La nuova stagione della semina richiede una preparazione pianificata, perché ogni coltura vegetale, dal fiore all’albero necessita di una certa temperatura del terreno, irrigazione corretta, la potatura e concimazione adeguata, seguendo i nostri suggerimenti, ogni agricoltore può contare su un buon raccolto.
La prima cosa da sapere è che ogni coltivatore con esperienza, sa che il principale strumento per la pianificazione è disporre di un calendario lunare, basato sull’osservazione astronomica e calcoli matematici.
Vediamo qual’è impatto sulle piante e qualsiasi altra cultura agricola, ecco i nostri consigli per ottenere un buon raccolto.
Il calendario semina
Osservazione della posizione della luna e il movimento giornaliero del nostro satellite, possiede un fattore determinante, un’impatto positivo o negativo su tutti i processi della Terra.
Le piante, così come altri organismi, sono composti principalmente di acqua, influsso alle varie posizione delle fasi della luna è fondamentale, in modo che in certi periodi sono in grado di stimolare attivamente la crescita delle colture, influenzare l’intensità della terra.
Il calendario lunare contiene le informazioni:
- sulle fasi lunari ciascuno dei mesi dell’anno, interessando processi terrestri – la crescita e la formazione, tale conoscenza aiuta intelligentemente scegliere i giorni che sono adatti per piantare alcune piante, semina, opere di irrigazione, concimazione e raccolta;
- I segni del zodiaco, possono influire positivamente o negativamente la vita delle piante.
Parliamo di questi punti in modo più dettagliato.
Influenza della crescita e luna
Nel giorno in cui il nostro satellite è in fase di luna nuova, qualsiasi coltura riceve energia e le scorte vitali importanti. Durante questo processo di crescita, l’importanza che una pianta sviluppi delle solide radici, garantisce nutrimento e robustezza.
Dalla radice alle foglie, dai fiori ai frutti; lo sviluppo e la crescita di una pianta sono fattori fondamentali, che per loro natura sono attratti al sole (cereali, fiori, cetrioli, pomodori, finocchi, vari alberi), è necessario scegliere un tale giorno.
Per la semina e la coltivazione di colture che costituiscono la frutta sotto terra (per esempio, il prezzemolo, patate, barbabietole, carote) congruo periodo quando la luna è in declino. In quei giorni, aiuta a formare le radici. Allo stesso tempo viene il periodo più favorevole per potare alberi ed arbusti.
Nei giorni inversi, è meglio non effettuare lavori attivi sul diserbo, la coltivazione e la potatura, le piante sono più vulnerabili.
Influenza delle costellazioni zodiacali
Anche gli antichi greci sapevano che le costellazioni hanno effetti diversi sui processi delle piante.
Cancro – Scorpione e Pesci cosa piantare?
Piantare o trapiantare in un momento in cui il cielo è governato da una costellazione del Cancro, Scorpione o Pesci è favorevole. In questo momento, l’impatto più vantaggioso. L’eccezione per l’irrigazione è considerato un segno dei pesci – troppa acqua può portare al fatto che le radici marciranno. Non eseguire i lavori sulla potatura, in modo da non rallentare la formazione di steli, germogli e ramoscelli. Tuttavia, piantare durante la luna crescente, zucca, melanzane, pomodori e cetrioli porterà più di raccolta invidiabile.
Particolarmente buono si manifesta nella influenza della luna nel cancro, i questi giorni sono perfetti per piantare cetrioli, pomodori, zucchine, peperoni, cavolfiori, broccoli e cavolfiori. Cancro promuove anche uva e lamponi. Quando il cancro è accompagnato da una luna calante, siamo in grado di seminare tranquillamente carote, barbabietole, patate e piantare i tuberi. Scorpione favorisce la messa a dimora di aglio, fiori da bulbo. Tra l’altro, che vi fornirà non solo un grande rendimento, ma anche l’ottima conservazione del seme.
Toro, Bilancia, Sagittario e Capricorno cosa piantare?
E’ possibile piantare in un momento in cui il nostro satellite occupa una posizione di Toro , Bilancia , Sagittario e Capricorno. Le eccezioni sono scale che forniscono eccellente crescita e radicamento di piselli, fagioli, zucche, asparagi, così come l’edera decorativa e altre piante rampicanti. Inoltre, questo segno promuove una concimazione moderata. Di particolare nota è il segno del Toro, si consiglia di piantare le radici, prezzemolo, aneto, rucola, cavoli, o per piantare fagioli e piselli. Nei giorni del Capricorno per piantare piantine, alberi e arbusti.
