La batteria del portatile non si ricarica – ecco come risolvere!

La batteria del laptop non si carica quando si collega all’adattatore? Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a risolvere il problema. Le batterie dei portatili vengono utilizzate per alimentare i computer quando non sono collegati tramite adattatore di alimentazione CA. La longevità e la durata di una batteria del laptop sono legate alla marca e alle dimensioni della batteria e alla quantità di energia utilizzata dalle risorse di un sistema. Una batteria del portatile guasta, trasforma il pc in un computer fisso che deve essere collegato all’alimentatore di corrente per il suo funzionamento. Ecco alcune istruzioni per risolvere il problema.

È inutile avere un laptop che deve essere collegato all’alimentazione CA. Esistono vari fattori che causano il malfunzionamento della batteria del laptop.

Cosa fare quando la batteria del portatile non si carica

Il portatile non si carica più? Ecco cosa fare!

  • Ogni apparecchiatura elettronica richiede una tensione e una corrente specifiche per il corretto funzionamento che viene fornita al laptop tramite adattatore CA. Se l’adattatore non riesce a fornire la quantità richiesta di tensione e corrente, potrebbe non ricaricare correttamente la batteria o caricare il laptop. Assicurarsi che l’adattatore CA funzioni correttamente prima di sostituire la batteria con una nuova.
  • Controllare l’alimentazione per una connessione allentata con il laptop. Assicurarsi che il laptop sia saldamente collegato alla presa di corrente. Una connessione allentata può causare la perdita di potenza e non riesce a ricaricare la batteria.
  • L’accumulo di polvere e particelle tra i connettori del laptop e la batteria può essere la causa del problema di ricarica della batteria. Rimuovere la batteria, pulire i connettori e riposizionarlo nella sua posizione.
  • Il sovraccarico del laptop può far scaricare tutta la batteria quando è scollegato dall’adattatore CA. Evitare di caricare il laptop per un periodo più lungo o esistente in un momento normale. La batteria si porta in una condizione in cui scarica tutta la carica entro limiti di tempo inferiori al normale. Ciò è causato da un problema con la memoria della batteria e può essere risolto scaricando completamente tutta l’energia dalla batteria prima di ricaricarla completamente con un adattatore CA.
  • Prova a ricaricare la batteria del portatile posizionando la batteria in un altro laptop della stessa marca e funzione da testare. Se la batteria si carica, l’errore è dovuto all’adattatore ed è necessaria la sostituzione. Se la batteria non si carica, è il momento di sostituire la batteria.

Le istruzioni sopra descritte ti aiuteranno a risolvere il problema, può esserti utili leggere come ricalibrare la durata della batteria del portatile.