Generatore di Meta Tag HTML

Cosa sono i meta tag?

Sono le informazioni nascoste che vengono lette dagli Spider dei motori di ricerca al fine d’indicizzare il cotenuto, sono incorporati nell’intestazione di una pagina web, invisibili al visitatore normale ma utili per i browser o altri programmi che possono fare uso di queste importanti informazioni.

In breve si tratta di poche righe di codice che raccontano al motore di ricerca il contenuto della pagina.

In passato, se un sito non posseda i meta tag, era difficile ottenere posizioni di rilievo nei risultati di ricerca, oggi i meta tag non sono essenziali per il posizionamento, perché ci sono altri fattori che ci permettono di essere presenti nelle Ricerche.

La struttura di meta-tag è molto più semplice di quella di tutti gli altri elementi HTML.

La sintassi dei metatag è:

<meta name="" content="" />

in cui l’attributo name indica il tipo di metatag che viene utilizzato e content al contenuto delle informazioni.

SEO e meta tag

Per gli esperti di SEO, le meta informazioni sono ancora oggi di grande importanza, soprattutto per quanto riguarda il tag title, che è un fattore di ranking per Google. Il tag del titolo viene visualizzato anche come intestazione nei risultati di ricerca e idealmente dovrebbe mostrare all’utente il risultato dopo aver inserito il termine di ricerca, il che lo incoraggia anche a fare clic sul risultato della ricerca. Se il tag title è orientato al contenuto della rispettiva pagina, corrisponderà al termine di ricerca inserito dall’utente e puoi aspettarti un altro visitatore o futuro cliente sul tuo sito web.

Un altro importante meta tag nell’ottimizzazione dei motori di ricerca è la specifica della descrizione. Il contenuto della pagina è descritto qui nel modo più informativo possibile. Questa descrizione in connessione con il tag title può essere vista come SERP nei risultati della ricerca ed è il primo punto di contatto dell’utente che effettua la ricerca con il proprio sito web. Se trova le informazioni che corrispondono alla sua voce di ricerca qui, farà clic sul risultato della ricerca.



Quali meta tag sono importanti?



Tag del titolo

<TITLE>Titolo del sito</TITLE>

Il tag title è, per così dire, l’intestazione del tuo sito web. Il titolo viene visualizzato nei risultati della ricerca e nella barra del titolo del browser.

Dovresti mantenere il numero di caratteri inclusi gli spazi al di sotto dei 60 caratteri. Anche la larghezza in pixel è limitata a 600 px. Può succedere che tu abbia usato solo 55 caratteri, ma hai superato la lunghezza dei pixel a causa di separatori o di una pipe. In questo caso, puoi presumere che il tuo titolo non verrà visualizzato per intero nei risultati di ricerca.

Poiché il titolo è importante per il posizionamento della tua pagina, la parola chiave principale che hai impostato per la tua pagina dovrebbe trovarsi all’inizio del tag. Oltre alle parole chiave possono essere utilizzate anche in aggiunta. Ricordati di non inserire parole chiave qui, non funziona in questi giorni. Il titolo dovrebbe descrivere la tua pagina e rappresentare un valore aggiunto per l’utente al fine di indirizzarlo alla tua pagina, dove potrà trovare le informazioni che stava cercando.

Se crei un titolo univoco per ogni singola pagina, sarai in grado di vedere i successi nella classifica delle tue pagine dopo un po’.



Meta Description

<meta name=”description” content=”Ecco la descrizione della tua pagina“ />

La meta descrizione della tua pagina viene visualizzata nei risultati di ricerca sotto il tag del titolo e dovrebbe descrivere il tuo contenuto per l’utente, in modo che nel migliore dei casi sia stata data risposta alla sua query di ricerca e faccia clic sul collegamento del tuo sito web.

Come per il tag title, anche qui la lunghezza del carattere è limitata. 155-160 caratteri e una lunghezza in pixel di circa 600 px sono l’ideale. Potrebbero esserci deviazioni nelle varie visualizzazioni desktop o mobile. Se le informazioni sulla lunghezza vengono superate, Google taglierà la descrizione nei risultati di ricerca e la dichiarerà con “…”.

