Come risolvere i problemi del PC: rilevare e risolvere i problemi del computer

Il PC può essere una macchina molto complessa, soprattutto se non si conoscono le basi del funzionamento hardware. C’è molta roba da controllare per capire hardware non funzionante, in ogni caso, non esiste un modo definitivo per scoprire quale hardware è danneggiato. Questa guida per la risoluzione dei problemi del PC è intesa a rendere più semplice questo processo indicando dei suggerimenti.

Risoluzione dei problemi del PC

Elenca i vari componenti e i problemi più comuni. Iniziamo!

Prima, assicurarsi che la presa sul muro e tutti i cavi siano collegati correttamente sia all’esterno che all’interno del computer. Verifica che i collegamenti non siano allentati.

1. L’alimentatore

Il computer non si può accendere senza l’alimentatore, è il pezzo del computer che le dà vita. È collegato direttamente alla scheda madre e ad altre componenti del computer, ad esempio l’unità DVD e l‘unità disco rigido  Ecco un elenco di problemi comuni che si possono verificare con l’alimentazione elettrica:

Il computer non si accende

L’alimentatore fornisce la corrente al computer, quindi se non può essere acceso, l’alimentazione può essere una causa. Il modo migliore per determinare se l’alimentazione elettrica provoca questo blocco,  è quello di ascoltare i suoni provenienti dal computer. Se non si sente alcuna ventola, allora l’alimentazione è la causa del difetto. Se l’unico rumore proveniente dal computer e la ventola del processo non funziona, forse non è collegato correttamente alla scheda madre, oppure quest’ultima potrebbe essere guasta.

ventola alimentatore pc

Come risolvere quando il disco rigido non risponde ai comandi

L’unità DVD o l’unità disco rigido non funzionano

In mancanza di corrente questa unità possono smettere di funzionare. Controlla i cavi, per vedere se sono fissati correttamente.

Potenza insufficiente

Se hai appena aggiunto un nuovo componente al computer e il computer non si accende, forse l’alimentatore non fornisce una potenza sufficiente per compensare il nuovo hardware. Rimuovere l’hardware e riaccendere il computer. Se funziona, è necessario un alimentatore più potente. Assicurarsi di collegare il computer a una protezione di sovratensione, come un gruppo di continuità, per evitare incidenti.

Strumenti riparazione del computer

2. La memoria (RAM)

I computer memorizzano programmi e servizi in esecuzione attraverso le schede di RAM (random access memory ). Se non funzionano correttamente, potrebbero verificarsi i seguenti sintomi:

Il computer non visualizza nulla quando è acceso (accompagnato da una strana sequenza di segnali acustici / mancanza di segnali acustici).

Per una panoramica più dettagliata sui codici di segnale acustico, è possibile visitare questa pagina.

 Se si ricevono segnali acustici strani, rispetto al normale, si supponga che abbia qualcosa a che fare con la memoria se non si aggiunge solo hardware.

Eccessivi errori dello schermo blu.

Gli errori dello schermo blu spesso accadono quando c’è qualcosa che non va nella memoria. Questo non è sempre una regola. Tuttavia, se sono molto casuali e non sono generalmente riproducibili, probabilmente hai avuto un problema di memoria. Se riesci a riprodurre il problema facendo clic su qualcosa, probabilmente è un errore “qualcosa”.

ram

Prestazioni inaccettabilmente lente.

Se il computer richiede molto tempo per avviare i programmi, visualizza il gestore attività per assicurarsi che la RAM non sia piena. Nel caso, prova a chiudere i programmi che utilizzano molta RAM . Se non è sufficiente, hai bisogno di più RAM , supponendo che tu non sia anche infettato da malware (ti suggerisco di provare anche la scansione di malware utilizzando un software come malwarebytes prima di saltare alle conclusioni). La prestazione lenta è spesso il risultato di utilizzare la quantità minima di RAM necessaria per eseguire un computer. Hai spesso bisogno almeno di due volte (a volte tre volte) di RAM tanto quanto i requisiti minimi di sistema per un sistema operativo vi dicono di ottenere.

Come aggiornare la RAM del computer?

Un buon strumento per testare la tua memoria (solo per assicurarsi che sia malfunzionante) è memtest86 + . Abbiamo coperto questo piccolo strumento pratico molte volte perché funziona. Se si verificano problemi nella RAM durante la verifica (una grande etichetta rossa sullo schermo), sostituirla. Se non ci sono problemi durante almeno tre passaggi del test, è probabile che tu abbia un altro problema.

A volte, tastiere e topi possono fare roba piuttosto strano! Ecco alcuni problemi causati dai dispositivi di input:

Comportamento computer irregolare (noto come ‘poltergeist del computer’).

Una volta ho avuto una tastiera difettosa che ha inviato in modo casuale una sequenza di tasti al computer che ha causato l’apertura delle finestre insanamente, apre e chiude il menu Start e talvolta chiude automaticamente il computer. È di gran lunga il malfunzionamento della tastiera più strano che abbia mai visto. Quando il computer inizia ad intervenire stranamente in quel modo, scollegare la tastiera . Se si salva, la tastiera era in errore. Sostituirlo con un ricambio.

