Chess Titans: gioco di scacchi

Il gioco di scacchi è giocato da due giocatori. Un giocatore gioca con i pezzi bianchi, e l’altro giocatore gioca con i pezzi neri. Ogni giocatore ha sedici pezzi all’inizio del gioco: un re, una regina, due torri, due alfieri, due cavalli e otto pedoni.

La partita si gioca su una scacchiera, composto di 64 piazze: otto righe e otto colonne . Le piazze sono alternativamente di colore bianco e di colore scuro (marrone o nero).

All’inizio del gioco, la posizione dei pezzi è la seguente.



 

posizione scacchiera di chess titans

 

Chess Titans è un gioco di strategia complesso, e il successo dipende dalla pianificazione futura, dall’attenzione al tuo avversario e dagli aggiustamenti man mano che quando il gioco procede. Poiché la strategia utilizzata in una partita a scacchi può essere complicata, sono stati scritti centinaia di libri utili sul controllo del gioco. Man mano che i giocatori diventano più interessati al gioco, spesso guardano a questi riferimenti per ottenere informazioni più avanzate. Quello che possiamo spiegarvi qui è limitato all’oggetto del gioco, come iniziare una partita e come spostare ogni pezzo sulla scacchiera.

Lo scopo del gioco è quello di mettere il re del tuo avversario in scacco matto. Ogni giocatore ha un re. Mentre catturi i pezzi del tuo avversario, renderai gradualmente il re avversario sempre più vulnerabile alla cattura. Quando il re del tuo avversario non può spostarsi fuori dai tuoi pezzi prima del tuo prossimo turno, hai vinto la partita. Quando vedi un quadrato rosso in grassetto sotto il tuo re, è sotto controllo e il tuo avversario ha vinto.

All’inizio di una partita, la scacchiera presenta due gruppi di 16 pezzi, ciascuno disposto su due file, con un pezzo su un quadrato. Mentre muovi i pezzi in avanti su tutta la linea, tu e il tuo avversario cercherete di occupare gli stessi quadrati. Se puoi spostare uno dei tuoi pezzi su un quadrato occupato dal tuo avversario, lo catturi e lo rimuovi dal tabellone. Questo riduce le dimensioni (e la forza) del set di pezzi del tuo avversario.

Per giocare a Chess Titans

Viene fornito con Windows Vista e Windows 7. Il gioco è stato programmato dalla società Oberon Games ed è pubblicato da Microsoft.

Clicca per aprire Giochi, fare doppio clic su Titans di scacchi.



Se Chess Titans non è disponibile, potrebbe essere necessario installare il gioco. Per ulteriori informazioni sull’installazione delle funzionalità di Windows, vedere Attivare o disattivare le funzionalità di Windows.

Se non hai una partita salvata, Chess Titans inizia una nuova partita. Se hai una partita salvata, puoi continuare la partita precedente.

Per effettuare la tua prima mossa, fai clic su un pezzo e quindi fai clic sul quadrato in cui desideri spostarlo.



I giocatori, a turno, muovono i loro pezzi attraverso la scacchiera, muovendo un pezzo per turno. I quadrati dove puoi spostare i tuoi pezzi saranno blu; i quadrati in cui è possibile catturare il pezzo di un avversario saranno rossi. I giocatori non possono spostarsi in una casella occupata da un pezzo del proprio esercito, ma qualsiasi pezzo può catturare qualsiasi altro pezzo dell’esercito dell’avversario.

Movimento dei pezzi nella scacchiera

I sei tipi di pezzi che compongono il tuo esercito possono muoversi nei seguenti modi:

Pedone

Il pedone possono muoversi solo in avanti e solo un quadrato alla volta. Alla prima mossa, tuttavia, un pedone può avanzare di uno o due quadrati. Le pedine avanzano diagonalmente per catturare i pezzi avversari.

Il pedone si muove in modo diverso per quanto riguarda i movimenti, solitamente una casella alla volta in maniera verticale, se non si è mosso niente, cioè, il pedone è ancora in seconda fila può fare un doppio passo dritto in avanti. Elimina il pezzo in maniera diagonale in avanti. I pedoni che raggiungono l’ultima riga della scacchiera possono sostituire il pezzo con una regina, torre, cavallo, o l’alfiere (dello stesso colore). Di solito, i giocatori preferiscono sostituire il pedone con la regina.

movimento scacchiera pedone

Torre

Le Torri possono spostarsi in avanti, indietro o lateralmente in entrambe le direzioni per tutti i quadrati che decidi di muoverli.



La torre si muove in linea retta, orizzontale o verticale. La torre non può saltare sopra altri pezzi, vale a dire: tutti i quadrati tra la piazza dove la torre inizia la sua mossa e dove la torre termina il suo movimento devono essere vuoti.

movimento scacchiera torre

Cavallo

Il cavallo possono muovere due quadrati in qualsiasi direzione, quindi girare di 90 gradi e muovere di un altro quadrato. I cavalieri sono l’unico pezzo che può saltare sopra altri pezzi mentre si muove. Tutti gli altri pezzi devono fermarsi quando un altro pezzo (di entrambi i colori) è sul loro percorso.

