Windows semplifica l’utilizzo e la gestione di dispositivi rimovibili, come dischi rigidi esterni o masterizzatori DVD, lettori di smart card, unità flash USB, schede SD, foto e videocamere, lettori MP3, ecc. Basta collegare il dispositivo, attendere il completamento dell’installazione del driver (se necessario) e iniziare a utilizzare.
Ho visto molte persone semplicemente scollegare i dispositivi di archiviazione USB senza dire a Windows di rimuoverli prima in modo sicuro. Tale comportamento a volte può causare la perdita di dati su dispositivi di dati esterni (unità flash, dischi rigidi, fotocamere, lettori) o persino il fallimento irreversibile del dispositivo di archiviazione.
Le conseguenze peggiori di solito compaiono dopo aver scollegato un dispositivo mentre è ancora in corso la copia o l’eliminazione di file. Hai dei backup dei tuoi dati importanti ?
Windows disattiva i buffer di scrittura per i dispositivi di archiviazione esterni per impostazione predefinita, ma le persone rimuovono comunque i dischi esterni e le schede multimediali senza attendere che le operazioni vengano completate correttamente.
Ricorda, devi sempre espellere in sicurezza un dispositivo di archiviazione prima di scollegarlo fisicamente dalla porta USB! Anche se una finestra di dialogo per copiare, eliminare o spostare l’avanzamento scompare, il processo potrebbe continuare per diversi minuti fino a quando il contenuto non è stato completamente copiato sul disco o sul dispositivo.
Molti dispositivi non richiedono ulteriori azioni prima di scollegare perché non sono memorizzati dati su di essi: ad esempio scanner e stampanti.
Avanzamento dell’installazione di un nuovo dispositivo di archiviazione rimovibile in windows
Quando si collega un dispositivo esterno alla porta USB del computer per la prima volta, Windows tenterà di trovare automaticamente i driver per esso. Non è necessario fare clic sul messaggio, basta attendere.
La maggior parte dei dispositivi viene riconosciuta senza ulteriori azioni, attendi solo che venga visualizzato il messaggio “Il tuo nuovo hardware è installato e pronto per l’uso” o “Il dispositivo è pronto per l’uso“-
Un piccolo segno di spunta verde sull’icona della spina USB appare nell’area di notifica della barra delle applicazioni. Si chiama Rimozione sicura dell’hardware in Windows. Questo è ciò che verrà utilizzato per rimuovere in modo sicuro l’hardware.
In Windows 7 e versioni successive, potrebbe essere necessario fare clic sul pulsante Mostra icone nascoste (freccia in alto) per visualizzare l’icona del segno di spunta verde.
Rimozione sicura di un dispositivo di archiviazione in windows
Quando è necessario scollegare il dispositivo dati, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Rimozione sicura dell’hardware (ed espulsione supporti) nell’area di notifica della barra delle applicazioni (aka barra delle applicazioni) e selezionare Rimozione sicura.
Se tutto va bene, comparirà unmessaggio pop-up che ora è sicuro rimuovere il dispositivo. Nel caso in cui qualche programma o app stia ancora utilizzando il dispositivo, verrà visualizzato un messaggio di avviso. Fai clic su OK per chiudere la finestra di dialogo. Quindi chiudere tutti i programmi che utilizzano il dispositivo dati e riprovare dopo dieci secondi.
Correzione degli errori del file system su dispositivi di archiviazione rimovibili in windows
Se un’unità flash disk USB, un disco rigido esterno o una scheda di memoria sono già stati rimossi in modo errato e il file system è stato danneggiato, dopo aver ricollegato il dispositivo viene visualizzata la finestra di dialogo Disco rimovibile che si desidera rimuovere e correggere.
Fare sempre clic su Scansione e correzione (consigliato) per prevenire la possibile perdita di dati.
In Windows 8 e 8.1, viene visualizzata una notifica in alto a destra dello schermo, che indica ” Si è verificato un problema con questa unità.
Effettua subito la scansione dell’unità e correggila .” Fai clic o tocca la notifica.
In Windows Vista e 7, verrà visualizzata la finestra Controlla disco. Per impostazione predefinita, Correggi automaticamente gli errori del file system è già selezionato, quindi continua facendo clic su Avvia .
In Windows 8 e 8.1, viene visualizzata la finestra di dialogo Ripristina unità. Fai clic su Ripara unità.
Dopo aver riparato i problemi del file system, l’unità è stata scansionata correttamente (se non sono stati rilevati errori sull’unità) o sono stati rilevati alcuni problemi e viene visualizzata la finestra di dialogo fissa . Clicca Chiudi .
Si prega di espellere il dispositivo in modo sicuro la prossima volta. Non dimenticare che devi sempre eseguire il backup dei dati più importanti (anche se li memorizzi su dispositivi rimovibili)!
Suggerimenti per la gestione di Windows
Utilizzo di Gestione dispositivi per selezionare i criteri di archiviazione per un’unità rimovibile in Windows
Puoi scegliere tra due criteri per i dispositivi di archiviazione rimovibili:
Rimozione rapida: questa opzione è attivata per impostazione predefinita e disabilita la memorizzazione nella cache di scrittura per ridurre al minimo la possibilità di perdita di dati nel caso in cui un utente scolleghi un dispositivo senza prima espellerlo in modo sicuro.
Prestazioni: attiva i buffer di scrittura e migliora la velocità di scrittura del dispositivo. È sempre necessario rimuovere questo hardware in modo sicuro poiché i file potrebbero non essere copiati o scritti completamente sul disco anche se nessun indicatore di attività del disco è acceso o lampeggiante.
Se si seleziona questa opzione, si consiglia di utilizzare UPS (gruppo di continuità) per ridurre al minimo la probabilità di perdita di dati durante interruzioni impreviste di corrente.
Potresti voler utilizzare l’opzione di prestazioni migliori per le unità che sono sempre connesse al tuo PC: dispositivi ReadyBoost , unità dedicate ai backup , ecc.
Per aprire Gestione dispositivi, fare clic con il tasto destro del mouse su (My) Computer / icona PC sul desktop o nel menu Start e selezionare Proprietà .
Nella finestra Gestione dispositivi , espandere la sezione Unità disco e individuare l’unità rimovibile. Di solito include il tipo di connettore, ad esempio USB o FireWire nel nome.
Fare clic con il tasto destro del mouse sull’unità e selezionare Proprietà dal menu.