Miglior software di disinstallazione per Windows

Ogni giorno nel computer installiamo molti programmi, eliminandoli quando non sono più necessari.

Probabilmente questo è il motivo per cui l’installazione e la disinstallazione dei programmi è una delle attività più comunemente eseguite su un computer.

Ora, disinstallare un’applicazione software (tramite Pannello di controllo) è un compito estremamente semplice e quasi tutti sanno come farlo. Tuttavia, il più delle volte, questo metodo predefinito lascia dei file temporanei inutili, voci di registro non funzionanti e file log.



Non è esattamente una buona cosa lasciare traccia di software non più installati nel sistema. Grazie a un ottimo software di disinstallazione, puoi facilmente assicurarti che ciò non accada.

Ecco i migliori software di disinstallazione per Windows.

 

1. Revo Uninstaller Pro

revo uninstaller pro

 

Probabilmente uno dei migliori software di disinstallazione più diffusi, Revo Uninstaller Pro include un intero bagaglio di funzionalità utili.

Il software rileva automaticamente i programmi installati.

Include diverse opzioni per la disinstallazione, come la modalità di scelta rapida (rimozione senza intervento dell’utente, cancellazione automatica dei file) e modalità forzata (utile per rimuovere i residui di programmi già disinstallati).



Ecco come procedere:

Seleziona il programma da disinstallare, fai clic sulle opzioni di disinstallazione e Revo Uninstaller Pro completa il resto.

Ma non è tutto. Oltre al modulo di disinstallazione principale, Revo Uninstaller Pro include anche strumenti utili come il gestore di esecuzione automatica (per configurare i programmi di esecuzione automatica), i programmi di pulizia dei browser (per eliminare la cronologia di navigazione), il gestore di backup e molte altre funzionalità come questa.



È persino disponibile come applicazione portatile.

Quindi, se stai cercando uno strumento potente che possa non solo liberare il tuo computer dai programmi indesiderati, ma anche rimuovere i file spazzatura generici, vai su Revo Uninstaller Pro.

Disponibilità della piattaforma: Windows 10, 8, 7, Vista e XP (desktop).

Prezzo: le licenze di versione a pagamento partono da $ 19,62, disponibili 30 giorni di prova.

Inoltre, è possibile scaricare qui una versione gratuita.

 



2. IObit Uninstaller

IObit Uninstaller

 

I migliori programmi non per forza sono a pagamento, per fortuna.

IObit Uninstaller è una solida dimostrazione, offrendo gratuitamente molte funzionalità.

Il programma di disinstallazione IObit elenca tutti i programmi rilevati installati sul PC, sebbene sia possibile anche filtrare l’elenco per visualizzare solo le applicazioni che sono state recentemente installate o utilizzate di rado.

Proprio come Revo Uninstaller Pro, ci sono diverse opzioni di disinstallazione disponibili, come Batch Uninstall  e  Force Uninstall (per quei programmi particolarmente fastidiosi).

La potente funzionalità di disinstallazione è la specialità di IObit Uninstaller, ma non è l’unica cosa che fa bene. Infatti, può anche rilevare e disinstallare tutte le barre degli strumenti e i plug-in del browser che (possono) rallentare la tua esperienza di navigazione.

Oltre a ciò, IObit Uninstaller consente anche di gestire programmi di avvio, pulire file non validi e collegamenti, persino distruggere file in modo che non possano essere ripristinati.

Se siete alla ricerca di un programma di disinstallazione completo che include anche alcune buone funzionalità per la gestione del PC, soprattutto  gratis, IObit Uninstaller è uno dei migliori programmi.

Nota: per impostazione predefinita, il programma di installazione di IObit Uninstaller è abilitato per il download automatico e l’installazione dell’applicazione di ottimizzazione del sistema IObit denominata Advanced SystemCare.

Tuttavia, puoi facilmente deselezionare questa opzione durante l’installazione.

Disponibilità della piattaforma: tutte versioni windows

 

Scaricare gratis

 

3. Programma di disinstallazione di Ashampoo

Programma di disinstallazione di Ashampoo

 

Essendo un software di disinstallazione estremamente potente, Ashampoo Uninstaller ha praticamente tutte le funzioni che ci si aspetta da un’applicazione come questa.

È possibile disinstallare programmi utilizzando più metodi (ad es. Disinstallazione invisibile, disinstallazione con eliminazione automatica dei file rimasti ).

Tuttavia, sorprendentemente Ashampoo Uninstaller non supporta la disinstallazione batch, motivo per cui è posizionato al terzo posto in questa lista.

Ma non preoccuparti. Ashampoo Uninstaller ha un intero carico di funzionalità di ottimizzazione del PC che compensa ampiamente. È sufficiente accedere al sottomodulo Strumenti e trovare ulteriori sotto-utility che possono essere utilizzate per eseguire qualsiasi operazione, dalla deframmentazione dei dischi all’ottimizzazione del registro, alla gestione dei programmi di avvio e all’eliminazione dei file duplicati.