Scarico della batteria .

Se la tastiera e il mouse sono wireless , non dimenticare di sostituire / ricaricare le batterie! Questa è una sorveglianza comune poiché le batterie durano così a lungo oggi. Noi spesso prendiamo questo per scontato e dimentichiamo che questo potrebbe essere il motivo per cui non c’è alcun ingresso registrato.

I dischi rigidi sono le lumache del mondo informatico in quanto contengono parti in movimento. Conservano tutti i dati permanenti sul tuo computer. Tutto. Ecco un elenco di sintomi che il disco rigido sta causando problemi:

Il trasferimento di file si blocca

Questo è spesso un segno di un settore di cattiva condotta. Esegui ” chkdsk /r” nella riga di comando per provare a risolvere questo problema.

Piccolo rumore di clic ritmico quando il computer si accende per la prima volta

Questo potrebbe essere un segno di un crash testa e è una pericolosa premonizione alla morte del disco rigido. Assicurarsi di eseguire un backup completo del sistema se ancora è possibile. Questa unità sta per bustare!

Completa e improvvisa perdita di tutti i dati nonostante nessun formato

Se non hai formato il disco rigido e hai perso tutti i tuoi dati, probabilmente hai a che fare con una partizione e un file system danneggiati. Questo non accade molto spesso, ma quando lo fa, gli effetti sono devastanti. Per risolvere questo problema, prova a utilizzare software come Recuva .

Prestazioni molto lente

Se il computer richiede molto tempo per avviare e avviare programmi (e, già hai provato a specificare la RAM come problema), allora hai un disco rigido lento . La deframmentazione (ricerca “deframmentazione” nel menu Start) è una delle prime cose da provare. Se ciò non risolve nulla, potrebbe essere necessario un nuovo disco rigido , supponendo che il computer sia privo di malware.

La CPU può essere un pezzo di hardware molto fastidioso a causa della quantità di calore che emana e della quantità di responsabilità che viene data. Dopo tutto, la CPU è il cuore del tuo computer. Guardiamo i sintomi dei problemi della CPU:

Arresti casuali frequenti e improvvisi.

Se non si ottiene uno schermo blu, ma il computer è sempre chiuso su di voi senza alcun avviso, questo è un segnale telltale che la CPU sta surriscaldando. O ottenere un ventilatore di raffreddamento migliore per esso, migliorare il flusso d’aria all’interno del computer, o sostituire la CPU e spero che il prossimo abbia un migliore raffreddamento di riserva. A volte, il grasso termico potrebbe esaurirsi sulla CPU, e ci sono anche casi in cui la CPU si surriscalda perché molti dei suoi transistor hanno già raggiunto la fine delle loro lifespans. Spesso si finisce per ottenere un nuovo computer molto tempo prima che una CPU avrebbe dovuto essere sostituita per questo motivo.

Prestazioni lente

Se la CPU non è vecchia, puoi dimenticarla. Se hai acquistato una CPU che è stata rilasciata entro l’anno scorso, probabilmente non avrai problemi di prestazioni a causa di esso. Qualsiasi cosa più vecchia, e si dovrebbe controllare il task manager. Supponendo che tu non sia infettato da malware, un utilizzo di CPU del 100% con un paio di programmi luce chiari dovrebbe indicare che hai bisogno di una nuova CPU. Naturalmente, potrebbe anche essere colpa di un programma. Se un programma utilizza costantemente il 100% della CPU, devi veramente chiuderlo. Dopo di che, vedere come il computer esegue. Se stai ancora ottenendo prestazioni molto lente (e l’utilizzo di CPU al 100% in tutta la scheda), allora devi davvero sostituire questo pezzo di hardware.

Il computer non visualizza nulla

Ancora una volta, come con RAM , una CPU non riuscita farà sì che il computer si arresti completamente nelle sue tracce quando si accende. Purtroppo, non c’è un modo semplice per determinare se la CPU è in colpa. Dovresti prima provare a sostituire la RAM con alcune schede di ricambio per vedere se potrebbero essere il colpevole. Se si hanno ancora gli stessi problemi, è necessario sostituire la CPU oppure è possibile anche sostituire la scheda madre.

La scheda madre è strettamente legata alla CPU, alla RAM e all’alimentazione. Se non riesci a trovare problemi con la RAM e la CPU, la scheda madre potrebbe essere in errore. Purtroppo, questo è un pezzo di hardware molto complesso da testare, in quanto è il centro nervoso del computer. Se non siete sicuri se un problema riguarda la scheda madre o un altro pezzo, montare quel pezzo su un altro computer per vedere se funziona. C’è molta prova ed errore coinvolti, e una guida come questa è molto utile in quei tempi. Più spesso, però, la CPU o la RAM sono in errore. La scheda madre raramente ha problemi. Lei spesso finisce per comprare una nuova scheda madre comunque prima che il vecchio abbia eseguito abbastanza tempo per fallire.

Come verificare una scheda madre del computer difettosa