Outlook utilizza il formato Rich Text che consiste in molte funzionalità, una delle quali è il miglioramento del testo. Pertanto, quando un utente non utilizza Outlook riceve un’e-mail RTF, riceve anche un allegato Winmail.dat. Questo allegato è un file che contiene tutte le informazioni di tali miglioramenti del testo.
Perché si verifica il problema con l’allegato Winmail.dat?
Outlook è un prodotto Microsoft ed è per questo che ha alcune funzionalità che sono supportate appositamente dalle applicazioni Microsoft. Ma non ogni volta che questo scambio di email avviene tra gli utenti di Outlook. A volte, gli utenti di Outlook inviano queste e-mail a utenti non Outlook che portano a questo genere di problema. Outlook utilizza il formato Rich Text anche per gli allegati supportati solo da MS Exchange, Gmail e Outlook e quindi qualsiasi altro destinatario potrebbe dover affrontare questa situazione.

Come risolvere
Non è un problema che richiede una soluzione, ma è un tipo di problema che richiede alcune modifiche alle impostazioni. Quindi, conosciamo quali misure dovrebbero essere prese.
Modifica del formato e-mail
La modifica del formato e-mail fornirà risultati garantiti in caso di problemi. Quindi, puoi provare a cambiare il formato dell’email in due modi:
Modifica del formato dell’email durante l’invio dell’email
E’ necessario comporre un messaggio di posta elettronica prima di inviarlo, fare clic su Formato e quindi selezionare Testo normale come formato finale. Una volta fatto, invia l’e-mail.
Modifica del formato e-mail predefinito
Se non vuoi cambiare il formato dell’email ogni volta che invii, è possibile modificare il formato e-mail predefinito. In questo modo, ogni volta che spedisci un’email, verrà inviata in formato di testo normale. Seguire i passaggi sotto indicati per lo stesso:
- Apri Outlook e fai clic sulla scheda File in alto.
- Nel menu File, selezionare la categoria Opzioni, viene visualizzata la finestra Opzioni, vai alla categoria Posta.
- Individua Scrivi messaggi in questo formato e nel menu a discesa accanto seleziona Testo normale come formato di posta elettronica predefinito.
- Dopo aver applicato tutte le modifiche sopra menzionate, tutte le e-mail successive verranno inviate automaticamente in formato di testo normale. Questo risolverà il problema per sempre, in caso contrario è possibile applicare il metodo successivo.
Impedisci agli utenti selezionati di ricevere allegati Winmail.dat
Con questo metodo impedisci ad alcuni degli utenti di ricevere l’allegato Winmail.dat. Ecco come fare:
- Apri Outlook e verifica che i destinatari non siano presenti nella tua rubrica. Ora scrivi un’e-mail, inserisci l’indirizzo di posta elettronica del destinatario.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’indirizzo email inserito e seleziona Apri proprietà Outlook dalle opzioni.
- Viene visualizzata una finestra di dialogo Proprietà e-mail, selezionare Invia testo normale.
Recuperare messaggi di posta elettronica eliminati
Modifica le impostazioni dell’Editor del Registro di sistema
Un’altro modo per impedire al destinatario di ricevere allegati Winmail.dat è utilizzare l’Editor del Registro di sistema. Poiché questo metodo è un pò complicato e può anche comportare alcune complicazioni indesiderate, non è consigliabile utilizzarlo a meno che non sia ultima spiaggia. Oppure ti consigliamo di farlo sotto la guida di una persona esperta. Prima di iniziare il processo, assicurarsi che Outlook e tutte le sue istanze siano chiuse nel sistema. Ora, controlliamo il processo:
- Premi la combinazione dei tasti Win + R per aprire la finestra Esegui.
- Nella finestra Esegui, digitare regedit e fare clic su OK.
- Adesso vai su questo percorso per Outlook.
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\16.0\Outlook\Preferenze
Una volta aperto l’Editor del Registro di sistema, individua Preferenze e fai clic con il pulsante destro. Dall’elenco delle opzioni selezionare Nuovo e quindi Valore DWORD (32-BIT). Nomina DWORD come DisableTNEF e modifica i dati del valore su 1.
Una volta fatto, chiudi tutto e vedi se il problema viene risolto. I problemi di allegati di Winmail di cui gli utenti si lamentavano. Uno qualsiasi dei metodi sopra menzionati dovrebbe funzionare.