Il cavallo fa un movimento che consiste innanzitutto un passo in direzione orizzontale o verticale, e quindi un passo diagonalmente verso l’esterno. Effettua un movimento a forma di lettera L orizzontale o verticale.

movimento scacchiera cavallo

Alfieri

Gli alfieri possono muoversi in diagonale, in qualsiasi direzione e per tutti i quadrati che decidi di spostarli.

L’alfiere si muove in una linea diagonale diritta, inoltre non può saltare sopra altri pezzi.

movimento scacchiera alfiere

Regina

La regina possono muoversi fino a dove vuoi spostarle in qualsiasi direzione (avanti, indietro, di lato e diagonale) finché viaggiano in linea retta. Accanto al re, la regina è il pezzo più prezioso del tuo esercito.

La regina ha i combinate mosse della torre e dell’alfiere, cioè, la regina può muovere in qualsiasi linea retta, orizzontale, verticale o diagonale.

movimento scacchiera regina

Re

Il re possono muovere uno spazio in qualsiasi direzione. Movimento lento e difficile da proteggere, il re è il premio che devi proteggere dal tuo avversario.

Il Re si muove di una casella in qualsiasi direzione, in senso orizzontale, verticale o diagonale. C’è un particolare tipo di mossa, fatta da un re e torre contemporaneamente, chiamato arrocco : vedi sotto. Il re è il pezzo più importante del gioco, eliminato il Re, si perde la partita.

movimento scacchiera re

 

Suggerimenti

La prima volta che giochi, selezioni un livello di difficoltà compreso tra uno e dieci.

Pratica la pazienza. Se vedi una buona mossa, prenditi il ​​tempo di cercarne una migliore prima di fare il tuo turno.

Approfitta dell’arrocco

Con una sola mossa per proteggere il tuo re, puoi spostare il tuo re di due spazi di lato e la tua torre nello spazio che il re ha saltato. Puoi farlo solo se non ci sono pezzi tra di loro, né il pezzo si è mosso nel gioco, e il tuo avversario non ottiene un attacco più diretto contro il re come risultato della mossa. Lasciare te stesso aperto ad attaccare è chiamato passare in controllo, e così facendo, si dimettono efficacemente il gioco perché arrendersi al tuo re dà la vittoria al tuo avversario.

L’arrocco In certe, regole speciali, un re e torre possono muoversi simultaneamente in un arrocco in difesa. Le seguenti condizioni devono essere soddisfatte:

  1. Il re che rende l’arrocco non si è ancora mosso in gioco.
  2. La torre che rende l’arrocco non si è ancora mossa in gioco.
  3. Il re non è sotto scacco.
  4. Tutte le caselle tra la torre e il Re prima l’arrocco devono essere vuote. Il re e la torre devono occupare lo stesso valore (o riga).

movimento mossa Arrocco

 

Quando l’arrocco, il re si muove di due caselle verso la torre, e la torre passa sopra il re alla piazza successiva, vale a dire, il re del nero su e8 e Torre in movimento A8: re c8, torre D8 ( arrocco lungo ), il re di bianco su e1 e la torre in movimento h1 a: re g1, torre f1 ( arrocco corto ).

En passant

Se una pedina sta per catturare una delle tue pedine che non si è mossa, puoi decidere di muovere quella pedina in avanti di due caselle. Se lo fai, è più esposto per un turno. Durante il prossimo turno, il tuo avversario può spostarsi nella casella in cui si trova il tuo pedone, o nel quadrato dietro a quello, e catturare il tuo pedone. Dopo questo turno, il tuo pedone è normalmente di nuovo vulnerabile. Entrambe le pedine degli eserciti sono vulnerabili in questo modo.

Promozione del pedone

Se fai avanzare un pedone fino alla fila posteriore dell’esercito del tuo avversario, puoi promuovere quella pedina a torre, cavaliere, alfiere o regina. Questo aumenta il numero di pezzi potenti nella tua armata. La scelta della regina è solitamente la migliore opzione strategica.

 

 

Per regolare le opzioni di gioco

È possibile regolare il livello di difficoltà e altre opzioni nella finestra di dialogo Opzioni.

Clicca per aprire i giochi.

Fare doppio clic su Titans di scacchi.

Se Chess Titans non è disponibile, potrebbe essere necessario installare il gioco. Per ulteriori informazioni sull’installazione delle funzionalità di Windows, vedere Attivare o disattivare le funzionalità di Windows.

Fai clic sul menu Gioco, quindi su Opzioni.

Selezionare le caselle di controllo per le opzioni che si desidera attivare, quindi fare clic su OK.

Per salvare i giochi e continuare i giochi salvati

Se hai bisogno di finire una partita in seguito, basta chiudere il gioco e fare clic su Salva. La prossima volta che inizi una partita, il gioco ti chiederà se vuoi continuare la partita salvata. Per fare ciò, fare clic su Sì.

 

Chess Titans Gratis, dove effettuare il download

Microsoft lo ha rimosso dal suo ultimo sistema operativo Chess Titans: uno dei giochi di scacchi più amati per gli utenti di Windows XP, Vista e 7. Fino a poco tempo fa, non poteva essere scaricato per le versioni Windows successive. Comunque, visita lo Store dall’app di Windows, dove puoi scegliere tra i vari giochi gratuiti quale installare.

Se vuoi giocare online un ottimo sito è sparkchess.com

Potrebbero interessarti anche...