A volte, i file di sistema di Windows 10 potrebbero essere danneggiati a causa di vari problemi come crash del disco rigido, malfunzionamento dell’hardware, attacco hacker o virus ecc. Pertanto, potresti ricevere un messaggio da Windows relativo a file DLL mancanti che dicono, “Non può iniziare poiché alcuni file sono danneggiati o mancanti”. Questi problemi porteranno il tuo sistema in uno stato critico in cui non sarai in grado di accedere al sistema Windows. Questo articolo, ti aiuterà a risolvere questi problemi di funzionamento del sistema Windows 10.
Soluzione per correggere i file danneggiati di Windows 10
Esistono diversi metodi per rilevare i problemi e ripristinare i file di sistema danneggiati di Windows 10.
Eseguire lo strumento SFC (System File Checker) integrato in Windows
Il Controllo file di sistema è un’utilità integrata nella piattaforma Windows progettata per scansionare i problemi e ripristinare i file danneggiati nel sistema Windows. Lo strumento SFC cerca anche altri tipi di errori. Se sono stati modificati file di Windows, è possibile sostituire il file con la versione corretta.

Aprire il prompt dei comandi. Per fare ciò, fai clic su Start , digita Prompt dei comandi o cmd nella casella di ricerca . Fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare “Esegui come amministratore“.
Nota: in alternativa, utilizza la combinazione dei tasti scorciatoia, premi il tasto Windows + X e selezionare Prompt dei comandi (amministratore) .
Digita il comando sfc/scannow e premi Invio (stessa procedura anche per gli utenti di Windows 7).

Quando il comando viene completato, vedrai che lo strumento ha trovato file corrotti e non è riuscito a risolverne alcuni. Inoltre, menziona che i dettagli si trovano in un file di registro che viene salvato in C:\Windows\Logs\CBS\CBS.Log.
Per visualizzare il file CBS.log, dovrai copiare le informazioni su Sfcdetails.txt con l’aiuto del comando Findstr , per fare ciò digita il seguente comando nel prompt dei comandi.
Findstr/c:”[SR]”%windir%\Logs\CBS\CBS.log>”%userprofile%\Desktop\sfcdetails.txt” |
Ora vai sul desktop e apri il file Sfcdetails.txt. Vedrai i dettagli del file che non sono stati riparati e il file Sfcdetails.txt utilizza il formato “Dettagli SFC data / ora”.
Ora che sai quale file non è stato riparato, sostituisci il file danneggiato con una copia di quel file. Puoi farlo con l’aiuto di semplici comandi nel Prompt dei comandi (con accesso amministrativo).
Risoluzione dei problemi
- Per sostituire manualmente la copia integra del file sul file danneggiato, per prima cosa diventa come amministratore del sistema digita: takeown/f Percorso e Nome file.
- Successivamente, dovrai concedere i diritti di amministratore completi a un file di sistema danneggiato. Basta digitare: icacls Path_And_File_Name/GRANT AMMINISTRATORS: F
- Sostituisci infine il file danneggiato con una copia integra digitando: Copia Source_File Destination.
Utilizza lo strumento
Nel caso in cui lo strumento SFC non risolva i problemi, optare per il comando DISM tool disponibile per Windows 10. Questo strumento viene utilizzato per riparare e risolvere numerosi problemi che limitano l’esecuzione dello strumento SFC. DISM funziona sulla riga di comando per riparare i file di sistema proprio come SFC.
Avviare il comando CMD come amministratore, digita: DISM/Online/Cleanup-Image/RestoreHealth , premere Invio per eseguire il processo di riparazione. Questo processo richiederà diversi minuti; sii paziente e non eseguire altre operazioni. Al termine, riavvia il computer.
Nota: i problemi relativi ai file di sistema di Windows verranno risolti dopo il riavvio, se il problema persiste, eseguire nuovamente la scansione SFC.
Ripara Windows alternativa software
Se entrambi i metodi non sono stati sufficienti per risolvere è necessario utilizzare un software esterno, che ti permette di ripristinare i file del sistema operativo, si consiglia di risolvere i problemi di Windows con uno strumento di recupero dati di Windows automatizzato