• Capoluogo: Catanzaro
  • Coordinate: 38°53′30.48″N 16°35′58.2″E
  • Superficie: 15.079 km²
  • Abitanti: 1.980.533
  • Densità: 131,34 ab./km²
  • Province: 5
  • Comuni: 409

La Calabria è la punta della penisola italiana, delimitata a nord dalla Regione Basilicata, a ovest con il Mar Tirreno, il nord est con il Golfo di Taranto, a est dal Mar Ionio e a sud dallo Stretto di Messina la penisola dall’isola della Sicilia. La capitale della Calabria è Catanzaro.

La città più popolosa e anche sede del Consiglio regionale calabrese, tuttavia, è Reggio.

Territorio e Geografia

La Calabria è una delle regioni più povere d’Italia, l’attività principale è l’agricoltura, nonostante lungo la costa ci sono parecchie città con bellissime spiagge, i turisti non apprezzano le località come le altre parti d’Italia.

La costa si estende per una lunghezza di 780 km, con grandi città costiere lungo il Mar Tirreno sono: Scalea, Paola, Amantea, Pizzo, Tropea, Gioia Tauro, Palmi e Scilla.

Le grandi città della Calabria sono: Catanzaro, Reggio Calabria e Cosenza. 

Quasi completamente coperto da catene montuose. A sud si trova l’ Aspromonte con il Monte Cocuzza (1955 m). Le montagne della Sila e Serre, nel nord e il massiccio del Pollino, con la vetta più alta della zona, la Serra Dolcedorme (2267 m). E’ attraversata da numerosi fiumi, il più lungo è il Crati. I laghi più grandi sono i bacini Lago di CecitaLago Arvo e il lago Ampollino.

Le città e il Turismo

La Calabria è una zona turistica interessante, molto tranquilla, priva dell’ eccessivo trambusto dei visitatori, un ulteriore vantaggio al paesaggio turistico. Ci sono tre Parchi Nazionali, con la possibilità di effettuare delle escursioni ad alta quota. La regione della Calabria non possiede molti monumenti storici, le uniche risorse per il turismo sono il mare e la montagna.

La regione è divisa in 5 province: Cosenza , Crotone , Reggio di Calabria , Vibo Valentia e Catanzaro . Il capoluogo della regione è ora Catanzaro.

Turismo in Calabria è aumentato nel corso degli anni. Le principali attrazioni turistiche sono la costa e le montagne. La costa si alterna tra aspre scogliere e spiagge di sabbia, ed è scarsamente interrotto da uno sviluppo rispetto ad altre destinazioni europee sul mare. Il mare intorno Calabria è chiaro, e c’è un buon livello di ricettività turistica.

Monumenti Calabria

Oltre al mare cristallino, splendide spiagge e al paesaggio mozzafiato, la regione offre una grande dose di storia, le città per secoli sono state abbellite con edifici storici di diversi stili. Tra le città di maggior spicco troviamo:

Tropea

Una delle città turistiche più visitate, si trova nel sud della Calabria. Probabilmente il più famoso monumento è la chiesa di Santa Maria dell’Isola, che sorge maestosa su una rupe rocciosa sopra la spiaggia. Inoltre, i visitatori sono attratti dal Monastero Francescano, dalla Cattedrale Normanna di origine medievale e dal centro della città con una bella villa del 17° Secolo. La zona è molto fertile, soprattutto per la coltivazione delle cipolle rosse.

Scalea

una delle più antiche città della costiera occidentale Italiana, nel centro storico ci sono strade molto strette, antichi palazzi, chiese e il Castello Normanno, immerso in un paesaggio molto suggestivo in riva al mare.

Sibari

La meta turistica per eccellenza della Calabria, o meglio la città più importante e ricca, costruita dai Greci intorno al 8° secolo aC, si può visitare gratuitamente le fondamenta storiche dei palazzi e il parco archeologico. Altri luoghi da visitare in Calabria: sono sicuramente la capitale, Catanzaro e Reggio Calabria.


Alcune mete turistiche apprezzate dai turisti

Paola 

Una cittadina situata sulla costa tirrenica. La città è famosa santuario di San Francesco di Paola. C’è una bella chiesa del XV secolo.

Rossano

Una piccola città che si trova sulla costa ionica 100 km. a nord est di Cosenza. La città è famosa grazie alla chiesa di S. Marco e Il Museo Diocesano il questa chiesa sono archiviati prezioni manoscritti VI secolo, che contiene frammenti del Vangelo  di San Marco

Vibo Valentia

Situata sulla costa tirrenica, i turisti visitano le terme situate nel centro della città e il castello normanno. La città ha numerose chiese con una serie di sculture.

Reggio Calabria

Situata sulla punta dello stivale italiano. I turisti amano visitare il Museo Nazionale della Magna Grecia, ospita una vasta raccolta di articoli  delle necropoli, sculture, targhe e  i famosi Bronzi di Riace. Inoltre si possono ammirare e le mura greche lungo in Lungomare tra largo Matteotti e Piazza Castello.

Locri

Città molto antica, che risale ai tempi greci. I turisti che visitano la città ammirando le mura dei Ciclopi, i templi di Atene, il tempio di Persefone e il teatro. Gli archeologi hanno anche scoperto 37 pannelli di bronzo che sono stati raccolti presso il Museo Archeologico, di cui ancora oggi rimane un mistero sull’antico utilizzo.

Gerace 

Città della costa ionica considerata la più bella della Calabria. I turisti si muovono strade pittoresche, dove ammirano il panorama di cappelle bizantine e torri romane.

ProvinciaSigla o TargaSuperficie (km ²)PopolazionePopolazione
densità (Inh. / km ²)
Catanzaro(CZ)2391359 716150
Cosenza(CS)6650714 281107
Crotone(KR)1717171 666100
Reggio Calabria(RC)3183550 323173
Vibo Valentia(VV)1139162 252142

Giunta Regionale Sede legale: Via Massara, 2 – 88100 Catanzaro Tel: 0961-857745 / 0961-857746

Collegamenti Esterni

Sito ufficiale della Regione Calabria

Exit mobile version