Contestazione bolletta Telefonica

La maggior parte delle contestazioni nascono dalle fatturazioni non dovute, questo purtroppo è un problema serio e molto frequente. Se reputi che la bolletta che ti è stata recapitata non è dovuta ecco come possiamo risolvere il problema.

La prima cosa da fare è inviare un reclamo, magari telefonando all’assistenza per chiedere spiegazioni in merito. Se le risposte alle vostre domande, non hanno prodotto l’esito desiderato, la procedura più semplice è quella di effettuare un reclamo scritto autonomamente. Se tale procedura non è presa in considerazione, allora è opportuno rivolgersi direttamente ad un‘associazione dei consumatori, per far vale i vostri diritti legali.

Numeri di telefono del servizio clienti dei gestori di telefonia

  • Tim Privati: 119 per le linee mobili. 187 per le linee fisse. Per aziende: 191.
    Vodafone Privati: 190 o 800 100 195 per linee mobili e fisse.
    Wind/Infostrada privati: 155 per le linee mobili e fisse. Per aziende: 1928.
    H3G (3) Per privati: 133. Per aziende 139.
    Fastweb privati: 192193. Per aziende: 192194.
  • Tiscali: numero verde 130.
  • Linkem: numero clienti 06 9444 (a pagamento), lienti privati che chiamano da rete fissa devono comporre il numero verde 800 546 536.
  • Ehiweb: numero verde 800 911 171.
  •  SkyDSL: assistenza clienti 02 9475 6982.
  • Qcom: numero telefonico 0363 47905.
  • Eolo: numeri del Servizio Clienti 800.966.030 (gratuito da rete fissa) oppure lo 02.37.00.858 (da rete mobile o dall’Estero).
  • Acantho: numero verde riservato alle grandi aziende e agli enti pubblici è l’800.05.58.00, mentre quello dedicato ai clienti residenziali e business è l’800.89.50.00.
  • Brennercom: numero verde dedicato al supporto tecnico 800.008.800.

Contestazione bolletta Telefonica

Come contestare la bolletta telefonica

La contestazione può avvenire mediante reclamo telefonico, raccomandata con reclamo o tentativo di conciliazione, queste sono tutte le soluzioni per ottenere una risoluzione extragiudiziale. Nel caso non fosse abbastanza, presso la sede dell’ associazione dei consumatori è possibile avere assistenza quotidianamente per la tutela dei vostri diritti.

Quando rivolgersi all’associazione

Se nella vostra bolletta telefonica ci sono addebiti non dovuti o servizi non fruiti o richiesti, oppure quando i costi addebitati nella bolletta telefonica sono diversi rispetto a quelli previsti dal contratto.

Ecco un’elenco di ciò che possiamo contestare:

  1. Carenza/assenza linea telefonica/internet.
  2. Contestazione bolletta da operatore non richiesto.
  3. Trattamento dei dati personali.
  4. Disdetta ADSL
  5. Domanda di agevolazione tariffaria per non udenti o non vedenti.
  6. Errata sospensione del servizio.
  7. Errori nell’elenco telefonico.
  8. Modulo di richiesta di riduzione canone telefonico Tim.
  9. Passaggio di operatore non richiesto.
  10. Portabilità non eseguita.
  11. Recesso dal contratto non effettuato.
  12. Servizi non richiesti.
  13. Tardiva riparazione guasti telefonici.

contratto adsl telefonia

Conciliazione Obbligatoria

Se il vostro Fax o la vostra raccomandata non ha avuto l’effetto desiderato, ricordiamo che prima di procedere qualsiasi causa in Tribunale contro una compagnia di telefonia mobile o fissa deve essere preceduta da una mediazione obbligatoria da un tentativo di conciliazione presso:

In mancanza del tentativo di conciliazione qualsiasi causa in tribunale sarà inprocedibile.

Quali dati fornire

  • Dati personali del titolare del contratto dell’utenza telefonica;
  • Inserire sempre numero di telefono ed email di contatto;
  • Numero dell’utenza telefonica;
  • Denominazione del gestore di telefonia;
  • Tipologia del servizio: Fisso, Mobile, Dati (Internet), Pay-TV;
  • Esposizione sintetica dei fatti dell’oggetto della contestazione della controversia;
  • Indica eventuali tentativi di conciliazione avvenuti documentabili tramite email o fax;
  • Eventuale richiesta di risarcimento o indennizzo;
  • Sottoscrizione del contratto del titolare dell’utenza telefonica.

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni rende disponibile il modello D, che se compilato in tutte le sue parti potete inviarlo tramite Email. Disponibile da questo link.

Prima di rivolgerti al conciliatore, ti consigliamo di provare personalmente di risolvere l’oggetto del contezioso, sempre se non lo hai già fatto!

In questo caso forniamo i dati di contatto della Pec e i numeri di Fax.

PEC di tutti gli Operatori Telefonici

  • VODAFONE: vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
  • TIM: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • WIND/H3G BUSINESS: customercarewindtrebusiness@pec.windtre.it
  • INFOSTRADA: servizioclienti155@pec.windtre.it
  • WINDTRE PRIVATI: servizioclienti159@pec.windtre.it
  • FASTWEB: fastweb@pec.fastweb.it
  • ILIAD: iliaditaliaspa@legalmail.it
  • TISCALI: tiscali@legalmail.it
  • EOLO: clienti@pec.eolo.it
  • LINKEM: linkem@legalmail.it

Fax di tutti i gestori di telefonia

  • Vodafone: Fax per clienti P.IVA: 800 034622 trasmissione pagamenti Fax:  800034636
  • Tim: Fax per clienti P.IVA : 800 000191   Fax per clienti privati: 800 000187
  • Wind/H3G Fax:  800179600
  • Infostrada: Fax: 800 915877
  • Fastweb: Fax privati/aziende: 02 45455677
  • Iliad: fax al +39 02 30377960
  • Tiscali: Fax privati/aziende:  800 910032
  • Eolo: numero Fax 02.37.00.85.70
  • Linkem: numero Fax 080 5622084
  • Postemobile: Fax: 800.242.626

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