Avidemux Video-audio editor convertitore per videofilmati e audiofiles

Modifica, crea, converte filmati, video e suoni in numerosi formati compressi e non compressi.

Per chi ha la necessità di modificare, convertire i propri filmati, inserirvi audio, titoli, comprimerli, regolarne immagine, segmentarli o unirli, non potrà fare a meno di un programma come Avidemux.

Dopo la caduta di qualità ed i difetti di Mediacoder, ho optato per un programma meno completo ma più stabile ed affidabile.

Chiaramente non esiste un programma freeware di conversione audio-video perfetto, a causa di qualche difetto, eccessiva complessità, limitazione di funzioni, per la mancanza di implementazione con i codecs audio-video più comuni ed usati. Avidemux è una via di mezzo tra un programma di semplice conversione ed un programma professionale ampiamente configurabile. Avrei potuto citare “VirtualDubMod“, eccellente, rapido, completo e che può supportare i codecs di sistema, DivX, XviD, ecc.: Ma anche non semplicissimo da usare, incapace di leggere-scrivere filmati formato Flash, MP4; problematico con l’audio VBT, ecc..

Oppure “Any Video Converter” che come programma gratuito, sa leggere e scrivere “semplicemente” “un po di tutto”: Ma non è altamente configurabile e resta sempre un programma con aspirazioni di shareware.

Avidemux è completamente free, è in italiano, multipiattaforma, di derivazione Linux-GTK, possiede i più comuni ed utilizzati codecs audio-video “liberi”: Avidemux è uno strumento veramente utile e semplice per la creazione di contenuti multimediali di ogni genere “anche in campo professionale ed avanzato”.

Migliori programmi per audio e video

Sicuro e sufficientemente stabile, rende il montaggio e la conversione di filmati alla portata di ognuno di noi.

Avidemux

Quanto è semplice da usare?

Non è difficile da usare, ma nemmeno estremamente facile.
Necessita almeno all’inizio di un pò di studio, o di conoscenza dei formati video-audio, esperienza sul campo, prove e tentativi.

Possiede script per la codifica automatica nei formati più comuni, strumenti per la ricostruzione-verifica automatica delle tracce video compresso e dell’audio CBR-VBR: Anteprima input-output singolo, o affiancata e la possibilità di connettersi ad un flusso in rete grazie ad Avsproxy.

A cosa serve effettivamente Avidemux?

Serve per convertire filmati, video/audio da un formato ad un altro: Ridimensionarli, tagliarli, unirli, ruotarli, regolare luminosità, colore, gamma, contrasto, aggiungere filtri, effetti, testo, sottotitoli, tracce audio esterne e comprimere il tutto nel formato video preferito.

Per esempio, possiamo convertire i nostri film preferiti in formato XviD e grazie ad un programma di estrazione tracce DVD, come “DVD Shrink”, ecc..

Possiamo estrarre le tracce “audio-video” dal DVD e comprimerle notevolmente senza dover rinunciare troppo alla qualità. Oppure possiamo montare i nostri filmati, aggiungendo colonna sonora, dialoghi e titoli:
Preparandoli così, per essere riversati su DVD, VCD, cellulari, PSP, PDA, iPod, ecc. o condividerli su internet.

Dove possiamo trovare Avidemux?

Tramite il sito ufficiale fixounet.free.fr/avidemux alla voce “Download” troverete i links del programma d’installazione per Windows, le versioni compresse, i sorce di programmazione, gli eventuali script e codecs extra.