Migliori software di editing audio

Se sei in questa pagina, è probabile che tu stia cercando un software che ti permetta di effettuare il montaggio audio.

Che si tratti di un video da modificare l’audio o semplicemente per creare suonerie personalizzate per il tuo telefono, trovare un buon software di editing audio può essere un compito piuttosto arduo, visto la grande varietà di software disponibile. Alcuni sono gratuiti, altri offrono funzionalità aggiuntive,  con specifici particolari per qualsiasi sistema operativo.

Quindi, per aiutarti a capire dove investire tempo e denaro, abbiamo sfruttato i vari software di editing audio per trovare i migliori.



Quindi, ecco i 10 migliori software di editing audio.

 

Adobe Audition CC

Adobe Audition CC è uno dei migliori software di editing audio. L’app ha alcune caratteristiche incredibili che sono state affinate con la pluriennale esperienza del team di Adobe nella creazione di potenti applicazioni per utenti professionisti. Audition è dotato di funzionalità come editing e mixaggio multipiattaforma che renderanno la tua esperienza di editing audio molto più semplice ed efficiente.

Il software è inoltre dotato di una funzione chiamata “Auto Ducking” che utilizza la tecnologia Adobe per individuare i luoghi in cui è possibile che si desideri ridurre il volume di una traccia di sottofondo per rendere la voce più chiara, rendendo il tuo lavoro molto più facile da fare. Audition ha anche alcune potenti funzionalità di editing di clip incluse cose come dissolvenze a specchio, la capacità di mantenere gli stack di livello quando si muove un singolo pezzo.

Adobe Audition 3 Screenshot

Ci sono un sacco di plug-in, per il software di Adobe, completo di una serie di tutorial, il che renderà sicuramente molto più semplice iniziare l’app. Insieme a tutto ciò, l’app ha un’interfaccia davvero ben congegnata, inoltre supporta la maggior parte dei formati audio come MP3, WAV, AC-3, AIF, AIFF, AIFC, AAC, HE-AAC, CAF, FLAC, PCM, OGG, WMA e altro, oltre al supporto per i formati video come AVI, MP4, MOV, FLV ecc.

Contro

  • Troppe funzioni per i principianti per capire e utilizzare facilmente.
  • Non adatto alle persone che cercano di produrre musica.
  • Software basato su abbonamento

Disponibilità: Windows e macOS



Prezzo: prova gratuita disponibile; l’abbonamento inizia a $ 20 al mese.

Cosa permette di fare

Modifica, mixa, registra e ripristina l’audio.
“Audition CC è un set di strumenti completo che include display multitraccia, forma d’onda e spettro per la creazione, il mixaggio, la modifica e il ripristino di contenuti audio. Questa potente workstation audio è progettata per accelerare i flussi di lavoro di produzione video e la finitura audio, offrendo un mix raffinato con un suono originale.”

 



Dai un’occhiata ad Adobe Audition CC

 

 

Logic Pro X

Ovviamente, un articolo sulle applicazioni creative bisogna per forza maggiore menzionare Apple.

Logic Pro X, che è la DAW di Apple per i sistemi che eseguono macOS, sarebbe stata la mia scelta per il miglior software di editing audio, ma dal momento che è disponibile solo su macOS, porta l’utilizzo non per tutti. Detto questo, Logic Pro X offre alcune funzionalità incredibilmente fantastiche che lo rendono una straordinaria app di editing audio sia per gli editori principianti che per gli utenti professionali.

Logic Pro X è dotato di tutte le funzionalità di base di cui avrai mai bisogno in un editor audio e offre anche funzionalità estremamente avanzate tra cui la possibilità di abbinare automaticamente i tempi di diverse tracce in un progetto utilizzando Smart Time.



 

Logic Pro X

 

L’app porta anche “Flex Time” che consente di modificare i tempi di una singola nota in una forma d’onda individualmente, senza doverlo troncare fuori dalla clip stessa. Logic Pro X porta anche un ‘arpeggiatore’ che può convertire automaticamente gli accordi in arpeggi per dare alla tua musica una sensazione più complessa. Ci sono anche una tonnellata di suoni pre-registrati e patch che puoi usare liberamente nel tuo flusso di lavoro, insieme alla folle quantità di plug-in di Apple che vengono forniti con Logic Pro X (ci sono oltre 60 GB di risorse aggiuntive che ottieni con LPX! ).

Logic Pro X supporta formati audio come WAV, AIFF, CAF, PCM, ALAC, AAC, MP3, REX, RCY e molto altro.

Contro:

  • Solo per Mac
  • Abbastanza costoso a $ 199
  • Può essere schiacciante se non hai mai usato Garageband prima.

