovviamente se siete in visita nel territorio campano, non dimenticatevi di visitare la bellissima Pompei , Ercolano e Paestum .

Il nome stesso della Campania deriva dal latino , come i Romani conoscevano la regione come “fertile campagna“.

Le attrazioni naturali della Campania rendono estremamente importante il turismo soprattutto lungo la Costiera Amalfitana, il Vesuvio e l’isola di Capri.

Attrazioni naturali e culturali della Campania

Sono conosciute in tutto il mondo, attrae milioni di turisti ogni anno. I monumenti più importanti:

  • Centro storico di Napoli il più grande centro storico d’ Italia, appartiene al Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
  • La Reggia di Caserta, costruita come residenza per il napoletano re Borbone e acquedotto per la città.
  • Pompei ed Ercolano rovine della città, durante l’eruzione del Vesuvio del 1979.
  • La Penisola Sorrentina copre tutta la Costiera Amalfitana abbracciando le città di ( Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Maiori, Minori, Praiano, Positano, Ravello e Vietri sul Mare), in queste luoghi è possibile ammirare la bellezza della natura, appartiene dal 1997 al patrimonio UNESCO.
eventi sismici Campi Flegrei
I Campi Flegrei

Siti culturali e storici

  • Il Vesuvio
  • Pozzuoli e monumenti romani: l’anfiteatro, il Tempio di Serapide e il Santuario di San Gennaro, l’Arco di Trionfo e l’anfiteatro, le rovine di Santa Maria Capua Vetere.

Attrazioni naturali

  • il Golfo di Napoli, il Vesuvio, il Parco Nazionale del Vesuvio, la zona vulcanica dei Campi Flegrei con la Solfatara.
  • isola Capri del famoso Blue Cave
  • isola Ischia con le tanti sorgenti termali