È importante riprodurre il contenuto della tua pagina attraverso la meta descrizione e scriverlo per l’utente, anche utilizzando parole chiave. Se l’intenzione dell’utente non viene fornita o manca la meta descrizione, Google comporrà la propria descrizione dal contenuto della pagina, che non sempre riflette correttamente il contenuto della tua pagina.

La meta descrizione non è un fattore di ranking, ma insieme a un tag title ottimizzato può aumentare la percentuale di clic sul tuo sito web. Non è tanto una questione di quanto spesso il tuo sito web viene visualizzato nei risultati di ricerca, ma di quanto spesso l’utente fa clic sul risultato, perché trova il miglior risultato per lui attraverso una descrizione ottimizzata della sua query di ricerca. L’aumento della percentuale di clic influenzerà anche le tue classifiche nel tempo.

Insieme al titolo, la meta descrizione è il primo punto di contatto che l’utente del motore di ricerca ha con il tuo sito web. Con una sezione visualizzata in modo ottimale nella ricerca, fai in modo che il ricercatore faccia clic sulla tua pagina.

Quando si creano o si controllano tag title e meta descrizioni esistenti, gli strumenti online possono essere di grande aiuto, soprattutto per quanto riguarda la lunghezza delle descrizioni. Io stesso uso Screaming Frog per questa attività, che mostra lo snippet SERP esistente per ogni singola pagina precedentemente sottoposta a scansione e offre le regolazioni ottimali in termini di pixel e lunghezza dei caratteri.



Meta Robots

<meta name=”robots” content=”noindex” />

Per controllare l’indicizzazione della tua pagina, usa il meta tag robots. Come tutte le meta-informazioni, questa è integrata nella pagina e fornisce ai motori di ricerca informazioni su come e se devono eseguire la scansione e indicizzare la pagina.

Qui utilizzi, ad esempio, il valore “index, follow” per indicare ai bot dei motori di ricerca di includere il tuo sito nell’indice di ricerca e di seguire i link sul tuo sito. Pagine che non vuoi nei risultati di ricerca, ad esempio per evitare di sprecare inutilmente il crawl budget, o pagine come B. la dichiarazione sulla protezione dei dati, che non è rilevante per i risultati della ricerca, è contrassegnata dal valore “noindex”. Questo meta tag è particolarmente utile se, ad esempio, hai impostato un ambiente di test e desideri testare queste pagine nella versione live senza aggiungerle all’indice di ricerca.

In questo contesto, il robots.txt viene sempre erroneamente messo in discussione. Tuttavia, questo regola solo l’accesso per i crawler dei motori di ricerca e non contiene alcuna informazione sul fatto che la pagina debba essere inclusa o meno nell’indice.

Da ottobre 2019, Google offre il nuovo Robots Tag <meta name = “robots” content = “max-snippet: -1, max-image-preview: large, max-video-preview: -1” />

la possibilità di visualizzare frammenti con immagini, testo e video nei risultati. Per motivi di protezione dei dati dell’Unione europea, questi non vengono visualizzati sui siti Web in Francia senza espresso consenso. Per precauzione, questo Tag Robots può essere integrato nelle tue pagine. L’integrazione corrisponde poi all’approvazione dell’annuncio per immagini e video nei risultati di ricerca al valore “index, follow”.

Robots è utilizzato per controllare se i crawler dei motori di ricerca sono autorizzati ad indicizzare una pagina. I valori accettati sono:



  • noindex o index impedisce o meno che una pagina venga indicizzata;
  • nofollow o follow impedisce o meno che lo spider dei motori di ricerca segua gli url esterni;
  • noarchive o archive impedisce o meno l’archiviazione dei motori di ricerca nella (cache) di una pagina.