Disponibilità: solo macOS

Composizioni e spettacoli

Uno studio completo per il tuo Mac.

Logic Pro X trasforma il tuo Mac in uno studio di registrazione professionale in grado di gestire anche i progetti più impegnativi. Cattura le tue composizioni e le tue esibizioni – dal tracciamento di una band dal vivo a una sessione di strumenti software solista – e trasferiscile nelle tue canzoni.

Scopri Logic Pro X

 

Audacity

Sono abbastanza sicuro che tu abbia sentito parlare di Audacity. Il software gratuito e open source menzionato su quasi ogni singolo thread di editing audio, questo per tanti buoni motivi. Come ho detto, Audacity è completamente gratuito, e questo lo rende il software più facilmente accessibile a chiunque stia cercando di iniziare con l’editing audio. Inoltre, non è nemmeno un elemento delicato per quanto riguarda le funzionalità. Ha quasi tutte le funzionalità di cui avrai bisogno.

Ci sono molti effetti che includono cose come basso, acuto, distorsione, rimozione del rumore e altro . Insieme a questo Audacity arriva anche con strumenti di analisi come beat finder, silence finder, sound finder e altro.

 

Audacity è un software audio gratuito

Per un’applicazione gratuita che è anche multipiattaforma, Audacity è sorprendentemente ricco di funzionalità. Ci sono un sacco di altri strumenti, tra cui uno strumento di sviluppo. Inoltre, come la maggior parte dei grandi software di editing audio, Audacity supporta quasi tutti i formati di file audio come MP3, WAV, AIFF, PCM, OGG Vorbis, FLAC, AC3, AMR, WMA, MP4 e altro.

Contro:

  • L’interfaccia utente non è il migliore
  • Affronta occasionalmente arresti anomali casuali su Mac.
  • I microfoni collegati dopo l’avvio di Audacity non vengono riconosciuti.

Disponibilità: Windows, macOS e Linux

 

Dettagli delle funzionalità

Registrazione
Audacity può registrare audio dal vivo attraverso un microfono o un mixer o digitalizzare le registrazioni da altri media.

Esportazione importazione
Importa, modifica e combina i file audio. Esporta le tue registrazioni in diversi formati di file, inclusi più file contemporaneamente.

Qualità del suono
Supporta 16 bit, 24 bit e 32 bit. Frequenze e formati di campionamento vengono convertiti in alta qualità.

Modifica Editor
Facile modifica con Taglia, Copia, Incolla ed Elimina. Inoltre, Undo (e Redo) sequenziale illimitato nella sessione consente di tornare indietro di un numero qualsiasi di passaggi.

Effetti
Anteprima in tempo reale degli effetti LADSPA, LV2, VST e Audio Unit (macOS). P

Analisi
Modalità di visualizzazione spettrogramma per visualizzare e selezionare le frequenze. Plotare la finestra Spectrum per un’analisi dettagliata della frequenza.

Scopri come creare un suono personalizzato con Audacity

 

Sito ufficiale Audacity

 

 

Reaper

Reaper è un’altro software di editing audio ricco di funzionalità. Per i principianti, Reaper è dotato di supporto per più tracce e ha un notevole supporto multicanale con 64 canali in ogni traccia. Offre anche la possibilità di registrare direttamente l’audio in file audio mono, stereo o persino multicanale, oltre alla possibilità di registrare su più dischi contemporaneamente per la ridondanza dei dati, se questo è quello che si desidera.

 

Reaper

 

Con Reaper puoi applicare effetti in tempo reale, in modo non distruttivo, inserire quasi altro brano o suono, e persino portare in tempo reale le funzionalità di pitch shifting e time stretching nel mix. Reaper supporta anche i formati di file più popolari insieme ad alcuni formati di file non così popolari là fuori. Supporto per ACID, AIFF, AVI, BWF, CDDA, EDL, FLAC, KAR, MIDI, MOGG, MOV, MP3, MPEG, OGG VORBIS, OGG OPUS, QT, RADAR, REX2, SYX, W64, WAV, WAVPACK, WMV e altro ancora.

Oltre a tutte le funzionalità, l’interfaccia di Reaper è completamente personalizzabile in modo che tu possa farlo sembrare esattamente come ti piace.

Contro:

  • L’interfaccia utente non è semplice.
  • Non rivolto ai principianti.

