Non tutti sanno che utilizzando Photoshop, la parte più ampia della palette è quella occupata dall’elenco delle azioni, dei gruppi in cui sono organizzate singole istruzioni. Per aprire o chiudere ciascuna voce basta fare clic con il mouse in corrispondenza dell’icona a forma di triangolo. Lungo il margine inferiore della palette, infine, si trovano i comandi di gestione che sono nell’ordine, i pulsanti per l’arresto e l’avvio della registrazione di nuove azioni, quello per l’esecuzione di un’azione e quelli che servono per creare o cancellare nuovi gruppi o singole azioni.
Se si desidera applicare una delle azioni predefinite fornite in dotazione a Photoshop, si deve innanzitutto selezionarne il nome con il mouse.
Quindi, dopo aver verificato che sia applicabile all’immagine su cui state lavorando, provate a fare clic sul pulsante di avvio e aspettate che il programma termini le operazioni.
Se le azioni fornite con Photoshop non soddisfano le vostre esigenze, oltre che mettervi alla ricerca sul web, potete creare ex-novo una nuova sequenza di istruzioni, per velocizzare le operazioni che svolgete più di frequente. L’operazione è alquanto semplice nel suo insieme, ma richiede una certa pianificazione. Il registratore di azioni di Photoshop, infatti, non ammette errori o indecisioni.
Pertanto, prima di cominciare la creazione di un nuovo set di istruzioni, è meglio farsi una piccola scaletta della corretta sequenza di operazioni da effettuare. Un esempio classico per chi si occupa di web è l’azione per la creazione automatica delle miniature. Si tratta di un’operazione che, eseguita manualmente, oltre che molto noiosa si rivela di solito piuttosto lunga, ma che se “compressa” all’interno di una singola azione diviene un vero e proprio gioco da ragazzi.
La sua realizzazione è semplice e prevede per prima cosa l’avvio della registrazione, seguita dalla corretta sequenza di operazioni, come per esempio il ridimensionamento dell’immagine, il cambiamento della sua profondità di colori o il suo salvataggio.
Cosa sono le azione di Photoshop
Le Azioni di Photoshop sono utilissime per semplificare le operazioni di routine. Scopritene tutti i segreti così da automatizzare l’esecuzione dei lavori più noiosi
Avete presente le macro di Excel?
Ebbene le Azioni di Photoshop, ossia uno degli strumenti più utilizzati soprattutto da chi si occupa di fotoritocco, non sono altro che un’apposita libreria (e relativa palette), una serie speciale di operazioni pronti per essere applicati su una o più immagini con l’ausilio del mouse.
Così come avviene per Excel, anche Photoshop offre la possibilità di aggiungere nuove Azioni, create dall’utente per soddisfare specifiche esigenze.
La bella notizia, però, che per farlo non dovete imparare nessun linguaggio o script, visto che il programma mette a disposizione anche un vero e proprio registratore di azioni.
Come utilizzare le azioni di photoshop
La prima cosa da fare è familiarizzare un poco con l’interfaccia della scheda AZIONI, contenuta nell’omonima palette.
Da sinistra verso destra si trovano, nell’ordine, l’opzione che permette di attivare o meno n’azione specifica o una delle sue parti, che si rivela molto utile per il debugging delle proprie creazioni, seguita dalla funzione che permette di attivare o meno la visualizzazione delle finestre di dialogo, che invece servono per permettere all’utente di intervenire manualmente sull’esecuzione delle azioni stesse.
Il software di editing di immagini, possiede un linguaggio di programmazione integrato che ti permetterà di condensare minuti o ore di lavoro di progettazione in un solo click. Il programma registrerà le modifiche e le salverà come “azione”, a cui è possibile associare un tasto di scelta rapida. È quindi possibile avviare l’azione Photoshop e vedere le stesse modifiche applicate a un’immagine diversa, praticamente all’istante.
Puoi registrare le tue azioni Photoshop, ma puoi anche importare azioni Photoshop pronte all’uso, che è qui dove entra in gioco questo articolo. Questi ti consentono di aggiungere un’intera gamma di fantastici effetti alle tue immagini. Abbiamo raccolto le migliori azioni gratuite di Photoshop disponibili per consentirti di magnificare i tuoi progetti in un doppio tempo.
Azioni gratuite da scaricare
Correzione e ottimizzazione immagini e foto per Facebook
Questo potente set di azioni Photoshop ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per ottimizzare le immagini da condividere su Facebook. Ci sono azioni per ridimensionare, rendere più nitida, filigrana e marchiare le tue immagini per Facebook. Ogni azione di ridimensionamento applicherà immediatamente il tuo logo: tutto ciò che devi fare è spostarlo dove vuoi e regolare le dimensioni e l’opacità.
Color Pop
Dai alle foto sbiadite un’esplosione di colori istantanea con questa azione gratuita di Photoshop. Questa azione è perfetta per dare un tocco di colore e contrasto molto necessari a qualsiasi foto.
Riduci l’effetto movimento
A volte un piccolo movimento della fotocamera o un movimento inaspettato dal soggetto possono rovinare una foto eccezionale. Questa azione gratuita di Photoshop è qui per salvare la giornata, rimuovendo il motion blur dalle tue immagini.
Effetto pastello
Un altro modo per dare nuova vita alle tue foto è con questo set di 40 azioni Photoshop effetto pastello; forniranno un miglioramento istantaneo della luce e una meravigliosa tonalità di colore con il semplice tocco di un pulsante e trasformeranno i normali scatti in qualcosa di molto più degno di Instagram.
Luce mistica
Dai alle tue foto un’aria ultraterrena con questa azione Photoshop. Infonderà paesaggi di una luce magica, infondendo ogni scatto una foschia viola e facendo apparire il più noioso dei paesaggi come un misterioso ambiente fantastico.
Summer Haze
Se preferisci rallegrare le tue immagini, scatta una foto solare e rendila intensamente estiva con questo fantastico effetto foschia dorato. I ritratti all’aperto ripresi alla luce naturale sono i più adatti per questo filtro.
Night to Twilight
Questa serie di azioni converte le tue immagini notturne in scene crepuscolari introducendo una dominante di colore e schiarendo il cielo. L’effetto viene renderizzato usando i livelli, quindi puoi regolare il grado di penombra riducendo l’opacità del livello, rendendolo piacevole e flessibile.
Generatore di polanoid
Trasforma qualsiasi immagine in una Polaroid all’istante con uno dei 10 effetti diversi. Include i trattamenti di colore e le ombre automaticamente ed è una di quelle azioni di Photoshop che userete spesso.
Fotografia a infrarossi
Aggiungi il tocco inquietante a infrarossi alle tue foto con questa azione gratuita di Photoshop. Questa azione crea due livelli di regolazione all’interno, consentendo di modificare il bilanciamento del rosso e del blu, nonché il contrasto.
Azioni di ritocco del colore della pelle
Vuoi ritoccare la pelle? Questa serie di azioni di ritocco ti darà un vantaggio, consentendoti di togliere le rughe, opacizzare e aerografare la pelle con un clic. Puoi anche usarli per illuminare gli occhi e aumentarne il contrasto.
Mappa isometrica 3D
Un’azione brillante che converte una mappa vettoriale piatta in un modello isometrico 3D della mappa. Sono disponibili tre diversi stili di mappa: sabbia, ghiaccio ed erba. L’azione ti consente anche la scelta di edifici, alberi, elementi del paesaggio e segni.
Scarica