Viewport

Affinché il tuo sito web venga visualizzato correttamente sui dispositivi mobili, è consigliabile impostare il viewport, ovvero la dimensione della finestra di visualizzazione, tramite le meta informazioni. Se queste informazioni non sono disponibili, il browser assumerà una dimensione del sito Web di 960 pixel e inserirà l’intera larghezza nel display del dispositivo mobile naturalmente più piccolo. In questo caso, il testo verrà tagliato e le immagini non verranno visualizzate perché sono al di fuori del display.

Ci sono diverse opzioni per impostare la finestra nelle impostazioni. Ad esempio, è possibile specificare l’esatta larghezza in pixel del dispositivo per il quale devono essere visualizzate le pagine. Oppure puoi impedire lo zoom sulla pagina inserendo “scala massima = 1”.

Con la seguente impostazione puoi assicurarti che la pagina si adatti alla visualizzazione e che il contenuto sia ancora ingrandito. Questa specifica del viewport è composta da diversi valori ed è ideale per i normali operatori di siti web.><meta name=”viewport” content=”width=device-width, initial-scale=1.0″ />

Come le altre, anche questa meta specifica è posta nell’intestazione della pagina.



Autore

<meta name = “author” content = “drogbaster.it”>

Questa meta specifica identifica l’editore del sito web o l’autore. Questa meta specifica serve maggiormente a rafforzare la fiducia nel motore di ricerca, se poi viene presa in considerazione.



Verifica del sito di Google

<meta name = “google-site-verification” content = “…” />

In alternativa ad altri metodi di conferma, queste meta informazioni sulla home page del tuo sito web possono essere utilizzate per confermare la proprietà di Google Search Console. Le informazioni di questo giorno devono corrispondere esattamente ai dati trasmessi da Google.



crea metatag



Altri meta tag

Ci sono ovviamente un gran numero di altre meta informazioni. Questi spesso non sono più rilevanti per la SEO e lo sforzo per mantenerli è semplicemente troppo grande, misurato rispetto ai vantaggi che portano.

<meta charset = “UTF-8 (indica la codifica dei caratteri,)”>
<meta name = “keywords” content = “keywords (completamente ignorato da Google)”>
<meta name = “copyright “content = “ company name”>
<meta name =” language “content =” specifica della lingua, qui ad es. IT per la lingua Italiana”>
<meta name =” topic “content =” descrive l’argomento della pagina “>
<meta name = “revisit- after” content = “7 giorni (indica quando il bot del motore di ricerca dovrebbe eseguire nuovamente la scansione della pagina”>
<meta http-equiv = “Cache-Control” content = “no-cache (questa informazione ottiene il contenuto del sito web direttamente dal server e non dalla cache “>

In passato, questi meta tag erano importanti e rilevanti, poiché molte di queste informazioni erano ancora un fattore di ranking per i motori di ricerca. Ad esempio, il tag della parola chiave è stato impostato con parole chiave legate insieme e separate da virgole, per le quali questa pagina dovrebbe essere classificata. Oggi queste informazioni sono completamente ignorate da Google e da molti altri motori di ricerca.



crea meta tag gratis

Si sconsiglia utilizzo di noindex e nofollow perche’ il contenuto non sarà indicizzato .

I meta tag vanno inserirti all’ inizio pagina, devo essere compresi tra i tag <head> e </head>



Nella generazione dei meta tag si prende in considerazione:

Open Graph Protocol, Facebook e il Web Semantico.

Crea metatag online

Titolo
(massimo a 70 caratteri)
Autore
Nome del proprietario dei contenuti.
keywords
(5 parole separate da virgola)
Robots
Consigliato (index, follow)
og:title
titolo nel “grafo sociale”
og:description
descrizione nel “grafo sociale”
Descrizione
Consigliato (massimo 156 caratteri)
og:url
Url della pagina web
og:image
Url immagine nel “grafo sociale”
og:type
rappresenta il tipo di oggetto






Link utili

Sito web Open Graph Protocol
Documentazione Facebook sulla sua implementazione