Disponibilità: Windows, macOS e Linux (sperimentale)

Prezzo: prova gratuita disponibile; la licenza parte da $ 60

Caratteristiche principali

REAPER è un’applicazione di produzione audio digitale completa, offre un audio multitraccia completo e un set di strumenti di registrazione, editing, elaborazione, mixaggio e mastering MIDI.
REAPER supporta una vasta gamma di hardware, formati digitali e plug-in e può essere esteso, programmato e modificato in modo completo.

Scarica Reaper

 

 

FL Studio

Se stai cercando di diventare il prossimo grande nome in EDM (Electronic dance music) o semplicemente stai solo cercando un software che ti permetta di elaborare i file audio, dovresti assolutamente provare FL Studio. Utilizzato da artisti come Martin Garrix, Porter Robinson e altri, FL Studio è sicuramente un software di alto livello per i file di editing audio. Simile ad altri DAW di prim’ordine, FL Studio supporta anche la registrazione multitraccia, il time stretching e il pitch shifting .

Viene fornito con un mixer che porta caratteristiche come catene di effetti, automazione, compensazione del ritardo e altro ancora.

 

FL Studio

FL Studio è un programma completo per la produzione musicale o per Digital Audio Workstation (DAW).

Inoltre, FL Studio è dotato di oltre 80 plug-in pronti per l’uso, inclusi plug-in per la manipolazione dei campioni, la compressione, la sintesi e molto altro ancora. C’è anche un enorme numero di strumenti in FL Studio che puoi usare nella tua traccia; e, con il supporto degli standard VST , è possibile utilizzare quasi tutti i plugin di terze parti per ottenere ancora più suoni di strumenti.

Poiché FL Studio è principalmente rivolto agli artisti della musica, supporta i formati di file come AIFF, DS, DS, DWP, FLAC, MID, MP3, OGG, SF2, sintesi vocale, SYN, XI e WAV.

 

Contro:

  • Non è la migliore interfaccia utente tra i programmi sin quì recensiti.
  • Può essere un po’ intimidatorio iniziare usare il programa.

Disponibilità: Windows e macOS

Prezzo: prova gratuita disponibile; licenza a partire da $ 99

 

Download FL Studio

 

 

Ableton Live

Per i principianti, Ableton Live supporta tracce audio e MIDI illimitati in modo da poter inserire tutti i livelli di tracce nel progetto in base alle proprie esigenze. C’è anche il supporto per l’acquisizione MIDI, 256 canali di input e 256 canali di uscita mono. Oltre a questo, puoi ottenere fino a 70 GB di suoni pre-registrati che puoi utilizzare nei tuoi progetti, fino a 15 strumenti software e fino a 46 effetti audio.

 

Ableton Live

Tuttavia, Ableton Live non ha alcune caratteristiche comuni nella maggior parte degli altri software di editing audio. Non c’è l’aggiunta di effetti come fade, inoltre non è così semplice come in altri software come Logic Pro X. Tuttavia, Ableton Live è ancora una delle DAW apprezzate in particolare per la produzione di musica elettronica , quindi se è questo che stai cercando, consigliamo di provarlo.

Ableton supporta quasi tutti i formati di file, inclusi WAV, AIFF, AIFF-C, FLAC, OGG Vorbis, RIFF, PCM, MP3 ecc.

Professionisti:

  • Uno dei nomi principali nella produzione di musica elettronica.
  • Ricco di funzionalità.
  • Supporto per tracce illimitate.
  • Un’enorme libreria di suoni preregistrati che puoi usare.

Contro:

  • Mancano alcune caratteristiche di base come la correzione del passo.
  • Rende le attività come l’aggiunta di dissolvenze più difficili di quelle che devono essere.
  • L’interfaccia utente è al di sotto della media rispetto alla concorrenza.

Disponibilità: Windows e macOS

Prezzi: 30 giorni di prova gratuita; il prezzo parte da $ 99.

 

ableton.com

 

 

Cubase

Cubase, di Steinberg, è un altro software di editing audio che deve assolutamente interessarti. La DAW ha un’eredità di grandi artisti che l’hanno usata. Per quanto riguarda le caratteristiche, Cubase ne possiede diverse: equalizzatore di frequenza che ti consente di eseguire modifiche di frequenza estremamente delicate alle tue tracce, una funzione di Auto-Pan che ti consente di giocare rapidamente con le tue tracce.

 

Cubase Pro

 

C’è anche una funzionalità chiamata Audio-in che ti consente di usare filtri ed effetti separatamente sulle tue tracce audio. Cubase offre una prova gratuita in modo da poter controllare prima di decidere se si desidera acquistare.

Professionisti:

  • Viene fornito con alcune funzionalità davvero fantastiche.
  • Dispone di equalizzatore di frequenza per eseguire modifiche delicate.