Inoltre, puoi persino distruggere i file e fare molte altre cose.

Tutto sommato, Ashampoo Uninstaller è più simile a un completo programma di ottimizzazione per PC con una robusta abilità di disinstallazione, ma che lo rende anche un po’ più complicato rispetto alle applicazioni concorrenti come Revo Uninstaller Pro e IObit Uninstaller.

Disponibilità della piattaforma: Windows.

Prezzo: € 19,99, prova gratuita di 10 giorni disponibile, estendibile a 30 giorni con una licenza di prova gratuita.

Download del programma

Altri programmi dello stesso sviluppatore

 

4. CCleaner

ccleaner professional

 

Anche se CCleaner non è strettamente un software di disinstallazione, è comunque parte di questo elenco perché è semplicemente un ottimo programma per la pulizia del computer.

Prodotto da Piriform, azienda leader è famosa anche per l‘ottimizzazione del sistema, si occupa essenzialmente della rimozione di tutti i tipi di file indesiderati, voci di registro non funzionanti, collegamenti mancanti ecc.

Dal computer, rendendoli così più veloci e privi di problemi. Tuttavia, CCleaner include anche alcuni utili strumenti aggiuntivi che lo rendono ancora più fantastico.

Uno di questi strumenti è il  sottomodulo di disinstallazione , che, come suggerisce il nome, ti consente non solo di rimuovere rapidamente le applicazioni installate, ma anche di eliminare false tracce di file già eliminati.

Inoltre, gli altri sottomoduli di CCleaner consentono di trovare ed eliminare file duplicati, eliminare in modo sicuro i file, gestire i programmi di avvio e fare molto di più.

Quindi, se stai cercando un software di disinstallazione piuttosto arrotondato che è anche più di una suite di ottimizzazione per PC, ma non vuoi spendere i soldi che richiede Ashampoo Uninstaller, CCleaner sarà semplicemente perfetto.

Disponibilità della piattaforma: Windows e Mac OS.

Prezzo: gratuito, le versioni Pro partono da € 29,95.

Download

 

5. Absolute Uninstaller

absolute uninstaller

 

Quasi tutti i software di disinstallazione discussi finora includono anche una serie di extra, oltre alle funzionalità di disinstallazione principali.

Anche se non è una brutta cosa, potrebbero esserci utenti che vogliono qualcosa di più semplice.

Absolute Uninstaller è un software di disinstallazione semplice ma efficace, non ci sono strumenti di ottimizzazione del PC extra, nessun componente aggiuntivo per la deframmentazione o qualcosa del genere.

Il programma visualizza tutte le applicazioni e i software installati. L’elenco può essere filtrato per mostrare le installazioni recenti, programmi di grandi dimensioni. Tutto quello che devi fare è selezionare il programma che vuoi eliminare e premere il pulsante Disinstalla questo programma.

È possibile rimuovere più programmi, utilizzando l’opzione Disinstallazione batch.

Non può essere più facile di così, giusto?

Nota: il programma di installazione di Absolute Uninstaller è configurato automaticamente per scaricare e installare il programma dal sito di Glary Utilities.

Tuttavia, il fornitore, offre incluso in Absolute Uninstaller un software di ottimizzazione del sistema che puoi facilmente deselezionare questa opzione alla fine dell’installazione.

Disponibilità della piattaforma: Windows 10, 8, 7, Vista e XP (desktop).

Prezzo: gratuito.

Scarica ora

 

6. Geek Uninstaller

geek uninstaller

 

Uno dei programmi più semplici da utilizzare per disinstallare uno o più programmi installati sul tuo PC Windows è Geek Uninstaller.

Poiché si tratta di un’app portatile, non è nemmeno necessario installarla. Basta eseguire Geek Uninstaller e ti mostrerà un elenco di tutti i programmi installati.

Seleziona i programmi che vuoi disinstallare e premi  il tasto Invio o scegli Disinstalla dal menu contestuale con il tasto destro del mouse.

C’è anche un’opzione di rimozione forzata che può essere attivata dal menu Azione, da utilizzare per i programmi più difficilmente da rimuovere. Oltre a questo, puoi esportare l’elenco di programmi come file HTML e cercarli direttamente su Google tramite il menu di scelta rapida.

Disponibilità del programma: per tutte le versioni di Windows.

Prezzo: gratis

Scarica

 

In conclusione

I programmi sopra discussi non solo fanno un incredibile lavoro di rimozione di software indesiderato dal tuo computer, ma includono anche alcuni extra davvero utili. Se vuoi nuove funzionalità di disinstallazione con più opzioni di disinstallazione, vai su Revo Uninstaller Pro o IObit Uninstaller.

Se preferisci di più le funzioni di ottimizzazione generale del sistema, prova Ashampoo Uninstaller o CCleaner. Invece per ottenere solo le  funzionalità di disinstallazione di base, Absolute Uninstaller e Geek Uninstaller funzioneranno perfettamente.

 

Provali tutti, siamo certi che troverai il software adatto alle tue esigenze.

Potrebbero interessarti anche...