Quali sono migliori antivirus gratuiti

Quale antivirus utilizzate sul vostro computer?

Vi protegge dalle minacce che si trovano in rete?

Probabilmente non vi siete mai posti queste domande, come spesso succede, avete installato il primo antivirus gratuito trovato in rete. Magari qualcuno che vi ha consigliato un parente o il vostro migliore amico, in genere l’amico esperto di computer!



Dovete sapere che non tutti gli antivirus forniscono una buona protezione, anche se aggiornati quotidianamente. Il motore di scansione dell’antivirus è la parte più importante, è il cuore del software in grado di scovare anche quei virus che si nascondono all’interno dei programmi o negli script delle pagine web che visitate.

Allora come si fa a sapere qual è il migliore antivirus gratuito in circolazione?

Alcuni laboratori indipendenti, specializzati in sicurezza informatica, effettuano ogni anno dei test sugli antivirus più diffusi in commercio per verificare l’usabilità, le performance ed il livello di protezione fornito. I test vengono condotti indistintamente sia sugli antivirus gratuiti che su quelli a pagamento per stilare una classifica generale.

Tra i test tenuti più in considerazione c’è quello svolto da AV-Test, un istituto tedesco che opera nel settore dell’IT security da oltre 15 anni. AV-Test svolge test in base al sistema operativo e al dispositivo (mobile, home user e business), pertanto è possibile basarsi sui risultati più attinenti alle proprie esigenze.

 

Quali sono migliori antivirus gratuiti

Migliori Antivirus

A dicembre 2017, il test svolto su PC con sistema operativo Windows 10 e Windows 8 ha restituito la seguente classifica degli antivirus (ordinata in base al livello di protezione ed alle performance):

Nel complesso i software forniscono tutti un’ottima protezione ma i test effettuati hanno premiato Avast, oltre che per il livello di protezione, anche per le performance raggiunte.



Avast Free Antivirus

Questo antivirus è utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo, la versione 2018 non presenta grandi novità rispetto alle precedenti, ma il motore di scansione risulta essere più performante rispetto al passato, completo con supporto alla lingua italiana, garantisce una protezione maggiore contro virus di ultima generazione.

Tra gli strumenti che Avast mette a disposizione c’è il parental control per i social network, la scansione in real-time e l’applicazione Android per proteggere i dispositivi mobili.

Puoi approfondire la recensione, oppure visitare il sito ufficiale del produttore per scaricare la versione gratuita dell’antivirus.



Potrebbero interessarti anche...