Quali sono i componenti che rendono veloce un computer

Le prestazioni dei componenti del computer possono essere misurate in gigahertz e gigabyte, ma il tutto non necessariamente equivale alla somma delle sue parti. Un computer “veloce” è difficile da misurare, poiché la stessa configurazione hardware può sembrare veloce o lenta a seconda di come le parti interagiscono e di come si usa il computer.

Se vuoi che il tuo computer sia veloce, dovrai assicurarti di concentrarti su come ottenere i giusti componenti e fare in modo che lavorino insieme correttamente e perfettamente.

 



Central processing unit (CPU)

Questo è il “cervello” del computer ed è fondamentale sia per eseguire programmi più complessi che per il multitasking in modo più efficace. Tuttavia, non lasciarti ingannare da una maggiore velocità di clock (misurata in GHz / secondo): c’è molto di più sul funzionamento di un processore .

Prendiamo, per esempio, un 2.7 GHz processore (gestisce 2,7 miliardi di volte al secondo) rispetto a un 3.1GHz processore (3,1 miliardi di cicli al secondo). Il processore da 3,1 GHz viene eseguito più volte al secondo, ma la CPU da 2,7 GHz potrebbe effettivamente ottenere più risultati per ciclo se ha più core, più transistor o altre funzionalità extra, rendendolo più veloce.

 

Central processing unit

 

Un processore Intel i3 rispetto al processore Intel i5 possono essere entrambi 2,9 GHz, ma il i3 è più economico e più lento perché lo fa meno per cicli.

Un altro numero da osservare qui è la cache della CPU , solitamente elencata come L2, L3 o L4. Questa è una memoria superveloce che consente alla CPU di elaborare attività più complesse.

Una grande dimensione della cache è buona, ma influenza solo la velocità a livelli più alti di utilizzo.



 

Random Access Memory (RAM)

Quando siamo in procinto di risolvere un enigma, spesso hai bisogno di ricordare alcune informazioni. Queste informazioni le possiamo sintetizzare come Ram, che permette di conservare bit di memoria per uso futuro a breve termine.

Avere più RAM espande la memoria di un computer, consentendo a più programmi di lavorare nello stesso tempo.



A differenza del processore, la quantità maggiore, (più gigabyte!) tende a dominare la qualità, poiché una maggiore velocità della RAM e una minore latenza spesso offrono vantaggi relativamente marginali rispetto all’aggiunta di altri.

Random Access Memory

 

Se si decide tra diverse generazioni, la più recente è sempre migliore: DDR4 è migliore rispetto alla DDR3.

Possedere un pc con parecchia RAM renderà sicuramente il computer più veloce. (Ed è di gran lunga la cosa più semplice da aggiornare.)

Tuttavia, tieni presente che i benefici inizieranno a scendere dopo un certo punto, a meno che la RAM extra non sia accompagnata da una CPU che può utilizzarla completamente.



 

Hard Disk Drive (HDD) vs. Solid State Drive (SSD)

Hardisk SSD sono praticamente più veloci e migliori. Anche se costano di più, rispetto agli hardisk tradizionali, forniscono significativi incrementi di alte prestazioni in quasi tutti i computer.

Di solito sono più silenziosi, mantengono una temperatura maggiore, sono più affidabili, meno soggetti a danni da urto o di sbalzi di tensione, praticamente più efficienti dal punto di vista energetico, e sono relativamente facili da aggiornare.

 

Hard Disk Drive HDD Solid State Drive

 

I modelli principali (a partire da agosto 2018) sono Single Layer Cell (SLC), Multiple Layer Cell (MLC) e Triple Layer Cell (TLC).

La regola generale più strati per cella = più economica, vita più breve e più lento.

“Lento” è un termine relativo, tuttavia sono tutti veloci molto più veloci rispetto ai tradizionali HDD .

 

Unità di elaborazione grafica (GPU)

In generale, le schede grafiche sono i componenti aggiuntivi di lusso nel mondo dei computer.

Se la tua passione sono i giochi, quindi utilizzi molte applicazioni grafiche, hai bisogno di una buona scheda video (GPU).

Altrimenti il ​​computer non funzionerà correttamente con la scheda video integrata nella scheda madre.

 

Unità di elaborazione grafica

 

Una GPU, non è una CPU specificamente costruita per la grafica.

Per scegliere una buona scheda video è essenziale valutare la larghezza di banda e la memoria che viene incorporata nella GPU. Più alta è sempre meglio, in questo caso – GDDR4 batte DDR4, GDDR5 batte GDDR4, e così via.

Ma di solito non ne hai bisogno, quindi almeno che non utilizzi il pc solo per giocare, non preoccuparti. Se l’utilizzo previsto è di fascia alta, è possibile anche esaminare i valori di core, tipi di ventole e dissipatore di calore.

 

Scheda madre / Front Side Bus (FSB)

La scheda madre connette la maggior parte dei componenti principali in un computer, ma in realtà non è così vitale per la velocità.

I singoli componenti possono inviare i dati attraverso di essa più velocemente, anche se occasionalmente alcuni sistemi di fascia alta trarranno vantaggio da una connessione FSB (front-side bus).

Scheda madre Front Side Bus

Più veloce  è il modo che il computer transitano i dati, maggiori sono i benefici per una CPU ad alta potenza.

In generale, gli utenti medi non devono preoccuparsene, tra tutti i componenti sin qui visti è ultima della lista non a caso, ma per ordine d’importanza.

 

Programmi e Software

Quando si tratta di software , ci sono alcune cose da considerare:

  • Sistema operativo: l’esecuzione di Windows 10 su un computer con caratteristiche hardware poco performanti peggiora l’usabilità, ma installare Linux può essere una valida alternativa per migliorare lo stato del tuo computer.
  • Programmi: se tutto ciò che si esegue è Blocco note e Firefox, non è necessario preoccuparsi. Tuttavia, il rendering video, la masterizzazione e altri servizi più complessi mettono sotto stress un computer poco performante.
  • Programmi in background: anche i computer con buone specifiche possono impantanarsi con i programmi in background. Disabilitare all’avvio i programmi non necessari può aiutare molto.
  • Nuovo software: vecchio computer + nuovo software = anche se il compromesso è la funzionalità, spesso non vanno d’accordo. Alla lunga puoi riscontrare problemi.

 

Come controllare lo stato di salute della scheda madre

 

Ricordati

Una cancellazione totale, cioè una formattazione, può rendere nuovamente il computer come nuovo.

Quindi cosa renderà il mio computer veloce?

In definitiva, se vuoi rendere veloce il tuo computer, la cosa più importante da considerare è come utilizzare il computer.

Una buona CPU, una discreta quantità di RAM e un Hardisk SSD forniranno tutta la velocità di cui un utente medio ha bisogno, ma se hai esigenze maggiori, assicurarti che il tuo sistema sia all’altezza.

 

Potrebbero interessarti anche...