Come inviare e ricevere fax gratis dal pc windows

L’invio di un fax dal computer è una delle risorse più comode, che ci permette di risparmiare denaro e tempo, anche se con l’introduzione della Posta elettronica Certificata il servizio non è più utilizzato rispetto a qualche anno fa’. Ancora oggi è un modo per comunicare con le persone che richiedono invio di documenti cartacei.

Ci sono diversi modi per inviare un fax dal computer, anche se non possediamo un apparecchio che ci permette l’inoltro.

No fax? Nessun problema!

Anche se viviamo nell’era digitale, abbiamo sempre da fare con avvocati, banche, commercialisti o quasi altro ufficio che si occupa di documentazione, spesso è necessario inviare i propri documenti tramite fax.



Con il metodo tradizionale, bisogna recarsi al più vicino Tabaccaio o Edicolante, con la speranza che fornisce il servizio, pagando una commissione per inoltrare il fax al vostro destinatario.

Che scocciatura, perdere del tempo e del denaro!

Ma se non si dispone di un apparecchio fax a casa, come possiamo fare?

Fortunatamente è possibile inviare un fax direttamente dal tuo computer.
La migliore opzione nella maggior parte dei casi è quello di provare uno dei tanti server fax offerti gratuitamente.

 

invia Fax dal pc

 

Come inviare fax dal PC o dal dispositivo mobile

FaxZero

Uno di questi servizi si chiama FaxZero, il funzionamento è molto semplice, basta inserire il vostro nome, indirizzo email e il numero di fax del destinatario. Facoltativamente potete personalizzare aggiungendo anche il nome della vostra azienda. Il funzionamento è abbastanza semplice, si deve caricare un documento con estensione PDF, DOC. Si può inserire anche un breve messaggio nella casella di testo del modulo Web. Le limitazioni del programma nella versione gratuita permettono invio sino a tre pagine (più copertina) per cinque volte al giorno gratis.

Se si dispone di pagine cartacee che devono essere inviate via fax, sarà necessario eseguire la scansione nel formato PDF, così avremo in possesso della copia digitale.
FaxZero e la maggior parte degli altri servizi di fax gratuiti, possiedono piani di abbonamento per i clienti che possiedono esigente di volume d’invio maggiori di 5 fax giornalieri. Il costo è di circa 1,88 Euro per la consegna di fax fino a 25 pagine.



Se si utilizza iPhone o iPad ci sono applicazioni da utilizzare per inviare un fax dal tuo dispositivo mobile.

Nel App Store ricercare App PC-FAX (offre una pagina gratis al giorno).

Se si dispone di uno smartphone o un tablet Android, cercare in Google Play (precedentemente chiamato Android Market), una delle migliori App è iFax Pro.



Sito ufficiale Faxzero

 

Soluzioni fax integrata con Windows

Cominciamo con il fax e l’utilità di scansione incorporato in Windows Vista, Windows 7, 8 e 10. Per avviare fax e scansione, fare clic su Start, digitare WFS , e premere Invio

servizi stampa fax windows

 

Se Fax e Scan non sono installati sul sistema, fare clic su Start, Pannello di controllo, Programmi e funzionalità di Windows, Attivazione o Disattivazione delle funzionalità di Windows, quindi stampa e Document Services.



Seleziona la casella Fax e Scan di Windows e fare clic su OK per installare su Windows i servizi di Fax e Scan.

Si noti che Fax e Scan è disponibile solo per le versioni commerciali e Ultimate di Windows, la versione Home Edition è esclusa.

Tutte le versioni moderne di Mac OS hanno la capacità d’invio dei fax integrata.
È possibile inviare un fax utilizzando un modem fax standard, che la maggior parte dei computer possiedono. Basta collegare la linea telefonica alla presa telefonica sul retro del computer.

Ritornando a Fax e Scan Windows consentono di comporre un fax solo di testo, oppure è possibile inviare qualsiasi file, ad esempio un documento di Word, un foglio di calcolo, una foto o una pagina scansionata.

Le copertine sono anche facili da creare con questo programma.

Su un Mac, aprire il documento, fare clic su File / Stampa, fare clic sul pulsante PDF, quindi scegliere “Fax PDF” dal menu.

Purtroppo, la maggior parte dei Mac più recenti non hanno un modem interno, in modo che la soluzione fax in linea può essere l’unica opzione.

ElectraSoft

Offre un programma shareware che può stampare i fax in arrivo, li trasmette alla tua casella di posta, o utilizzare il telefono cellulare per inviare un fax.

Sito del programma

Snappy Fax 2000

Può filtrare i fax indesiderati. Ci sono un sacco di programmi di fax gratuito e basso costo con caratteristiche diverse per tutti i gusti.
Le imprese che inviano un sacco di fax ogni mese possono beneficiare di un server collegato in in rete con altri computer per gestire al meglio la ricezione e la messa in coda dei documenti fax digitali da stampare. Il programma consente anche la memorizzazione dei fax inviati, per avere un resoconto in tempo reale da visualizzare e stampare le copie di ciò che abbiamo inviato.

Pagina download

 

Perché non solo acquistare un apparecchio fax?

La risposta è semplice, in realtà i costi non sono così a buon mercato, quindi se raramente utilizzate invio dei fax per i vostri documenti o per l’invio di qualche curriculum di lavoro, questi servizi offerti sono un’ottima alternativa, soprattutto perché sono affidabili, gratuiti e veloci.

Non hai mai inviato un fax dal computer?

Adesso sai come fare!



ultima modifica: 2018-05-13T18:55:26+00:00

Potrebbero interessarti anche...