Distanza tra gradi di latitudine e longitudine

Qual è la posizione precisa della città di Roma? In termini di distanza può essere detto circa 228 Km da Napoli, ad esempio, ma per un cartografo, un pilota, un geologo o un geografo, è necessaria una misurazione molto più specifica. Al fine di individuare con precisione qualsiasi punto del mondo, pertanto, utilizziamo un sistema di coordinate geografiche che viene misurato in gradi di latitudine e longitudine. Questo sistema inizia con una griglia immaginaria di linee che coprono l’intero pianeta. Le posizioni vengono misurate in base alle coordinate X e Y all’interno della griglia. Poiché la Terra è rotonda, tuttavia, le distanze tra le linee sulla griglia variano.

Latitudine longitudine della Terra

Definizione di latitudine e longitudine

La longitudine è definita come linee immaginarie chiamate meridiani che vanno dal nord al polo sud. Ci sono un totale di 360 meridiani. Il Primo Meridiano, attraversa l’Osservatorio di Greenwich in Inghilterra.

La latitudine è definita come linee immaginarie chiamate parallele all’equatore distanti l’una all’altra. L’equatore, che corre in cerchio attorno al centro della Terra, divide il pianeta in emisferi nord e sud.

Linee di latitudine e longitudine si intersecano, creando una griglia che consente a chiunque in qualsiasi posizione di individuare una posizione geografica. Ci sono 360 gradi di longitudine (perché i meridiani formano grandi cerchi intorno al globo) e ci sono 180 gradi di latitudine. Per specificare ulteriormente esattamente dove trovare qualcosa sulla Terra, le misure sono indicate non solo in gradi ma anche in minuti e secondi. Ogni grado può essere suddiviso in 60 minuti e ogni minuto può essere diviso in 60 secondi. Ogni posizione può essere descritta in termini di gradi, minuti e secondi di longitudine e latitudine.

Qual è la distanza tra i gradi di latitudine?

I gradi di latitudine sono paralleli, quindi, per la maggior parte, la distanza tra ciascun grado rimane costante. Tuttavia, la Terra ha una forma leggermente ellittica e questo crea una piccola variazione tra i gradi mentre ci muoviamo dall’equatore ai poli nord e sud.

Ogni grado di latitudine è di circa 111 chilometri di distanza.
All’equatore, la distanza è di 110.567 chilometri.
Dal Tropico del Cancro al Tropico del Capricorno 23,5 gradi nord e sud, la distanza è di 110,948 chilometri.
Su ciascuno dei poli, la distanza è 111,699 chilometri.
Questo è piuttosto conveniente quando vuoi sapere la distanza tra ogni grado, indipendentemente da dove ti trovi sulla Terra. Tutto quello che devi sapere è che ogni minuto (1/60 di grado) è di circa un miglio.

Ad esempio, se fossimo a 41°46’03.5″N 12°33’37.9″E, saremmo al Municipio Roma.

latitudine longitudine equatore meridiano

Qual è la distanza tra i gradi di longitudine?

A differenza della latitudine, la distanza tra i gradi di longitudine varia notevolmente a seconda della posizione sul pianeta. Sono più distanti all’equatore e convergono ai poli.

Un grado di longitudine è più ampio all’equatore con una distanza di 111.321 chilometri.
La distanza si riduce gradualmente a zero quando si incontrano ai poli.
A 41 gradi nord o sud, la distanza tra un grado di longitudine è di 85 chilometri. La linea a 41 gradi nord attraversa il centro dell’Italia, degli Stati Uniti e della Cina, oltre a Turchia e Spagna. Nel frattempo, 41 gradi a sud è il sud dell’Africa, attraversa la parte meridionale del Cile e dell’Argentina e attraversa quasi direttamente il centro della Nuova Zelanda.


Calcola la distanza da un punto all’altro


Che cosa succede se ti vengono fornite due coordinate per latitudine e longitudine e devi sapere quanto dista tra le due posizioni? Potresti usare quella che è conosciuta come una formula haversine, nota come La formula dell’emisenoverso per calcolare la distanza – ma a meno che tu non sia un mago della trigonometria, non è facile. Fortunatamente, nel mondo digitale di oggi, i computer possono calcolare i parametri al posto nostro.

La maggior parte delle applicazioni cartografiche interattive ti permetterà di inserire le coordinate GPS di latitudine e longitudine e di dirti la distanza tra i due punti.
Esistono numerosi calcolatori di latitudine / longitudine disponibili online.

Conclusioni

Tieni presente che puoi anche trovare la latitudine e la longitudine precise di una posizione utilizzando un’applicazione della mappa. In Google Maps, ad esempio, puoi semplicemente fare clic su una posizione e una finestra pop-up fornirà i dati di latitudine e longitudine al milionesimo di grado. Allo stesso modo, se fai clic con il tasto destro su una posizione in MapQuest otterrai i dati di latitudine e longitudine.