Migliori Software FTP

ftp client software

Swish

Swish appartiene ad un progetto GPL e si propone quale semplice utilità per l’integrazione della funzionalità SFTP, in modo da consentire un accesso diretto ai file memorizzati su un computer remoto mediante l’ausilio del protocollo di rete SSH. Tale scelta operativa consente di rendere massima la semplicità d’uso del tool, in quanto gli utilizzatori sono in grado di interagire con i file ospitati su altri computer come se fossero fisicamente presenti su quello locale.

Si tenga presente che Swish rappresenta un’estensione di Windows e non è pertanto richiesta alcuna applicazione aggiuntiva per poterla utilizzare. Il programma è compatibile con le principali versioni dei sistemi operativi di casa Microsoft, risultando pertanto integrabile anche su computer di vecchia generazione. Tra le sue opzioni principali si segnalano il trasferimento dei file tramite semplice “drag and drop”, l’autenticazione mediante password e la gestione dei principali attributi dei file remoti. L’immediatezza d’uso costituisce il suo punto di forza, rivelandosi adatto anche alle persone meno esperte.

Sito Web swish-sftp.org

FTPbox

FTPbox è uno strumento dall’utilizzo immediato per la sincronizzazione di file tra computer remoti mediante il ricorso al File Transfer Protocol (FTP). Basta in pratica una semplice connessione Internet per poter gestire e scambiare file tra diverse postazioni senza alcun limite in termini di spazio disponibile, se non quello derivante dalla capacità massima delle risorse in gioco. Oltre al supporto FTP vi è anche quello SFTP per eseguire il processo di scambio dati in modo sicuro.

FTPbox è comunque utilizzabile anche quando non è attivo un collegamento alla rete e consente di gestire i collegamenti ai file cambiati di recente, tenendo pertanto conto di tutte le modifiche che sono state apportate agli elementi presi in considerazione. L’installazione è priva di difficoltà e all’avvio viene aperto un pannello di configurazione nel quale si può scegliere il tipo di protocollo, indicare l’indirizzo host, nome utente, password e porta di collegamento inerenti il server remoto. Il programma è configurabile in alcuni suoi aspetti, ad esempio per essere lanciato all’apertura del sistema operativo.

Sito Web ftpbox.org

Secure FTP

Secure FTP permette di stabilire connessioni sicure via SSL ai server FTP che le supportano. Semplice da usare e senza complicazioni

Secure FTP è un client FTP progettato per fornire una sicurezza assoluta (o quasi) nel trasferimento di file nel momento in cui ci si connette a un server FTP via Secure Sockets Layer (SSL). Secure FTP protegge la connessione con crittografia AES 256 bit.

A lato pratico, queste opzioni non hanno conseguenze di sorta. Secure FTP assomiglia a un qualunque client FTP. Si crea una nuova connessione inserendo normalmente nome utente, password e nome del server. Se Secure FTP può stabilire una connessione sicura lo farà automaticamente, altrimenti stabilirà una normale connessione FTP. Il trasferimento di file è gestito con una classica interfaccia a due finestre che mostrano le cartelle locali e remote.

Core FTP Lite

Core FTP Lite è un client FTP che dispone di molte funzionalità avanzate per la gestione delle connessioni, compreso un completo Site Manager. Infatti l’address book degli host, oltre a fissare le modalità di connessione come password e cartelle (remote e locali) predefinite, consente di regolare le proprietà della connessione stessa. Facendo clic su “Advanced”, infatti, per ogni sito è possibile fissare le velocità di trasferimento, il numero massimo di connessioni simultanee e le modalità per rinominare i file, differenziandole per download ed upload. Andiamo su questa pagina Web per visualizzare il changelog del programma.

Sito Web coreftp.com

Golden FTP server

Golden FTP server è un server FTP per uso personale, il quale si contraddistingue per semplicità ed immediatezza d’uso. Si tratta infatti di un applicativo facilmente utilizzabile, pensato soprattutto per chi non abbia conoscenze specifiche nell’ambito della gestione remota di file via FTP. Questo tool può tornare utile per la condivisione di ingenti moli di dati relative ad esempio a immagini, foto, filmati, musica e presentazioni multimediali.

Il funzionamento di Golden FTP server è amichevole sin dal primo avvio, in quanto le sue finestre di dialogo si rifanno al tipico layout grafico di Windows per favorire un buon approccio con le sue funzionalità. Con pochi clic del mouse si riescono a selezionare i file che si vogliono condividere in modalità remota, siano essi memorizzati localmente o su risorse di rete. Questa versione è freeware ed è pertanto liberamente utilizzabile in ogni sua opzione. È disponibile anche una versione Pro indirizzata agli utenti più esigenti, la quale include specifiche per nascondere le condivisioni, generare statistiche, creare account utente, bloccare determinati IP e fissare un numero massimo di connessioni.

Sito Web goldenftpserver.com

Cyberduck

Cyberduck svolge al meglio le funzioni di client FTP, integrandosi alla perfezione con le possibilità offerte dal tuo PC

Cyberduck è un’applicazione open source sviluppata in Java nata per Mac e finalmente disponibile anche per Windows. Si tratta di un client FTP completo e facile da utilizzare.

L’interfaccia di Cyberduck è chiarissima, mostrando le cartelle e i file del server FTP a cui ti sei connesso; naturalmente anche scaricare un file è un’operazione banale, che richiede solo un doppio clic. Un’altra valida caratteristica dell’interfaccia di Cyberduck è la presenza di una lista di preferiti, che raccoglie tutti i server FTP a cui ti sei connesso nell’ultimo periodo. Il programma supporta anche il movimento di file dai sempre più utilizzati server Amazon Simple Storage Service (S3).

Sito Web cyberduck.io

WinSCP

WinSCP è un programma gratuito e Open Source che permette di trasferire file in maniera sicura attraverso il protocollo FTP. L’interfaccia è semplice da usare, ma le molte opzioni avanzate potrebbero confondere inizialmente

Nonostante supporti anche il normale FTP, WinSCP è stato pensato per utilizzare modalità di trasferimento sicure. In particolare con i protocolli SFTP e SCP su SSH-1 e SSH-2. Grazie a chiavi di sicurezza, certificati e algoritmi di crittografia, WinSCP permette di spostare o modificare un file da o verso un server remoto in maniera indecifrabile per chiunque non abbia le necessarie autorizzazioni.

Sito Web winscp.net

FileZilla

Solido, intuitivo, efficiente e gratuito. Non a caso, FileZilla è uno dei client FTP più utilizzati.

FileZilla ha tutti i comandi e le funzionalità che ti aspetti da un buon client FTP. L’interfaccia è molto intuitiva e, come ormai consueto in questo tipo di programma, per trasferire un file tra le cartelle sul tuo computer e quelle remote su un server basta un semplice drag and drop.

La finestra “Gestore siti” ti permette di salvare facilmente gli account e le informazioni dei tuoi server FTP preferiti. Con FileZilla puoi connetterti velocemente e passare da un sito all’altro con grande semplicità.

Sito Web