 

Disponibilità: Windows e macOS

Scopri Cubase

 

 

 

Presonus Studio One

Presonus Studio One 4 è un DAW versatile che viene fornito con una serie di utili e interessanti funzionalità. C’è il supporto per più tracce, con la funzione Chord Track di Studio One, puoi facilmente creare delle canzoni e avere un’idea di come suonano. Chord Track offre funzionalità come la modulazione e la sostituzione degli accordi e molto altro ancora per semplificare il montaggio audio. Studio One è in grado di identificare automaticamente gli accordi dalla traccia audio e puoi anche trascinare una parte sulla traccia Chord per creare un riferimento.

 

Presonus Studio One

 

Contiene più di 20 nuove funzionalità come la quantizzazione del battito e lo stretching in tempo reale, permettendoti di essere creativo con loop e ritmi nella tua canzone. Oltre a tutto questo, Studio One ha anche innumerevoli altre funzionalità che includono molteplici barre degli strumenti macro, multi-editing migliorato, scanner di estensioni e molto altro ancora, quindi vale la pena dare un’occhiata, se sei interessato.

Funzionalità

Un’efficiente interfaccia a schermo singolo ospita un numero illimitato di tracce, strumenti di editing intuitivi e strumenti virtuali avanzati. Passa il tuo tempo prezioso a creare musica, combina perfettamente il modello di studio di registrazione.

Disponibilità: Windows e macOS

 

Presonus Studio One

 

 

Hindenburg Pro

Software di editing audio che vale la pena menzionare. È multipiattaforma e funziona sia con Windows che con macOS. Inoltre, viene fornito con registrazione multitraccia. Hindenburg Pro può anche importare file audio a 24 bit, inoltre la DAW offre un gran numero di effetti tra cui compressori, EQ, misuratori di volume e supporto per plug-in di terze parti, in modo che possiate espandere il vostro set di effetti fino al limite della vostra immaginazione.

Con la funzione EQ automatica in Hindenburg Pro, puoi lasciare che il software configuri automaticamente il tuo profilo vocale preferito senza dover modificare troppo le cose, e una volta che hai finito di modificare il tuo audio, Hindenburg ti permetterà di esportare il progetto in una varietà di formati tra cui mp3, AIFF e persino Apple Lossless.

Hindenburg Pro

 

Professionisti:

  • Ricco di funzionalità.
  • Supporto per file audio a 24 bit.
  • L’EQ automatico aiuterà a normalizzare la tua voce mentre modifichi i voice over.

Contro:

  • Non proprio adatto per la produzione musicale.

Disponibilità: Windows e macOS

 

Dai un’occhiata a Hindenburg Pro

 

 

Ardor

Ultimo ma non meno importante, Ardor è anche un potente software di editing audio che è reso migliore dal fatto che non funziona solo su Windows e macOS, supporta pienamente anche Linux , quindi puoi praticamente eseguirlo su quasi tutti i computer. Ardour ti offre quasi tutte le funzionalità di editing audio, a partire dalle registrazioni più semplici con microfoni e dispositivi MIDI, fino alla modifica utilizzabile come: tagli, dissolvenze incrociate, trasposizione, swing e altro ancora. Ci sono anche funzioni di mixaggio incluse con la DAW, quindi puoi accedere a EQ, automazione, fader, monitor e altro ancora.

 

Ardor registra modifica mixa

Ideato per i musicisti

Miglior programma, dedicato per gli artisti di talento che lavorano su strumenti reali è sempre stata una priorità per Ardor. Piuttosto che concentrarsi su idiomi di musica elettronica e pop, Ardor si fa da parte per incoraggiare il processo creativo.

Disponibilità: Windows, macOS e Linux

 

Sito ufficiale ardour.org

 

 

Il miglior software di editing audio per le persone con esigenze di base

L’articolo si concentra principalmente sul software di editing audio che è ricco di funzionalità e può essere utilizzato per qualsiasi cosa, dall’affinamento e l’unione di base alle modulazioni di frequenza, alle correzioni di pitch e altro.

Tuttavia, se stai cercando semplicemente un’app per eseguire anche le manipolazioni di base, ci sono un sacco di opzioni.

  • Acoustica Basic Edition che porta tutte le funzionalità di base nel pacchetto gratuito.
  • Cutter MP3 se stai solo cercando di tagliare file audio in pezzi più piccoli.
  • Audio Joiner che funziona completamente online in modo da non dover nemmeno scaricare un’app.

Ci sono ovviamente più software, ma per l’esigenze di base questi dovrebbero soddisfare le tue esigenze.

Potrebbero interessarti anche...