Dogue de Bordeaux - Mastino Francese


foto in primo piano del Mastino Francese

Scheda

Aspettative di Vita: 10-12 anni
Partorisce circa: 4-5 cuccioli
Riconosciuto da: AKC, ANKC, CKC, KC, NZKC, UKC
Colore: colore fulvo o mogano
Lunghezza del pelo: medio - corto
Dimensioni: medie
Maschio Altezza: 60 - 68 cm.
Maschio Peso: 50 - 54 kg
Femmina Altezza: 58 - 66 cm
Femmina Peso: 45 - 50 kg
Classificazione FCI - n. 116 Gruppo2 Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri


Il Dogue de Bordeaux è una razza di cane d’origine francese, fa parte della grande famiglia dei mastini di taglia gigante, è un cane con grande forza e potenza, dal carattere forte e determinato è un vero cane da guardia.

Questo cane può essere identificato anche con il nome di mastino francese.

La sua origine risale al tempo dei Celti che usavano per la ricerca dei tesori e per la caccia. Sarebbe arrivato nel sud della Gallia, alla fine del secolo, con le popolazioni nomadi popoli originarie dell’Asia, durante le grandi invasioni, utilizzandolo come cane da battaglia.

In origine, il Dogue veniva utilizzato come cane da combattimento e nel periodo medievale come cane da caccia, nel corso dei secoli si è evoluto come cane da lavoro, da pastore e da guardia.

Fino al 1988 la razza era quasi sconosciuta al di fuori della Francia, quando il Dogue de Bordeaux è apparso nel film commedia “Turner e il casinaro” con protagonista Tom Hanks e nella serie televisiva poliziesca “Tequila e Bonetti”, il cane riscosse successo tra gli amanti degli animali, soprattutto in Italia.

Questa razza non è particolarmente adatta per principianti, per coloro che possiedono poca esperienza possiamo invitarvi alla lettura, come scegliere un cane di razza per casa e Animali di piccola taglia d’appartamento.



foto in primo piano del Dogue de Bordeaux

Le caratteristiche del Dogue de Bordeaux


Il cane è abbastanza tranquillo, dolce e devoto alla sua famiglia.

Possiede un carattere difficile da gestire, bisogna avere polso fermo nell’educarlo, dopo il periodo del gioco diventerà irascibile con tutto quello che si muove, soprattutto se non è di sua conoscenza.

Consigliamo di educarlo precocemente alla socializzazione con altre persone e con altri animali, una formazione adeguata è necessaria per evitare che il cane diventi particolarmente aggressivo con gli estranei.

Con un’altezza di 60-68 cm per i maschi, e 58-66 cm per le femmine, questo cane può superare i 50 kg. e con un’aspettativa di vita: 10-12 anni è uno dei cani di grossa taglia più forti di tutte le razze, sia come caratteristiche di salute, sia come impostazione corporea.

La sua dimensione e la forza non gli permettono di vivere in una casa dove ci sono bambini piccoli, anche sé i bambini sono cresciuti con il Dogue de Bordeaux, può essere un animale domestico eccellente.

Il mastino francese è più adatto per casa di campagna, con giardino e recinzioni sicure.

Questo cane ha bisogno di spazio, non è adatto per la vita appartamento. Il comportamento giocoso e goffo, vi metterà in disordine tutta la casa, rovesciando anche i mobili.

Il Dogue richiede un proprietario dal carattere forte, sicuro di sé e con esperienza.

Una caratteristica comune della razza è l’intelligenza, dovete educare il vostro cane con l’aiuto di un’addestratore sin da cucciolo, imparando i principi Generali dell’Addestramento, come ad esempio il comando “Ascolta”, “Seduto” e “Fermo”.

La guida completa per educare il tuo cane‎ è disponibile su wikihow.com







Come far andare d’accordo il vostro cane con altri animali domestici?


Fate attenzione. Dopo l’allenamento, prenderà gli altri animali in casa, soprattutto se di piccole dimensioni, ad avere un comportamento dominante ed aggressivo, soprattutto se sono dello stesso sesso e della stessa razza.

Un mastino adulto ha bisogno di esercizio quotidiano per costruire e mantenere un’ottima muscolatura, di solito i cuccioli sotto i due anni non devo essere particolarmente stressati.

Nonostante la grossa taglia del mastino francese possiede delle qualità uniche che lo rendono uno dei migliori cani per qualsiasi compito dovete far svolgere.

Fedele, affettuoso, attento, coraggioso, equilibrato, buon difensore delle famiglia, ottimo cane da guardia e fedele al proprio padrone.

Il suo aspetto complessivo dà un idea di grande forza e potenza. La testa è voluminosa, possiede una serie di rughe abbastanza marcate. Le orecchie pendule di medie dimensioni, il mantello è corto, liscio e fine, di colore fulvo o mogano, sono alcune caratteristiche di questo splendido cane.





Sistema di Votazione


scheda addestramento del mastino francese



Seleziona una preferenza, esprimi il tuo voto.
impronta cane Vaccinazioni del cane impronta cane Sintomi Malessere del Cane icona cane Riconoscere i cani






Altre Razze di Cani:





© riproduzione riservata