Come convertire file video

Stai provando a riprodurre un video ma hai difficoltà perché il formato non è supportato? Vuoi assicurarti che un video che distribuisci ad altri possa essere visualizzato senza problemi?

Essere in grado di convertire i formati video può essere molto utile sia in quelle situazioni, sia in altre. E in realtà ci sono diversi metodi che puoi usare per In genere gli strumenti basati sul Web per convertire i video sono facili da usare. Tutto quello che devi fare è visitare un sito Web, caricare il video e selezionare il formato in cui desideri convertirlo, quindi scaricare il video una volta convertito.

Il vantaggio principale di questa opzione è che non dovrai installare alcun software e puoi utilizzarlo su qualsiasi dispositivo con accesso a Internet. Tuttavia, il rovescio della medaglia è che in genere richiede più tempo in quanto il video deve essere caricato e scaricato e lo strumento avrà una propria coda di elaborazione che si aggiungerà all’attesa.

La maggior parte degli strumenti basati sul Web presenterà anche altre limitazioni in termini di gamma di formati, dimensione massima del file e numero di conversioni. Alcuni possono anche avere pubblicità intrusive.

Se vuoi uno che sia affidabile puoi usare Online Video Converter. È un convertitore video basato sul Web che supporta i formati più diffusi e puoi persino estrarre l’audio dai video seguendo i passaggi su videoconverter.com

Come convertire file video

Software di conversione video

L’installazione del software di conversione video ti fornirà in genere un’opzione più veloce per convertire i formati di file. Supporterà normalmente una gamma più ampia di formati e non avrà limiti di dimensione del file o il numero massimo di conversioni.

Tuttavia, il software di conversione video gratuito può presentare dei limiti e alcuni potrebbero persino aggiungere una filigrana al video convertito. Il software a pagamento non dovrebbe avere tali limitazioni e la maggior parte avrà funzionalità aggiuntive per regolare le impostazioni video e modificare i video in modo semplice.

Altri tipi di software

Alcuni altri tipi di software possono includere funzionalità che consentono loro di convertire i formati video, nonostante non sia la loro funzione principale. L’esempio migliore sarebbe costituito dagli editor di video che possono essere utilizzati per importare video e quindi esportarli in altri formati. Tuttavia, non tutti gli editor video possono supportare i formati di input o output richiesti.

Un altro buon esempio sono alcuni lettori multimediali che possono codificare video come VLC Media Player o DivX Player . Nel complesso probabilmente non vorrai installare uno di questi tipi di software solo per convertire video. Tuttavia, se ne hai già installato uno, potrebbe essere più comodo usarlo che per perseguire qualsiasi altra opzione.

Conclusione

Quando stai guardando una delle opzioni sopra descritte, dovresti provare a cercarne una adatta alle tue esigenze. Ognuno di essi presenta vantaggi e limitazioni, quindi è importante capire se ti fornirà i mezzi per convertire i tuoi video in modo efficace.