Utilizzando solo il software Open Source (libero), questo tutorial vi mostrerà come estrarre solo l’audio da un file video .MP4 . In questo modo puoi ascoltarla sul tuo computer, smartphone, iPod ecc. o semplicemente masterizzare un CD audio. I file MP4 sono uno dei formati più comuni per i dispositivi di registrazione video. Quando si desidera ascoltare il file ma non necessariamente guardarlo . Questi passaggi mostreranno come creare un file audio separato.
Nota: mentre i passaggi e le immagini contenuti in questa guida sono da una prospettiva per gli utenti Windows, quasi tutto è identico anche per gli utenti di Mac. Uno dei migliori programmi per estrarre l’audio dai file Video Mp4 è Audacity, se non è già installato nel computer, questo link della pagina di download (selezionando il collegamento si apre in una nuova scheda / finestra). Scarica la versione del sistema operativo (Windows, OS X, Linux), poi seleziona File e quindi Apri …
Passare al file video MP4 in cui si desidera copiare l’audio. Selezionare il file facendo clic su di esso una volta e quindi fare clic sul pulsante Apri.
Può richiedere un po’ di tempo per aprire il file, tutto dipende dalla dimensione, più grande è il file MP4, più a lungo ci vorrà per l’apertura.
NOTA: a questo punto potrebbe essere visualizzato un messaggio di errore, non temere, la soluzione è semplice.
Basta seguire i passi descritti:
Come Salvare e Aprire file MP3 MP4 con Audacity
Per impostazione predefinita, Audacity non ti consente di Aprire e Salvare file come MP3 o MP4.
Questa guida passo-passo ti mostrerà come abilitare il supporto MP4 in modo da poter salvare i file in Audacity.
Inizia andando alla pagina di download di LAME per Windows (il link si aprirà in una nuova scheda / finestra).
Scorrere fino al collegamento denominato Lame_v3.99.3_for_Windows.exe e fare clic per scaricare il file richiesto.
Nota: la versione di LAME per Windows al momento della stesura di questo documento è 3.99.3. Nel momento in cui si arriva a questa guida, potrebbe trattarsi di un numero di versione più recente (più alta), ad esempio 3.99.5.
Dopo aver scaricato il file LAME per Windows.
Questo eseguirà il processo di installazione.
L’unica parte “importante” è che non si modifica il percorso di installazione predefinito. Basta “lascia stare” e continuare su “Avanti” fino a quando non è terminata l’installazione, che ti permetterà di aggiungere Mp3 e Mp4 su Audacity.
Terminato il processo è possibile esportare il file, selezionando File e quindi Esporta Audio come mostrato nell’immagine in basso.
Da qui è possibile scegliere il formato in cui si desidera salvare l’audio.
Se si intende masterizzare direttamente su CD, selezionare .wav in modo da ottenere la massima qualità audio possibile.
Altrimenti è possibile selezionare MP3 .
Successivamente fare click sul pulsante Salva. Inserisci i metadati della canzone, quindi fai click sul pulsante OK.
Ora l’audio verrà estratto e salvato.
Al termine, vai e controlla il file audio per assicurarsi che tutto funzioni perfettamente.