Auditel Misura l’ascolto della televisione in Italia

La comunicazione in Rete sta sostituendo progressivamente i media tradizionali.

Gli strumenti per misurare il successo in termini di popolarità si rifanno senza dubbio a quelli per la televisione o la radio. Ci ha pensato il Auditel, che con un progetto denominato “Total Auditel” fornisce i dati sugli ascolti televisivi, si occuperà della rilevazione dei contenuti dei piccolo schermo sui device digitali. Permette quindi di misurare il tasso di gradimento e la diffusione.

Rilevamento degli ascolti televisivi

Auditel è la fonte autorevole e imparziale dei dati che fotografano, 24 ore su 24, minuto per minuto,tutta la TV: digitale terrestre, satellitare, via cavo.



Il nome di questo nuovo modo di misurare l’ascolto della televisione in Italia,  è stato creato da un gruppo di ricercatori che hanno deciso di analizzare il successo e  monitorare i programmi offerti dalle Emittenti, la misurazione degli ascolti è  un elemento fondamentale per la pianificazione degli spazi pubblicitari, risorsa di cui la TV vive.

Altri termini ricorrenti in questo progetto, che hanno una certa importanza in Internet, sono “web reputation”, “influenza” e “interattività”. Espressioni che non lasciano del tutto ininfluenti chi con Internet ci vive e comunica quotidianamente. E dati preziosi per coloro che hanno un’immagine pubblica da preservare.

Auditel

I siti di riferimento per le rilevazioni quotidiane i Auditel coincidono con quelli più utilizzati da persone di ogni età.

Strumenti di comunicazione efficaci che, osservando la recente storia, hanno rivestito un ruolo preminente nel contesto internazionale: ad esempio in quella che è stata definita la “primavera araba”.

Andando più nello specifico, i dati aggiornati si possono visitare al sito auditel.it, che con una estrema chiarezza fornisce i dati aggiornati sugli ascolti televisivi, minuto per minuto, relativi a programmi e spot pubblicitari trasmessi dalle emittenti nazionali e locali in Italia.

Le modalità di trasmissione avvengono sia in digitale, che in via etere ( satellitare e terrestre ) e via cavo.

I dati delle ricerche Auditel sono a pagamento e possono riguardare tutti i soggetti interessati.
Auditel, infatti, fornisce dati e statistiche per qualsiasi emittente che trasmette nel territorio Italiano.



Se volete curiosare tra le principali emittenti televisive in Italia, sul sito mediaset è possibile controllare lo share del giorno precedente da questo link.



Potrebbero interessarti anche...