Elenco dei primi cinque servizi VPN gratuiti in circolazione per eludere la censura da casa e sul posto di lavoro e per proteggere la propria identità e dati personali da occhi indiscreti; particolarmente utile per le connessioni Wi-Fi pubbliche.
Che cos’è una VPN?
Una VPN (Virtual Private Network) è un servizio che ti consente di accedere al Web in modo sicuro e privato instradando la tua connessione attraverso un server e nascondendo le tue azioni online.
Pertanto, una VPN offre un livello di anonimato su Internet che aiuta a proteggere i dati e l’identità da ladri, criminali e gli occhi indiscreti del governo.
Come funziona una VPN?
Ecco come funziona una VPN. Avvia il client VPN (software). Questo software crittografa i tuoi dati, anche prima che vengano visualizzati dal tuo provider di servizi Internet. I dati vengono quindi trasferiti alla VPN del server di destinazione online. La destinazione online vede i tuoi dati come provenienti dal server VPN e dalla sua posizione e non dal tuo computer e dalla tua posizione.
Quali servizi VPN gratuiti sono affidabili?
Mi sono preso il tempo di compilare un elenco dei 5 dei migliori servizi VPN gratuiti in circolazione. Tutti offrono pacchetti di upgrade a una tariffa mensile vantagiosa, tutti sono abbastanza facili da configurare e installare.
1. Hyde My Ass Pro VPN

Il servizio VPN Hide My Ass Pro è facile da configurare e da usare, offrendo allo stesso tempo una serie di funzionalità e opzioni che valgono l’investimento per proteggerti online. Puoi usarlo per collegarti a uno strabiliante server VPN in oltre 1000 server in oltre 190 paesi.
2. VPNBook

Il servizio VPN gratuito offre velocità illimitata e traffico illimitato, quindi se vuoi guardare un film, scaricare un torrent o eseguire app ad alta intensità di traffico.
I suoi server VPN sono adeguatamente ottimizzati per massimizzare la velocità e l’esperienza di navigazione mantenendo la tua privacy online.
Tra le caratteristiche del software:
- Sblocca YouTube, Facebook e altri siti Web.
- Traffico crittografato con SSL a 256 bit per eludere la censura.
- Nascondi il tuo indirizzo IP. Proteggerti dalle spie di rete.
- Proxy basato su browser Web. Nessun software aggiuntivo necessario.
3. Security Kiss

SecurityKiss è un popolare servizio VPN gratuito disponibile per l’uso solo di un PC. La versione a pagamento disponibile per l’uso su Mac, Linux e smartphone.
Il programma serve anche per salvaguardare la tua connessione e per impedire alle altre persone di osservare la tua navigazione sulla rete, i messaggi istantanei, i download, i dati di carta di credito e tutto ciò che trasmetti via Internet.
4. Cyber Ghost

Il servizio VPN gratuito di Cyber Ghost permette di connettersi ad oltre 6300 server in tutto il mondo e 7 dispositivi contemporaneamente. Le attività di navigazione e i dati privati vengono monitorati e archiviati su base giornaliera. Mentre tali informazioni potrebbero essere sfruttate contro chiunque, nei paesi meno democratici, questo scenario sembra persino più diretto.
Cyber Ghost possiede tutto ciò di cui hai bisogno da una soluzione VPN veramente completa, ti permette di bypassare le restrizioni geografiche con i nostri server VPN ottimizzati per lo streaming.
sito ufficiale cyberghostvpn.com
5. Hotspot Shield

Il servizio VPN gratuito di Hotspot Shield di Anchor Free è uno dei servizi VPN gratuiti più popolari in circolazione grazie alla generosa disponibilità di dati e alla facilità di installazione e utilizzo.
Include un limite mensile piuttosto generoso di 10 GB senza menzione dei limiti di velocità della larghezza di banda.
Funziona anche su tutti i dispositivi mobile Android e iOS. Hotspot Shield è la VPN più veloce e sicura per lo streaming dei tuoi programmi, film, giochi e video.