Cosa piantare durante le costellazioni Ariete, Gemelli, Vergine, Leone o Acquario
Non è necessario alcuna cultura delle piante, quando dominato da segni di Ariete, Gemelli, Vergine, Leone o Acquario – sono stati relegati alla categoria dei greci infruttuosa. Tuttavia, durante il periodo dell’influenza del Leone e dell’Acquario si consiglia di effettuare lavori su diserbo e l’eliminazione di insetti. Sulla crescente Luna in Vergine può essere piantate le fragole.
Calendario giardiniere
Ogni mese, un nuovo anno agricolo ha le sue specificità. Come già accennato, l’effetto di fasi lunari, giorni della settimana e segni zodiacali creare un ambiente speciale per il lavoro in giardino e un orto. Scopriamo quali sono la messa a dimora principale di ogni mese dell’anno, così come scoprire giorni favorevoli e sfavorevoli per piantare colture.
Calendario Semina per Gennaio
Nelle nostre latitudini, nei mesi invernali sono il periodo in cui le piante e semi di sonno, in modo da non sprecare potenza accumulata nei giorni caldi. Tuttavia, nel gennaio giardinieri non sono seduti a guardare – in quel momento è necessario effettuare una verifica delle scorte di sementi, scartare tuberi e semi, per trascorrere la loro disinfezione e iniziare l’atterraggio in serra o sul davanzale della finestra per ottenere piantine.
Gennaio promuove:
Giorni avversi nel mese sono: dal 12 al 28 Gennaio.
Semina calendario per Febbraio
Nel mese di febbraio, le giornate sono favorevoli:
- dal 05 al 24 Febbraio, i giorni migliori per piantare nelle prezzemolo, lattuga, cipolle, cetriolo.
Giorni avversi sono: dal 02 al 11 Febbraio.
Calendario di semina per il mese Marzo
In alcune zone è ancora possibile gelate notturne, in questo mese, giardinieri cominciano ad ispezionare e pianificare il suolo dopo l’essiccazione è chiaro dalle foglie della scorso anno, gli attaccanti durante i ramoscelli d’inverno, e altri detriti.
Giorni adatti per l’agricoltura sono i seguenti:
Il momento migliore per piantare i pomodori, melanzane, peperoni, cavoli e cavolfiori, cipolle.
Giorni sfavorevoli del mese: 12 e 28 Marzo.
Semina il calendario per Aprile
Il terreno inizia a riscaldarsi e germogliare. I giorni migliori per il giardinaggio:
Per la semina radicchio, ravanelli, carote e barbabietole. E’ tempo di piantare piselli, fagioli e cipolle, seminare l’anguria e l’aglio. Adatto per i broccoli, cavolfiori, e cavolo.
giorni sfavorevoli: 11, 21 26 Aprile.
Calendario di Semina per il mese di Maggio
Questo mese, giardinieri cominciano a portare le piantine nel terreno, piantare sotto una pellicola densa. I giorni migliori sono:
Per piantare verdure, cetrioli, zucchine e zucca.
Per la maggior parte delle piante saranno giorni sfavorevoli: 11, 18 e 23 Aprile.
Semina di Giugno
Per le regioni del nord è tempo per la semina nei semi di zucca, in attesa del raccolto di cetrioli e zucchine.
Giorni sfavorevoli: 9, 13 e 25 Giugno.
Semina per il mese di Luglio
E’ il mese della raccolta.
Giorni sfavorevoli: 9, 15, 21 e 28 Luglio.
Agosto è il mese della raccolta
Raccogli i frutti dei tuoi lavori!
Non è consigliabile per eseguire i lavori nel giardino dal 02 al 27 Agosto, dedicati all’irrigazione.
Semina calendario per Settembre e Ottobre
Continua il periodo di raccolta delle verdure e dei frutti.
Non è consigliato lavorare nei giorni dal 10 al 16 Settembre e il 30 Ottobre.
Il calendario della semina di Novembre e Dicembre
In questo momento, ogni semina deve essere effettuato solo nella serra, si può seminare prezzemolo, aglio e cipolle. Nelle zone del nord Italia oppure per chi fa l’orto in montagna il gelo sarà tale da non poter lavorare la terra, quindi meglio lasciar stare.
Il mese è sfavorevole per tutte le piante.
Se si trova la possibilità di consultare il calendario delle colture, si avranno enormi vantaggi. La crescita delle piante sarà più equilibrata e al momento del raccolto si otterrano maggiore quantità e migliore qualità dei frutti!