Hotspot Shield
è uno straordinario software gratuito congeniato con uno scopo molto nobile: assicurare che la propria sessione web durante lo shopping online o qualsiasi altra sessione che preveda l’inserimento di dati sensibili sia al sicuro da occhi indiscreti.
Utile soprattutto se si usano collegamenti wi-fi esterni, questo software consente attraverso un vero e proprio sistema di “Tunneling” di fissare un ip esterno “ad elevate prestazioni” in un “batter di click”. Rispetto al suo concorrente più conociuto TOR, ci sono molti pro e qualche contro, che esamineremo di seguito, ricordando che tuttavia c’è chi potrebbe fare un uso poco consono al programma come:
- Accedere a tutti i contenuti privatamente senza censura; firewall bypass.
- Nascondere il proprio indirizzo IP
Ma passiamo dunque a confrontarlo con l’altro software concorrente.
I PRO
Innanzitutto si autoconfigura da se e in maniera molto più semplice, la navigazione web è molto veloce, coi tor se non si configura “a dovere” si rallenta. Abbiamo l’installazione di una vera e propria scheda virtuale di rete sul proprio pc che interagisce con tutto il sistema operativo.
Esiste nella versione a pagamento un supporto online, un software 100% sicuro tanto da essere recensito su siti autorevoli quali quello dell the wall street journal e nonchè sul sito ufficiale della CNN.
Oltre ad essere compatibile con ogni versione per WINDOWS è compatibile anche con tutte le versioni dei sistemi per MAC.
I CONTRO
Trattandosi di un software gratuito, chi non vuole acquistare la versione full del programma è costretto a navigare con un piccolissimo bannerino sotto la barra degli indirizzi. Se non si sta attenti a togliere i segno di spunta dalle giuste opzioni quando lo si installa una toolbar del programma che potete risparmiarvi di installare, disattivando tutte le opzioni quando installate il programma e avviate i brower vi propone di cambiarvi la vostra pagina iniziale con la loro e se non si sta attenti bisogna poi provvedere a ricambiarla manualmente.
Riassumendo
Hotspot Shield crea una rete privata virtuale (VPN) tra il vostro computer portatile o l’iPhone e il gateway Internet. Questo tunnel impenetrabile impedisce agli spioni, agli hacker, agli ISP, di visualizzare le vostre attivà di navigazione web su Pc, I-phone, portatili, i vostri messaggi istantanei, i download, le informazioni sulla carta di credito e qualsiasi altro dato sensibile. Si tratta di un applicazione sicura per la savaguardia della vostra sicurezza libero di scaricare, facile da installare e che impiega l’ultima tecnologia VPN, si rivela di gran lunga superiore in termini di qualità rispetto al TOR
Secunia Personal Software Inspector
Disponibile in numerose lingue, compreso l’italiano. Usare vecchie versioni dei software può essere pericoloso: per esempio, usare una vecchia versione di Flash può consentire agli hacker di pirateggiare il computer semplicemente visualizzando una pagina web. È quindi importante utilizzare le ultime versioni dei software. Ma come possiamo essere sicuri di avere le ultime versioni? Verificare la disponibilità di aggiornamenti per ogni software è un noioso quando ci sono decine di software installati.
Secunia Personal Software Inspector ti aiuta: Esegue la scansione del PC e ti avvisa dei software che devono essere aggiornati. Ed dà anche un link diretto per scaricare gli aggiornamenti
Caratteristiche:
- Riconosce più di 3.000.000 eseguibili diversi (sia software commerciale che freeware).
- Fornisce informazioni tecniche sulle vulnerabilità di sicurezza in questione.
- Fornisce un link per scaricare direttamente gli aggiornamenti del software.
- Dà l’elenco dei software con patch, senza patch, e quelli in fine vita
- Indica anche non-Microsoft patch applicate.
- Una connessione internet attiva è necessaria per il funzionamento del software.
E’ anche possibile indicare nuovi software al team di Secunia in modo che vengono riconosciuti nelle versioni future.
cFosSpeed
cFosSpeed è un utilità per l’ottimizzazione della connessione a Internet, Infatti, permette di utilizzare la larghezza di banda massima di propria connessione. la funzionalità “Traffic-Shaping” corregge la saturazione di banda. L’utilità classifica i pacchetti in modo da non saturare la rete. L’utilità supporta peer-to-peer e streaming.
KidRocket
KidRocket è un web browser progettato per proteggere i bambini da visitare siti per adulti o siti con contenuti inappropriati. In un’interfaccia che può essere visualizzata a schermo intero, limita l’accesso a Internet per i vostri figli solo per una dozzina di siti ben definiti. Uno schermo può anche essere bloccato per impedire l’accesso a determinati file o dei programmi installati nel computer.
Oltre al blocco dell’interfaccia, KidRocket è anche in grado di disabilitare la stampa e tenere traccia del tempo i vostri figli sono andati al computer. Inoltre, il software ha un gioco virtuale e può aiutare i vostri bambini per imparare la matematica.